Vai al contenuto
PLC Forum


Bosch Maxx Control Wfo1661 Dopo Carico Acqua Si Spegne


causicurti

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Questa lavatrice, dopo aver inserito un programma prende acqua, riempie la vasca a metà (troppa) e si spegne sia il display che il led di accensione. Ho controllato il pressostato che è meccanico e funziona, ho soffiato nel tubicino con il compressore ed è pulito. Preciso che la lavatrice fa scarico e centrifuga. Ho il presentimento che sia la scheda. Avete qualche idea dove agire sulla scheda?

Modificato: da causicurti
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Ciao a tutti. Riporto a galla questa lavatrice in quanto avevo dimenticato di averla. Oggi ho rifatto la prova di un programma e come al solito ha preso molta acqua rispetto alla sua caratteristica, tre dita al di sotto della meta oblò. Poi si è spento il display e si è acceso il led del risciacquo a luce intermittente. Se spengo e riaccendo con altro programma riprende acqua. Qualche esperto di questo gruppo che abbia qualche idea? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

E' quello il problema..... se entro 3 minuti e 45 non è scattato il pressostato su pieno va in allarme, se è scattato è probabile la scheda.....ma non credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao cesarini, non è il pressostato. Ho provato a vuoto e fa le commutazioni. Ho provato anche quando prende acqua, scatta, ma continua la sua scelta. erchiu3, fo soffiato con il compressore nel tubicino e l' acqua gorgoglia. prima di stasera metto foto del frontalino. Singolarmente le funzioni le fa tutte. Ho paura che sia la scheda. E' una bella lavatrice, anche con vasca apribile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Dovrebbe essere a tre led in verticale....vediamo il frontalino.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Non la conosco soltanto con 4 led, non capisco cosa significa che singolarmente le funzioni le fa tutte.....il difetto sul carico acqua lo fa ad inizio di ogni ciclo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Ho capito ma iil carico acqua ti si riempe a tutte le partenze dei programmi, o ad esempio parte normalmente con il carico acqua e poi negli sciacqui va in allarme ? comunque quella versione con 4 led non la conosco, anche se credo che il lampeggio del led del risciacquo di quella macchina riguarda il carico acqua. Se come dici trappola aria pressostato tutto ok, io farei la prova della resistenza, se negativo darei lo spray secco sulla scheda se ad occhio non ci vedrei niente. Quel tipo di elettronica non ha il resettamento della memoria errori come altre versioni su questo sono abbastanza sicuro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Hai controllato la continuità dei fili dal pressostato e la scheda? Prova a togliere l'alimentazione alla valvola quando l'acqua ha raggiunto un livello tale da fare scattare il pressostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho riletto bene quello che hai scritto nei primi due post.

premetto che lavoro con queste macchine e un difetto di questo tipo non mi e' mai capitato.

comunque io fare queste prove se non le hai ancora fatte.

1) hai provato il ciclo che prevede il prelavaggio (e' soltanto uno)

in questo caso la scheda lavora con un'altro triac per pilotare l'elettrovalvola del prelavaggio

2) hai provato a chiudere il rubinetto dell'acqua in fase di carico?

l'elettronica ti dovrebbe riconoscere il mancato ingresso mediante dei lampeggi dei led di progressione programma.

la cosa molto strana e' il fatto che si spenga tutto, questo puo' far pensare all'elettronica andata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Omissam quella prova non l' ho fatta è lo farò. erchiu3 ora non ricordo se quella del prelavaggio l' ho fatto, ma faro la prova. Come non ricordo se ho chiuso il rubinetto, è passato tanto tempo. La prova che ho fatto oggi: portato il selettore su risciacquo, il display segna 20' incomincia a prendere l' acqua e si avvia il motore a sinistra e destra. Il display arriva a 16' si spegne,smette di prendere acqua, tre dita sotto la metà e resta acceso il led del risciacquo. Ho paura che sia proprio la scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, allora fatte le prove. Ho provato cavi collegamento che vanno dal pressostato alla scheda, anche soffiando e avviene la commutazione. Durante prendeva acqua e il pressostato ha commutato, ho chiuso il rubinetto e la lavatrice si è fermata con display acceso, in stato di quiete. Dal pressostato, tre fili vanno alla scheda e uno direttamente alla resistenza. erchiu, ho messo prelavaggio, si è acceso il display a 1 ora e 44' ha preso molta acqua, diciamo 20 litri. Dopo 3' si è spento il display ed è rimasto acceso il led. Per me è la scheda, ora faccio dei controlli e poi metto foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Quando va in allarme è probabile che spegne il display, se ci sono persone dell'assistenza dovrebbero saperlo, la macchina è abbastanza datata.


il led del risciacquo sta acceso fisso o lampeggia ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Se dovesse essre come dici, quando va in errore segnalato dai led svolgimento lavaggio, il mP spegne il display, questo mi è già successo con una Bosch wlx a 4 led.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. ginogino non sono i triac, già provati. Ho smontato lascheda e rifatti controlli, nulla di anomalo, almeno ai componenti controllati, a meno chè non sia il processore. Ho cercato in rete per il datasheet, ma nulla. B/S/H ENH V3024 5560 001 275, maschera 2L52H, questo è il micro. Allora ho rimesso altri 2 programmi, 30' e 60', ha preso l' acqua come al solito e dopo 4' si è spento il display e il led del Risciaquo si è messo a lampeggiare. Ho misurato 5v sullo stabilizzatore e ci sono. Ora non so che pesci prendere se non c' è un aiuto mirato.12139816e501297c7b462d9e34dedc14.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Il triac elettrovalvola non può essere, perchè se va in corto, carica acqua di continuo perchè il mP controlla il gate del triac, se il triac è in corto l'elettronica non lo può più controllare, l'unico controllo sarebbe stato il troppo pieno del pressostato. Se dai controlli fatti è tutto ok...... o controlli sul circuito della scheda di pieno pressostato, oppure provare a riprogrammare in questo caso l'assistenza ti da delle indicazioni in proposito.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buongiorno

Qualcuno sa dirmi l'accensione di quel led (il secondo dall'alto RISCIACQUO) cosa vuol dire?

Qualcuno sa dove reperire i codici allarme di questo modello?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...