Vai al contenuto
PLC Forum


Disinserimento + Ferma Allarmi In Corso


pizzetta72

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, questa notte mi e' andato in sabotaggio un sensore esterno per la troppa umidita'. Evidentemente a causa dell'acqua e' stata accecata una parte del sensore e quindi la scheda l'ha presa come sabotaggio.

Ovviamente la centrale come da programmazione e' andata in allarme ma la cosa strana e' che non sono riuscito a fermare l'allarme in corso.

Mi spiego meglio:

- era attivo uno scenario (perimetrale notturno)

- il sensore e' andato in sabotaggio e la centrale in allarme

- disinserendo lo scenario attivo in quel momento (perimetrale nottruno) e attivato quello disinserito totale su tutte le zone la sirena continuava a suonare

- per fermare la sirena ho dovuto eseguire la macro "Ferma allarmi"

Possibile che se e' presente un allarme di sabotaggio e disinserisco tutti gli scenari, l'allarme non cessa?

Ho sbagliato qualcosa nella programmazione dell'evento "Sabotaggio terminale" oppure ho dimenticato qualcosa nell'attivazione scenario "Tutto disinserito"?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Succede quando il codice utente non è abilitato a fermare il sabotaggio (di defaul il sabotaggio si ferma o con il codice installatore o con la macro "ferma allarmi".

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto Panter.

il mio utente e' configurato come Master, quindi, mi sembra di capire che se anche disinserisco tutti gli scenari, il sabotaggio continua ad andare e che l'unico modo per fermarlo e' lanciare la macro "ferma allarmi"....ma possibile?

C'e' modo di poter associare la macro ferma allarmi quando si disabilita l'impianto sia da tastiera che da remoto?

Da remoto potrebbe funzionare facendo eseguire 2 macro? Ho visto che c'e' l'opzione e quindi se settasi ad esempio macro1= "Ferma allarmi" e macro2="Disinserimento totale" sia con il sabotaggio in corso, sia con un normale scenario attivato, dovrebbe funzionare correttaemente, sbaglio?

Da tastiera o da telecomando, mi sembra che non sia la possibilita' di eseguire due macro con lo stesso tasto e quindi dovrei creare una macro singola congiunta, ma penso che non si possa fare....erro?

E se invece alla programmazione dello scenario "tutto disinserito" settassi il parametro uscita="nessuno", la sirena dovrebbe tacere se il sabotaggio e' in corso, ma e' anche vero che non riceverei nessun allarme in caso che la centrale si trovasse gia' in questo stato e venisse manomesso l'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima cosa controlla che selezionando Impianto smartliving/parametri centrali non sia selezionata la quarta opzione "impedisci cancellazione memoria sabotaggio da codice utente".

Comunque in caso di sabotaggio la sirena smette alla fine del tempo impostato e rimane memorizzato l'allarme. L'allarme riparte solo se al termine del tempo di suonata il sabotaggio termina e poi si riattiva. La macro "ferma allarmi" serve solo per fermare gli allarmi in attesa della riparazione.

Comunque da tastiera è possibile fermare gli allarmi, basta che abiliti la macro "ferma allarmi" rendendola disponibile, quando serve la usi e poi provvedi alla riparazione. Da radiocomando non serve dato che sei nella proprietà e basta che vai sulla tastiera.

Comunque volendo puoi anche fermare gli allarmi da sms o riconoscimento del numero chiamante, anzi da lì puoi programmare due macro con un solo invio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Panter,

Il parametro che mi hai suggerito non e' "spuntato" e quindi l'utente ha la possibilita' di cancellare un'eventuale memoria sabotaggio.

Il mio problema e' un altro....Ieri ho fatto "esperienza" con questa nuova tipologia di evento che e' accaduto nel pieno della notte a causa di un evento atmosferico, non eliminabile.

Io vorrei che la sirena, a causa di evento di sabotaggio, smettesse di suonare usando una semplice macro che disabilita tutti gli scenari.

Mi e' chiaro che per fermare tale allarme basta la macro "ferma allarmi", ma spiegarlo alla mia compagna o ai miei genitori, che in presenza di un evento di sabotaggio, devono premere la macro "ferma allarmi" invece di quella per la disabilitazione totale degli scenari, non e' abbastanza semplice e immediato.

E' abbastanza comprendibile che non posso neanche attendere che l'allarme smetta di suonare, dato che qualora accada nel pieno della notte non e' "carino" per i vicini ;)

Da tastiera la macro "ferma allarmi" l'ho gia' abilitata da tempo, ma preferirei (qualora sia possibile) fare una macro unica che allo stesso tempo disabiliti tutti gli scenari e fermi tutti gli allarmi in corso qualunque essi siano. E' fattibile da programmazione?

Modificato: da pizzetta72
Link al commento
Condividi su altri siti

se non ricordo male il telecomando premendo il tasto "casa con lucchetto aperto" ti ferma anche il sabotaggio.....te lo ferma anche se non hai nessun scenario attivo

Modificato: da maxdanmax
Link al commento
Condividi su altri siti

Alla macro lucchetto aperto ho associato la macro "disabilita tutti gli scenari", ma non ha funzionato. E' la stessa macro che viene eseguita da tastiera.

Ora non so se la macro "lucchetto aperto" di default e' diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi e' chiaro che per fermare tale allarme basta la macro "ferma allarmi", ma spiegarlo alla mia compagna o ai miei genitori, che in presenza di un evento di sabotaggio, devono premere la macro "ferma allarmi" invece di quella per la disabilitazione totale degli scenari, non e' abbastanza semplice e immediato.

Basta essere chiari e dire che in caso non si riesca a fermare l'allarme con la normale operazione, si può farlo usando la macro "ferma allarmi" (sempre più facile che usare un codice installatore di servizio che non si usa mai).

Se non ci si fida della memoria, basta mettere un appunto vicino alla tastiera, e nel quale si avvisa di non toccare più nulla finché non interviene chi è preposto alla manutenzione..

Tieni presente che è un bene che in caso di sabotaggio ci si metta del tempo prima di fermare l'allarme.

Se poi si vuole automatizzare anche queste operazioni secondo le volontà dell'utente occorre essere in grado di fare programmazione avanzata.

_______

Alla macro lucchetto aperto è l'installatore che deve associare le operazioni da eseguire, ed è chiaro che sarà il disinserimento totale.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho ancora capito se hai il telecomando? comunque se hai il telecomando ti ripeto che non devi fare assolutamente nulla....di default se mandi in sabotaggio un rivelatore il tasto casa con lucchetto aperto ti spegne tale allarme (provato questa mattina dal cliente)...altrimenti da tastiera ferma allarmi oppure un reset memoria allarme

Link al commento
Condividi su altri siti

Maxdanmax,

mi spieghi cosa c'entra il radiocomando?

prima cosa, l'utente dovrebbe avere il radiocomando solo per fermare gli allarmi?

seconda cosa, permettere il disinserimento totale da radiocomando è un rischio sconsigliabile.

Ma a parte questo, la macro disinsrimento delle aree si comporta nella stessa maniera sia da radiocomando che da tastiera.

Non capisco che prova tu abbia fatto..., come hai fatto partire il sabotaggio? per essere una prova valida per questo argomanto avresti dovuto lasciare il sabotaggio in maniera permanente.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti non ho capito se pizzetta ha il radiocomando? nel post numero 3 parla di radiocomando....comunque panter puoi fare una prova con qualsiasi rivelatore collegato in doppio bilanciamento ad impianto disinserito se l'ho apri e mandi l'impianto in allarme sabotaggio lo puoi spegnere con il radiocomando....probabilmente perché di default nella pagina chiavi di un radiocomando vi è la spunta "servizio"

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì Maxdanmax,

è proprio l'opzione servizio che produce il fermo degli allarmi, ma è la prima cosa che io disattivo nelle chiavi e radiocomandi che si portano in giro (è una questione di sicurezza). Poi se avviene il reset allarmi e il sabotaggio è ancora presente e l'utente re-inserisce riparte di nuovo l'allarme.

In caso di sabotaggio occorre eliminare il sabotaggio per poter usare il sistema.e a questo punto qualsiasi operazione si faccia occorre sempre fermare l'impianto, a meno che non si adotti una programmazione avanzata che indirizzi i sabotaggi non sull'attivazione delle sirene ma su altro tipo di segnalazione almeno quando non c'è inserimento totale..

Comunque stando in casa c'è la tastiera che va comunque consultata prima di fermare gli allarmi, e in casi d'emergenza, direi molto rari, si può usare la macro ferma allarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario sono perfettamente d'accordo con te...e comunque anche se accendi l'impianto da tastiera mentre vi è un sabotaggio in corso parte l'allarme....pizzetta stava chiedendo un modo per poter gestire il tutto in maniera molto semplice per cui la soluzione più semplice penso sia questa....io dove ho clienti anziani che in caso di sabotaggio andrebbero in panico adotto questa soluzione che tra l'altro viene messa di default appunto da inim...

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito perfettamente la funzione "Servizio" della radiochiave, ma in quelle che avevo programmato avevo levato la funzione "servizio" proprio per una questione di sicurezza come dice Panter.

Ma non e' possibile creare una macro che "esegua" due macro o due azioni (ad esempio disinserimento totale impianto + ferma allarmi)?

In caso di sabotaggio occorre eliminare il sabotaggio per poter usare il sistema.

Se non erro potrei anche disattivare la zona e qualora la funzione "Escludi anche il sabotaggio in caso di zone escluse" sia abilitata, la centrale dovrebbe essere in grado di funzionare.

a meno che non si adotti una programmazione avanzata che indirizzi i sabotaggi non sull'attivazione delle sirene ma su altro tipo di segnalazione almeno quando non c'è inserimento totale..

Utilizzando la programmazione avanta e' possibile creare una macro che possa disinserire la totalita' dell'impianto e fermare eventuali allarmi in corso (come il sabotaggio)?

Comunque stando in casa c'è la tastiera che va comunque consultata prima di fermare gli allarmi, e in casi d'emergenza, direi molto rari, si può usare la macro ferma allarmi.

Per questo non c'e' dubbio. Il problema e' che nel mio caso l'allarme e' partito alle 2 di notte in pieno sonno. Il tempo di realizzare che era partito l'impianto, capire chi ero e cosa dovevo fare erano gia' passati 3 minuti di sirena che suonava...Spesso non e' immediato leggere e "capire" cosa si deve fare nel pieno della notte...Per prima cosa si pensa a disattivare l'impianto per non rompere le scatole ai vicini.. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non e' possibile creare una macro che "esegua" due macro o due azioni (ad esempio disinserimento totale impianto + ferma allarmi)?

A memoria, da macro di tastiera no. E' possibile però attivare due macro con sms o telefonata con riconoscimento del numero chiamante. Ma credo non t'interessi.

Se non erro potrei anche disattivare la zona e qualora la funzione "Escludi anche il sabotaggio in caso di zone escluse" sia abilitata, la centrale dovrebbe essere in grado di funzionare.

Certo che sì, ma questo fa parte dell'intervento tecnico e per poter usare il sistema finché non si sistema il guasto.

Per prima cosa si pensa a disattivare l'impianto per non rompere le scatole ai vicini..

Si pensa a non disturbare i vicini quando si è in casa e di notte ma... quando si è in gita o vacanza "occhio non vede cuor non duole" o meglio "orecchio non sente cuor non duole" :superlol:

Fortunatamente sono rari casi del genere, ma se proprio ci tieni ti si può accontentare usando una programmazione più avanzata scindendo gli allarmi per sabotaggio indirizzandoli su altro segnalatore leggero quando si è in casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

A memoria, da macro di tastiera no. E' possibile però attivare due macro con sms o telefonata con riconoscimento del numero chiamante. Ma credo non t'interessi.

No anzi mi interessa. Ho trovato come si fa a meno che non sia da settare qualche opzione "particolare"...Questo potrebbe essermi molto d'aiuto qualora dovessi intervenire da remoto sull'allarme, in caso la mia compagna o i miei genitori non riuscissero a disattivare l'allarme in corso. Sai quando suona l'allarme non si e' sempre lucidi e tranquilli ad inserire dei codici o fare delle azioni.. ;)

Fortunatamente sono rari casi del genere, ma se proprio ci tieni ti si può accontentare usando una programmazione più avanzata scindendo gli allarmi per sabotaggio indirizzandoli su altro segnalatore leggero quando si è in casa.

Grazie te ne sarei grato. Giusto per capire, per programmazione avanzata intendi settare l'uscita degli eventi "sabotaggio terminale" + "sabotaggio area" diversamente da come e' settata attualmente oppure fare qualcosa di diverso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

No anzi mi interessa. Ho trovato come si fa a meno che non sia da settare qualche opzione "particolare"...Questo potrebbe essermi molto d'aiuto qualora dovessi intervenire da remoto sull'allarme

Ho già risposto in altro post su questo, ti incollo parte della risposta:

<

1- in Nexus - comandi sms, crei un comando dandogli un nome.

2- in macro ne puoi associare due: Macro 1 e Macro 2 tra quelle disponibili. Metti il parametro se richiesto dalla macro.

3- scegli il tipo di conferma

Poi sempre in Nexus, vai in comandi da chiamata

1- dai un nome, numero di telefono, selezioni un codice abilitato, in Azioni selezioni la (doppia) macro creata precedentemente, selezioni rifiuta-chiamata.

>

Prova da quel numero ad effettuare la chiamata, dovrebbe funzionare. Dimmi se trovi riscontro pratico nella programmazione.

Nota: è chiaro che non è possibile che il riconoscimento di chiamata se ne può programmare solo uno di comando ogni numero telefonico.

Alla seconda domanda ti rispondo dopo, adesso non ho tempo.

Nota1, nella prima macro metti "disinserimento" e nella seconda "ferma allarmi"

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che non capisco il problema visto che la manomissione dovrebbe essere una cosa rara e comunque alle 3 di notte anche senza disinserire basterebbe fermare l'allarme con l'apposita macro.

poi la teoria sarebbe prima di fermare l'allarme ed in particolar modo attuare un disinserimento verificare se l'accaduto e accidentale o provocato.

detto questo l'unica cosa che posso consigliare e creare un evento sul riconosciuto codice su tastiera che azione un uscita la quale vada ad agire su di un ingresso disinserimento cosi solo con la macro ferma allarmi al digitare del codice che è stato programmato come riconosciuto su tastiera l'uscita chiuderà l'ingresso disinserimento e disinserirà l'impianto.


ancora meglio sarebbe abbinare all'uscita l'evento di reset area

o meglio ancora creare un evento di tipo programmato con il reset di area e il riconosciuto codice su tastiera con gli opportuno timer per far combaciare gli eventi...poi e tutto da provare per le dovute rifiniture dell'evento

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova da quel numero ad effettuare la chiamata, dovrebbe funzionare. Dimmi se trovi riscontro pratico nella programmazione.

Ciao Panter, chiaro e conciso come sempre. Ma se impostassi "il rifiuto chiamata" sul mio numero non potrei piu' connettermi al Nexus da remoto qualora servisse.

Io invece avevo fatto la stessa cosa che mi hai proposto in "Comandi da SMS" e basta in modo da poter eseguire le due macro (disattivazione impianto + ferma allarmi) con un comando SMS e qualora servisse, aver sempre la possibilita' di entrare nel menu NEXUS con il mio telefono e poter eseguire i menu che ho configurato.

Qualora invece settassi "Rifiuta chiamata" non potrei accedere al Nexus, corretto?

premetto che non capisco il problema visto che la manomissione dovrebbe essere una cosa rara e comunque alle 3 di notte anche senza disinserire basterebbe fermare l'allarme con l'apposita macro.

Era solo per evitare che la prossima volta che dovesse accadere, riuscivo a disinserire l'impianto e fermare l'allarme. In due anni che ho montato l'allarme ho avuto solo due "sabotaggi" sempre a causa dell'accecamento del sensore "24 Lince". Una volta a causa di un raggio di sole, che gli arrivava dirtto solo in quella settimana dell'anno e poi risolto con un lamerino che gli facesse ombra. E la scorsa settimana, sempre lo stesso sensore esterno, che e' andato in "accecamento" da solo a causa della fortissima umidita' che c'era...Mai accaduta una cosa del genere.

E' ovvio che alle 3 di notte ti alzi mezzo intontito dal sonno, e come detto, la prima cosa che si pensa a fare e' "disinserire" l'allarme senza magari vedere il perche' e' scattato. Pensavo fossero stati i gatti a farlo attivare, ma invece era il sabotaggio e quindi POI mi sono ricordato che lo fermavo solo con la macro "ferma allarmi".

Il brutto e' che non vorrei che capitasse lo stesso scenario quando io non sono a casa e la mia compagna o peggio i miei genitori, non si ricordano come fermare la sirena.

Ecco il perche' della mia pensata di associare un "ferma allarmi" ad una macro "Disinserimento totale", qualora era possibile.

detto questo l'unica cosa che posso consigliare e creare un evento sul riconosciuto codice su tastiera che azione un uscita la quale vada ad agire su di un ingresso disinserimento cosi solo con la macro ferma allarmi al digitare del codice che è stato programmato come riconosciuto su tastiera l'uscita chiuderà l'ingresso disinserimento e disinserirà l'impianto.

Scusami ma non ho capito cosa vorresti fare...mi sono perso nel tuo discorso.

ancora meglio sarebbe abbinare all'uscita l'evento di reset area

o meglio ancora creare un evento di tipo programmato con il reset di area e il riconosciuto codice su tastiera con gli opportuno timer per far combaciare gli eventi...poi e tutto da provare per le dovute rifiniture dell'evento

Come suggerito da Panter potrei anche dirottare l'evento sabotaggio su un uscita diversa. Dato che il mio impianto ha una sirena esterna e due interne, potrei abilitare solo le sirene interne all'evento "Sabotaggio terminale" o "Sabotaggio Area" e lasciare l'invio degli SMS.

Tale soluzione non mi "affascina" per niente; potrebbe essere ottima qualora il sensore vada in accecamento per una falsa causa (ad esempio un problema atomosferico) durante la notte non rompendo le scatole ai vicini per un falso allarme con la sirena, ma qualora il sabotaggio fosse vero non verrebbe segnalato con la sirena e quindi inutile.

Dato che non e' possibile capire se un sabotaggio sia vero o falso (a causa di un problema di un sensore), l'unica soluzione fattibile e' quella far capire e utilizzare la macro "ferma allarmi" a chi mi sta vicino, in caso di sabotaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

le soluzioni potrebbero essere tante sta a te capire quale è la più idonea

quello che volevo dire era , visto che quando lanci la macro ferma allarmi dopo ti viene richiesto un codice utente che dovrai digitare e quindi associando i giusti eventi potresti comandare un uscita se disponibile sull'impianto.

quindi pensando meglio al tipo di programmazione potresti creare un evento programmato del tipo timer 1 (manomissione area) attivazione on con un tempo della durata del suono sirena esempio 3minuti (and) riconosciuto codice su tastiera .

cosi facendo quando l'evento manomissione partirà si avrà un arco di tre minuti dove digitando il codice su tastiera si attiverà un uscita.

se quest'uscita la si collega ad un ingresso (se disponibile) di centrale e questo ingresso lo si programma come zona disinserimento in base alla programmazione della zona e dell'uscita quando la zona si chiuderà o aprirà disinserirà l'impianto.

il tutto parò va provato per verificare i tempi dell'evento e l'attivazione dell'uscita che dovrebbe essere programmata monostabile 1secondo ma ripeto il tutto va provato accuratamente.


poi si potrebbe anche lasciare tutto cosi e nell'inserimento totale far suonare tutte le sirene e in quello perimetrale e o notte far suonare solo quelle interne o addirittura solo una..

oppure non far suonare nessuna sirena e usare solo il suono di tastiera che dalla 5.11 funziona a dovere e poi decidere tu se attivare le sirene con una macro.

Link al commento
Condividi su altri siti

poi si potrebbe anche lasciare tutto cosi e nell'inserimento totale far suonare tutte le sirene e in quello perimetrale e o notte far suonare solo quelle interne o addirittura solo una..

oppure non far suonare nessuna sirena e usare solo il suono di tastiera che dalla 5.11 funziona a dovere e poi decidere tu se attivare le sirene con una macro.

Queste penso che siano le soluzioni piu' fattibili da implementare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per capire, per programmazione avanzata intendi settare l'uscita degli eventi "sabotaggio terminale" + "sabotaggio area" diversamente da come e' settata attualmente oppure fare qualcosa di diverso?

Preciso che per programmazione avanzata intendo "una programmazione non standard" che richiede logiche semplici e/o complesse di interconnessione ed eventi costruiti su altri eventi usando equazioni boleane (eventi programmabili disponibili in Inim).

Nel caso specifico, intendo una programmazione più avanzata nella gestioni della/delle sirene nel rispetto delle esigenze dell'utente e delle Normative.

Le Normative EN50131 dicono che i sabotaggi di sistema non devono azionare sirene ma devono essere inoltrati tramite i canali di comunicazione analogici e digitali (i digitali sono gli eventi codificati a enti di sorveglianza), mentre i i sabotaggi dei sensori devono azionare anche la/le sirene esterne come deterrente.

Per le tue necessità e in accordo con le Normative basterebbe togliere dall'uscita relè tutti i sabotaggi di sistema (compresi fusibili guasti e segnalazioni simili). Rimarrebbero solo le segnalazioni di tamper dei sensori. Rimangono anche le segnalazioni di mascheramento che dovrebbero essere gestite come allarme separato dal sabotaggio per Tamper e gestite come i sabotaggi di sistema su ingressi separati o gestibili separatamente come previsto anche dalle Normative.

Ora Pizzetta, prima di proseguire nel trovare una soluzione che ti soddisfi, aspetto di chiarire quello che tu vorresti realmente.

Ho seguito la discussione tra te e Enrib, ma francamente sono dell'opinione che stando in casa la soluzione più semplice è di dire che "nel caso non si riesce a fermare l'allarme e solo in quel caso, di usare la macro ferma allarmi" e per quanto riguarda la programmazione si può inibire l'inserimento in caso di sabotaggi.presenti, così il tentativo d'inserimento viene negato e non ripartirebbero gli allarmi.

Quindi chiarisciti se ti danno fastidio le sirene di notte o piuttosto se t'interessa solo bloccare automaticamente gli allarmi non necessari (per quest'ultima soluzione Enrib ha proposto un rimedio che andrebbe affinato con programmazione avanzata)..

Ma se impostassi "il rifiuto chiamata" sul mio numero non potrei piu' connettermi al Nexus da remoto qualora servisse.

Fai come vuoi allora :smile: , io ti ho descritto una procedura che mi hai richiesto nonostante ti avessi detto che non faceva al caso tuo, poi non è detto che riesca a farla la telefonata mentre le telefonate in uscita dalla centrale sono in corso.

Diciamo che invece il "ferma allarmi" potresti farlo entrando come risponditore durante la chiamata vocale al tuo numero.

Da come rispondi significa che non hai telefono fisso, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora Pizzetta, prima di proseguire nel trovare una soluzione che ti soddisfi, aspetto di chiarire quello che tu vorresti realmente.

Panter, pensavo che la soluzione fosse piu' semplice e magari errata la programmazione della mia centrale. Ora mi e' stato chiarito da voi come fermare un sabotaggio e confermato che deve realmente funzionare in questo modo.

Senza che stravolga la programmazione per una mia richiesta, penso che la cosa piu' facile da fare e' quella di farla capire a chi insieme a me gestisce l'impianto. Casomai accadesse, potrei sempre intervenire io da remoto con uno SMS o entrare nel Nexus.

Diciamo che invece il "ferma allarmi" potresti farlo entrando come risponditore durante la chiamata vocale al tuo numero.

Per ora la macro "ferma allarmi" l'ho aggiunta ad un comando remoto da SMS.

Invece la macro "ferma allarmi" l'avevo gia' inclusa nel menu' quando si entra nel Nexus

Quindi da remoto sarei in grado di gestirla, qualora chi sia a casa abbia difficolta' a fermare l'allarme in caso di sabotaggio.

Da come rispondi significa che non hai telefono fisso, giusto?

No attualmente non ho collegato la linea fissa del telefono alla centrale. Per ora opero solo tramite Nexus o con uno SMS o entrando direttamente nel menu che mi sono programmato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come prevedevo il tuo pensiero maggiore è quello di come fermare gli allarmi per guasto e sabotaggi permanenti e non tanto quello di limitare l'uso delle sirene.

Beh..., varie soluzioni sono state prospettate ed Enrib ti ha detto che è possibile farlo automaticamente, ma comunque va inibito l'inserimento con tutti i tipi di sabotaggio presenti per non creare una ripartenza degli allarmi.


Francamente io preferirei separare l'allarme per mascheramento e indirizzarlo verso altra uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...