Vai al contenuto
PLC Forum


Trasformare Lampada Emergenza Beghelli Neon A Led


osolemio

Messaggi consigliati

buona sera a tutti voi, scusate del fastidio e la prima volta che scrivo su questo forum e vedo che siete molto preparati su vari argomenti.volevo un consiglio se era possibile trasformare una lampada d'emergenza beghelli modello quello con lampada pl 11v, e metterci una piccola stip led, come e se si puo fare chiedo un aiuto grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Lascia perdere, non ne vale la pena specie se non hai una certa esperienza di elettronica.

In pratica dovresti stabilire da dove il circuito inverter prenda l'alimentazione, isolarlo e collegarti al suo posto.

E poi sperare anche che l'elettronica della lampada non abbia bisogno di qualche feedback dal sistema inverter per funzionare, altrimenti non ricevendolo non si accenderà.

O ti tieni il neon (anche perché non ha alcun senso convertire a led un affare del genere), o compri una nuova lampada di emergenza.

Io ti consiglio la prima, anche perché di lampade di emergenza a led ne ho viste un paio e fanno una luce oltremodo penosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio sei stato gentile, essendo che io faccio l'elettricista e ne recupero tante che sono funzionanti le volevo trasformare perche' i neon sono obsoleti se era facile con voi ci provavo ma tu mi hai detto che non conviene grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

perche' i neon sono obsoleti

Scusa ma... è una boiata!

Sono "obsoleti" solo secondo i canoni del consumismo e del buttacompra. Attualmente sono molto più affidabili delle soluzioni a led.

Un neon ti garantisce serenamente oltre dieci anni di servizio (se usato correttamente). I led invece... conosco due esercizi commerciali che hanno sostituito tutte le luci in blocco con led. Led di marca!

Entrambi le hanno già sostituite tutte quante almeno due volte.

Va tutto bene finché ci sono i due anni di garanzia... poi?

Link al commento
Condividi su altri siti

ci avevo pensato pure io a trasformarle una volta... volevo farlo visto che comunque nelle mie due avrei dovuto sostituire neon e batteria... premettendo che alla fine non ho ne sostituito ne modificato, ma quella a led costa poco più di 20€ :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si tratta di recuperare il contenitore, il trasformatore e la batteria da 12 volts (a patto che non sia esaurita) ci si puo' anche provare, magari usando spezzoni di strip led a 12 volts avanzati.

Ma a quel punto avremmo una grossa e pesante torcia a Led artigianale.

Poi bisognerebbe eliminare l'inverter e riprogettare il circuito di accensione automatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

osolemio, che batteria c'è in quelle lampade di emergenza?

Se fosse da 12V, ma ne dubito, si dovrebbe prendere la tensione all'ingresso dell'inverter e mandarla direttamente alla strip LED da 12V, escludendo così di fatto l'inverter dal circuito di accensione. Non credo ci siano feedback dall'inverter all'elettronica di controllo, ma tutto può essere. Non resta che provare ;)

Se la batteria non è da 12V si dovrebbe sostituire l'inverter con un DC-DC converter step-up, ma, a questo punto penso veramente che non valga la pena.

Modificato: da fede1942
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi grazie che mi seguite con pazienza,volevo chiedervi altre cose io vi vorrei far vedere un video.che ho fatto con questa scheda inverter per far accendere una strip a 12v .ho montato un mini trasformatore prima della strip. si accende ma non resta accesa mi aiutate,la batteria e di 6v. un piacere come faccio a postare un video che ho fatto.grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

post-215442-0-91942500-1415994108_thumb. sono riuscito a mettere una foto come ho detto alla scheda inverte ho visto che in uscita c'era una fase e un neutro ho collegato il trasformatore con la strip che ho messo in foto si accende bene ma lampeggiano continuamente i led come posso fare per stabilizzare quella corrente correttamente grazie. se mi aiutate io vi metto pure il video mi dovete spigare come lo devo caricare.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.4shared.com/video/Sn-ef_gKce/20141114_185103.html ragazzi ho messo il video un aiuto grazie e scusate del fastidio.

Modificato: da osolemio
Link al commento
Condividi su altri siti

Perche' hai collegato la striscia sull'uscita ad alta tensione del neon ?

E' un miracolo che non l'hai bruciata.

Della vecchia lampada devi usare solo la batteria e il circuito di ricarica, per ora.

Poi vedremo come far accendere i Led quando manca la 220V, o meglio, farli spegnere quando e' presente, ma per questo basta un piccolo rele' a 12 V ed un diodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

io lo so. se ci metto un rele' in parallelo alla 220, del trasformatore con doppio scambio riesco a far funzionare la scheda. ma il problema poi e la batteria che e da 6v e i miei led sono da 12v come faccio? ,come dici tu la scheda mi funziona solo come carica batteria e il tutto me lo fa il rele' se hai notato bene sull'alta tensione prima dell strip led ioi ho montato un mini trasformatore a 12 se riuscissi a far funzionare quell'alta tensione il gioco sarebbe fatto, grazie dell'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

se riuscissi a far funzionare quell'alta tensione

Questa non l'ho capita.

La conversione da neon a Led semplifica di molto le cose, a patto di avere strisce e batteria a 12 volts.

Se hai una batteria a 6 volts dovresti realizzare un convertitore step-up, che complicherebbe di nuovo il circuito, vanificando la semplificazione e quindi la convenienza.

il circuito della lampada ha già una parte incaricata di dare tensione a qualcosa quando manca la corrente

Il circuito di accensione automatica potrebbe essere fatto in modo da interdire l'oscillatore dell'inverter, che va escluso.

Con un rele' alimentato dal ponte di diodi, un diodo in serie e poi il circuito di ricarica, sarebbe tutto molto piu semplice ed affidabile.

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

io la risposta di patationo non lo capita, come ho detto io ho una scheda di una vecchia lampada d'emergenza beghelli che funzionava bene con neon,la scheda ha la batteria 6v. adesso vorrei fare accendere una stip a 12v,ho visto che voi siete piu' in gamba di me e possibile o e in realizzabile?se e si come devo fare. io ho pure piccoli trasformatori da 220v a 12v come vedete in video, che li monto vicino a delle piccole strip led a 12v, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti seguo, i trasformatori funzionano solo in alternata ed i LED in continua. Inoltre, se hai messo un trasformatore di alimentazione collegato all'uscita che va ai "neon", non può funzionare perchè le frequenze in gioco sono dell'ordine dei kHz ed il trasformatore funziona a 50/60Hz.

Sulla scheda devi individuare i punti di ingresso all'inverter che pilota i neon e, da questo momento, l'inverter dimenticalo (eventualmente disattivalo tagliando le piste del circuito stampato). Deriva dai due punti detti due cavetti da collegare ad un convertitore step-up DC-DC che porti la tensione da 6V a 12V. Con quella tensione puoi andare ad alimentare le strip LED.

Per convertitore step-up si intende qualcosa del genere http://www.ebay.it/itm/STEP-UP-2A-Convertitore-regolabile-DC-DC-LM2577S-alimentatore-ART-FE01-/230881976170?pt=Trasformatori_e_Raddrizzatori&hash=item35c1a35f6a

Modificato: da fede1942
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con fede.

Anche la soluzione di patatino funziona, è più semplice ma se posso evitare, preferisco non avere un relè costantemente alimentato ;)

Di solito le lampade di emergenza hanno da qualche parte un transistor PNP, che quando è polarizzato dalla tensione del trasformatore, interdice.

Poi ci sono lampade semplici e complesse, che integrano autodiagnostica e altra roba, che potrebbe non funzionare correttamente con la strip led, vista la scarsa corrente assorbita.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi grazie che mi seguite se voi avete un idea precisa me la spiegate e se possibile farmi uno schema pure maccheronico su un foglietto su come mi devo muovere su quella scheda che vi ho fotografato,come ho detto prima io ho strip a 12v ma la batteria della lampada e a 6v. grazie che mi aiutate


su quella scheda devo per forza comprare questo http://www.ebay.it/i...=item35c1a35f6a oppure fare qualche modifica che avete pensato voi

Link al commento
Condividi su altri siti

si può fare pure senza trasformatore, e senza relè... caduta capacitiva, e carica lenta di una batteriuccia ni/cd o pb... e transistor che alimenta la strip alla caduta della rete...

l'ideao l'ho data, ma non tengo genio di mettermi a disegnare :P

Modificato: da sx3me
Link al commento
Condividi su altri siti

se mi dai piu' inf. ci provo io a fare il disegno e mettere in prova che dici e' una cosa fattibile e' semplice per me o irrealizzabile grazie della tua collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

se mi dai piu' inf. ci provo

Non usare abbreviazioni. Il regolamento lo vieta per motivi di chiarezza, inoltre sono molto irritanti per chi deve leggere.

Scrivere la parola al completo non è poi unba gran fatica e non richiede un grande dispendio di energie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...