DarioRFI Inserito: 14 novembre 2014 Segnala Inserito: 14 novembre 2014 (modificato) Buonasera sono Dario,solitamente sono nel forum plc elettrodomestici ma ora avrei bisogno di aiuto in questa sezione. Possiedo la caldaia Beretta Meteo 28 cai a.g installata all'esterno da circa 12/13 anni.Ultimamente(a dir la verità da qualche mese) presenta un problema che,scrollando tra le discussioni già aperte(non tutte però..sono tantissime ) ,non sembra essere molto frequente. All'apertura del rubinetto(specie ai piani alti della casa(2°/mansarda) la caldaia fa partire la fiamma ma qualcosa va storto nella modulazione che apre al massimo(come giusto che sia,almeno se ho capito qualcosa)per poi rimanere qualche istante;viene immediatamente tagliata e quindi non c'è più combustione;sempre con rubinetto aperto la centralina riprova l'accensione ma niente,qualche secondo e si spegne e cosi via sostanzialmente all'infinito. Anche dopo diversi minuti uguale. Se però si apre il rubinetto mooooooolto poco(proprio a rigagnolino) la caldaia parte,ok accensione e modula!la fiamma rimane accesa e arriva cosi l'acqua calda,aprendo poi la rimanenza del rubinetto, l'acqua continua ad arrivare calda senza stop.Il problema è irregolare e non sempre con stessa modalità...qualche mese fa ad esempio partiva solo se mettevi l'acqua a 60°,ora è tarata a 47.5 Vorrei capire un po...Sonda quasi da escludere...cambiate due nuove,non credo a due difettate Se avete capito il problema con la mia spiegazione,cosa ne pensate/credete possa essere? operazioni da fare di prova? grazie Dario Modificato: 14 novembre 2014 da DarioRFI
DarioRFI Inserita: 16 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2014 aggiungo,pensando di non violare il regolamento,dei video del malfunzionamento caldaia,magari aiuta a capire di più.il proprietario dei video sono io. qui in specifico si vedono i tentativi della caldaia oggi,piano 1° della casa,aperto due volte per doccia e tutto ok al primo colpo. dopo un po' aperto al piano rialzato(stesso piano caldaia) e niente....decine di tentativi....poi tutto regolare: ragazzi approfitto per chiedere: il funzionamento regolare del terzo video è realmente regolare? nel senso che mi sembra un tempo discretamente lungo prima che raggiunga la potenza necessaria o comunque dopo che è stato aperto il rubinetto(passa qualche secondo).Questa comunque è solo un info Dario
Andrea25 Inserita: 16 novembre 2014 Segnala Inserita: 16 novembre 2014 Se la usi in riscaldamento come si comporta?
DarioRFI Inserita: 16 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2014 (modificato) anche in riscaldamento esegue la stessa operazione,ma non so se sia un caso,mi sembra che faccia meno tentativi prima di andare bene ho notato ora,dopo varie prove(prima solo riscaldamento poi solo sanitaria poi insieme ) dopo 6/7 aperture di rubinetto andate ok ha iniziato a ripresentare il problema;ora va bene;ora va male;abbastanza casuale diciamo. ho notato però, questo non so se rientra nella normalità oppure no, un' irregolarità nella gestione della fiamma ovvero so che è normale che la fiamma si accenda,vada al max e poi diminuisce in base alla temp impostata da me è andata a regime subisce una variazione lentamente verso un aumento di fiamma fino ad un limite ovviamente(non va al max) forse sono solo correzioni in base alla temperatura letta al momento dalla ntc; inoltre la fiamma una volta si è accesa ma stava al minimo come se tentennasse(e credo che ancora qualche istante e avrebbe fatto il difetto) poi si è ripresa. scusate la spiegazione pietosa,spero si sia capito qualcosa Modificato: 16 novembre 2014 da DarioRFI
DarioRFI Inserita: 19 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 19 novembre 2014 avrei da porvi una domanda,aggiungo che la caldaia ieri e l'altro ieri è andata bene(perlomeno,non mi hanno riferito niente) ma la modulazione della fiamma chi la gestisce? dopo che la fiamma si è accesa(controllata dalla scheda di accensione giusto?) chi tiene sotto controllo,l'ntc con l scheda oppure intervengono altri componenti?
bl4st3r Inserita: 19 novembre 2014 Segnala Inserita: 19 novembre 2014 la tiene sotto controlla la scheda, che penso nel tuo caso abbia qualche problemino
DarioRFI Inserita: 20 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2014 che dovrebbe essere questa corretto? http://ricambi.termotecnicasita.it/negozio/acf-modulo-accensione-fiamma/ che è quella montata a dx della caldaia,sulla valvola gas
bl4st3r Inserita: 21 novembre 2014 Segnala Inserita: 21 novembre 2014 se è quella nello specifico non lo so, però da quello che si vede nel video non rileva la fiamma, cosa che dovrebbe fare quella scheda
Statecaldi Inserita: 23 novembre 2014 Segnala Inserita: 23 novembre 2014 (modificato) E' quella. Oltretutto la Meteo dovrebbe essere corredata di pannello comandi remoto con autodiagnosi e il cattivo funzionamento dell' ACF ,purtroppo, non viene segnalato. Modificato: 23 novembre 2014 da Statecaldi
flippy Inserita: 28 novembre 2014 Segnala Inserita: 28 novembre 2014 Pressostato fumi, o trasduttore che sia come la vedete? Non conosco nello specifico quella caldaia
bl4st3r Inserita: 28 novembre 2014 Segnala Inserita: 28 novembre 2014 io la vedo come una camera aperta
flippy Inserita: 29 novembre 2014 Segnala Inserita: 29 novembre 2014 (modificato) Ha ha ha ha allora era meglio se stavo zitto Modificato: 29 novembre 2014 da flippy
bl4st3r Inserita: 30 novembre 2014 Segnala Inserita: 30 novembre 2014 i pareri sono sempre ben accetti da tutti, poi guardare una caldaia da un video su youtube non è il massimo e ci si può sbagliare. Dario com'è andata a finire?
flippy Inserita: 30 novembre 2014 Segnala Inserita: 30 novembre 2014 Concordo con te bl4st3r tuttavia l'avevo sparata a caso senza neanche vederlo il video che ho guardato poi dopo la tua segnalazione :-)
DarioRFI Inserita: 23 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 23 dicembre 2014 ragazzi scusate se scrivo solo ora alla fine era la scheda di accensione,cambiata quella non sta più dando problemi,tutto regolare. Non l'ho eseguito io il lavoro ma i tecnici usciti si sono dimostrati onesti e corretti. Purtroppo(a mio parere) confermo l'assenza di autodiagnosi relativa a molte parti della caldaia(solo sonde Ntc e blocco fiamma),infatti continuavano a chiedermi ma non segnala nulla il pannello remoto... mi chiedo come mai non hanno inserito una diagnostica vista la presenza di una scheda anzi due elettroniche,se proprio non volevano diagnosticare da pannello potevano fare tipo un uscita dove ci si collega con loro strumenti e verificano.. Grazie per il vostro aiuto!
DarioRFI Inserita: 23 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 23 dicembre 2014 (modificato) ah un vostro parere su installazione sonda esterna. Volevo sapere la vostra opinione sull'installazione della sonda esterna; leggendo in giro e sul manuale il principio non sembra male.Mi adeguerebbe la temp di riscaldamento in base a quella che c'è fuori e quella ambiente. Abilitando la funzione termoregolazione (nel mio caso solo da termo ambiente) devo dire che c'è più comfort e in effetti la temp dei radiatori viene modificata ogni tot; ora,se io metto la sonda esterna(è già tutto predisposto e programmato) potrebbe apportare ancora migliorie in fatto di consumo? perchè secondo il mio modo di vedere è meglio che vada più di continuo ma a fiamma più bassa che spesso attacca stacca a max fiamma o quasi(t impostata da me: 67.5°,impianto tradizionale) Ma la domanda principale è che componentistica farei lavorare di più,anche se logicamente mi verrebbe in mente la scheda di modulazione fiamma e non dovrebbe essere un grosso problema o c'è rischio perchè magari,sono "delicate"? il suo costo sarebbe di circa 30€ Premetto che la mia casa è su 4 livelli,gestiti ognuno da un termostato(crono) grazie Dario Modificato: 23 dicembre 2014 da DarioRFI
kaotik Inserita: 25 dicembre 2014 Segnala Inserita: 25 dicembre 2014 attenzione che questa caldaia è una premiscelata
DarioRFI Inserita: 2 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 2 gennaio 2015 Auguri di Buon anno a tutti voi! Tornando al discorso dell'anno scorso ( ) per quanto riguarda la termoregolazione la risposta di kaotic mi dice tutto ma non mi dice niente. Presumo che non sia una buona cosa dalla tua risposta,ma premiscelata cosa vuol dire nello specifico tecnico? sostanzialmente la maggior parte delle caldaie credo sia cosi ,questa dovrebbe essere una normalissima caldaia e,pertanto,premiscelata indica una normale caldaia? grazie Dario
kaotik Inserita: 2 gennaio 2015 Segnala Inserita: 2 gennaio 2015 Nel tuo caso sarebbe più corretta definirla low-nox ma anche questa non sarebbe una definizione appropriata, rispetto ai modelli precedenti la tua varia la velocità del ventilatore cercando di mantenere un certo rapporto aria/gas tutto ciò, tramite il trasduttore di aria, anzichè portare il tradizionale pressostato
bludario77 Inserita: 2 gennaio 2015 Segnala Inserita: 2 gennaio 2015 Sei sicuro Kaotik?La CAI dovrebbe essere a tiraggio naturale.
DarioRFI Inserita: 3 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2015 Confermo il tiraggio naturale,credo sia la CSI ad avere l'altro sistema di combustione Scusate la mia ignoranza in materia,tuttavia mi interesserebbe imparare qualcosa di nuovo. Deduco che,in base alle vostre risposte,la mia caldaia seppur predisposta di serie,non sia adatta ad un eventuale installazione della sonda esterna. C'è una spiegazione tecnica oppure altri motivi? grazie Dario
DarioRFI Inserita: 9 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2015 non male la termoregolazione da sonda ambiente ma a volte negli altri piani (non comandati dallo stess pannello remoto)la t radiatori potrebbe essere n po bassina...
Messaggi consigliati