Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbi Sull'alimentazione


gabbo87

Messaggi consigliati

Salve a tutti!nonostante abbia frequentato un itis,le mie competenze in materia elettronica si sono arenate su un 4 cronico che gravava sulle mie pagelle.ora vorrei realizzare un piccolo progetto di illuminazione,e mi intrufolo in mezzo a voi,persone competenti,nella speranza che possiate illuminare le tenebre della mia ignoranza (che,se non è totale,è molto vicina ad esserlo)!
l'intenzione è quella di realizzare 2 "pannelli" led così composti:
1. 10 led da 3W, di due tioi diversi: 7 con assorbimento tra 2.4-2.8 V e corrente max 800mA, e 3 con assorbimento 3.5-4.5 V con corrente max 750mA;

2. 3 led da 10 W CREE CXA1304, tensione 10V a 700ma, 10.6V a 1A;

quello che mi turba è l'alimentazione.. ho pensato a due driver,uno per ogni pannello,con queste caratteristiche:
AC: 85-265V 50/60hZ;
AC: 0.5 mA;
DC: 28-36V;
DC: 600 mA

quindi,driver collegabili alla rete di casa e il cui voltaggio,sommando le cadute di tensione massime dei led collegati,dovrebbe essere più che abbondante.ora il problema, figlio dell'ignoranza:

i driver in questione sono reperibili in internet, descritti dal venditore come "driver di ricambio per fari led". ho provato a sottoporre al venditore le mie questioni...come avrete capito,non ha saputo rispondermi.questioni che riassumerei così:

A) stando alle mie scarse conoscenze, nonostante la qualificazione fattane dal venditore, dovrebbero essere adatti ai miei fini.confermate?

B) i led,in entrambi i pannelli,vanno collegati in serie (qualcuno mi ha detto in parallelo, ma ho letto che questa configurazione è usata quando la corrente erogata è vicina a quella minima di lavoro dei led).voi cosa mi dite?

C)un'ultima cosa: vorrei anche alimentare un sistema di 5/6 ventole da 12V con un consumo di circa 0.1A ciascuna (scusate il pressapochismo,il venditore non ha potuto essere più preciso e su internet non ho trovato la scheda tecnica dell,articolo),sempre con 1/2 piccoli driver.avete consigli sulle catteristiche che devono avere e,soprattutto...perfavore,ditemi se devo attaccare le ventole in parallelo o in serie (io suppongo in parallelo,fino a utilizzare la corrente erogata dal driver).

P.s.: sto valutando,come alternativa al punto 2) un pannello con 4 led VERO10 bridgelux(per la scheda tecnica: http://www.bridgelux.com/wp-content/uploads/2013/10/DS30-Bridgelux-Vero-10-Datasheet.pdf) ma...non ho la più pallida idea delle caratteristiche che dovrebbe avere il driver del caso.

vi ringrazio per l'attenzione verso le mie questioni,che sicuramente appariranno banali a chi è più informato di me.confido nel vostro aiuto, e nei suggerimenti od osservazioni che vorrete fare

Link al commento
Condividi su altri siti


I Led di potenza non hanno driver, si alimentano in corrente, quindi vanno in Serie.

Il limite di leds in serie dipende dalla tensione massima del Driver alla corrente nominale (Nel tuo caso 36 volts, sufficienti ad alimentare circa 10 Leds singoli in serie)

Anche leds diversi, posti in serie, si accenderanno tutti alla corrente erogata dal driver.

E' importante non inserire nella serie un Led con corrente minore, pena la sua immediata distruzione.

Naturalmente Led molto potenti possono avere tensioni di lavoro diverse, essendo composti da piu leds singoli in serie. (Vero10 = 10 leds singoli e 30 volts di soglia)

Per una maggior sicurezza e durata dei Led consiglio di non superare i 350 mA, in quanto da 350 a 600 mA la differenza di Lumen e' poca.

I Led pubblicizzati per funzionare a 700 mA sono destinati ad una vita breve.

Attenzione! La tensione indicata nei datasheet dei Led non indica che si possono alimentare in tensione,ma solo il valore di tensione presente sul Led alla corrente nominale, utile per dimensionare il Driver nell'uso con piu leds in serie. Il valore di riferimento e' sempre la corrente !

Per le ventole, non conoscendone le caratteristiche esatte, ma solo la tensione, conviene alimentarle in Parallelo, anche perche' una differenza di flusso d'aria farebbe guastare le ventole che assorbono di meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per a delucidazione!ti chiedo ancora un minuto di pazienza per verificare so ho capito bene...è di centrale importanza la tensione massima del driver alla corrente nominale,in base alla quale stabilisco il numero di led collegabili in serie al medesimo,nel rispetto del divieto di collegare led funzionanti a corrente inferiore a quella nominale.tuttavia per garantirne la durata di vita,tu mi consigli di usare,a prescindere,una corrente di 350mA (quindi anche per i led da 3W),o ti riferisci solo a led potenti come i Vero10(nel qual caso,per i 3w andrebbero bene 600mA,considerato che la corrente max dichiarata per il loro funzionamento è 750mA?)?per le ventole sei stato cristallino,grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...