Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Riavvi Tastiere


emri

Messaggi consigliati

ciao a tutti, ho un problema con il mio impianto inim.

ho una cantrale 1050, 2 tast joymax, nexus/g, 6 bmd501, sirena inim tradizionale (no bus) sirena interna e 10 contatti fune.

Mi capita spesso un problema, le tastiere si riavviano, come quando si esce dalla programmazione. capita random, a volte da allarme inserito e a volte da allarme disinserito.

quando capita che si riavviano durante l'ingresso in casa e quindi durante il tempo di ingresso, a volte capita che la sirena scatti perchè il tempo di ingresso finisce e quindi va in allarme.

questo problema lo ho da quando ho installato il tutto e avevo la versione SW 3.2 (mi pare), ora ho sempre tenuto la centrale e periferiche aggiornate pensando che fosse un problema SW, ma non è mai stato sistemato.

Ora ho deciso di chiedere il vostro aiuto, perchè non so come poter risolvere.

Ho paura che sia un problema di comunicazione BUS.

La distanza che c'è tra le periferiche è: prima tastiera a 3 metri dalla centrale, la seconda 15 metri dalla centrale e il nexus/g è dentro la centrale.

ho già provato a sostituire i cavi e a controllare svariate volte i cablaggi, ho resettato la centrale e rifatta la programmazione da PC diverse volte partendo sempre da SW vergine.

A qualcuno è mai capitatto un problema simile?

grazie a tutti e buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho lo stesso problema ma con centrale 10100 (5.10) e Allen/s (1.10).

La Alien si resetta anche a me a random ma solo in ingresso. Per ovviare parzialmente al problema ho innalzato il tempo di ingresso a 40s in modo da permettere alla tastiera di riavviarsi. Anche io ho già provato a resettare ai parametri di fabbrica.

Devo ancora provare ad installare i firmware nuovi (5.11 e 1.11) e poi vedremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi era capitato su di una 10-100 avevo una espansione filare fisica con lo stesso numero di un lettore radio e l'impianto funzionava regolarmente ma in ritardo ingresso e a volte a caso si riavviava...


poi sostituendo la ricevente perché credevo difettosa ,visto che il tutto era iniziato dalla sua istallazione , mi sono accorto del errore..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho espansioni radio... È un difetto che mi ha fatto da subito e che non è scomparso nemmeno sostituendo la alien.

Ma enrib, secondo te, il nuovo firmware potrebbe apportare miglioramenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

itony riguardo il problema citato non so perché non è un difetto di firmware 5.10 o1.10

hai provato a vedere nel registro se per un attimo viene persa qualche periferica sempre se l'evento e stato programmato per essere registrato.

sicuramente la 5.11 è consigliabile farla visto che risolve i bug della 5.10.


poi bisognerebbe accertarsi ,in caso voi aveste solo una tastiera, se il riavvio rimane isolato solo ad essa o se il riavvio e del bus

dico questo perché mi è capitato un difetto di tastiera ma mi si riavviava solo lei e sostituendo ho risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dei consigli enrib. io ho 2 tastiere e quando capita si riavviano tutte e due, quandi pernso sia un riavvio del bus.

ho verificato nei registri e periferiche bus nonvengono mai perse. forse una prova che posso fare è eliminare una tastiera per qualche giorno e vedere come si comporta e alternarmi con le altre periferiche bus..... fino ad individuare quale sia difettosa. seperando che non sia la centrale.

Link al commento
Condividi su altri siti

assicurati che nella programmazione evento ci sia la spunta in memoria negli eventi interessati come perdita tastiera /espansione/ecc..


e per sicurezza dai una controllata anche alla tensione sulle periferiche se troppo bassa potrebbe dare noie..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho la spunta sulla scomparsa di tutte le periferiche ed in più anche l' invio di un SMS ma non mi ha mai mandato nulla.

Provero' la tensione fisicamente sulla alien. La tensione di sistema misurata sul menù della alien mi da circa 12,7V. Ho la probe th e penso perciò sia più bassa del solito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, anche io stesso problema con centrale 515. Di tanto in tanto si riavvia l'unica tastiera che ho e ogni tanto suona la sirena bus senza che possa far nulla per farla smettere, per questo magari penso si tratti di un problema su linea bus, che dite.

Enrib una curiosità, non dovrebbe essere possibile avere più dispositivi diversi con lo stesso indirizzo fisico? Tipo avere un'espansione è un isolatore con indirizzi uguali dovrebbe essere possibile proprio perché si tratta di periferiche diverse. No?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma certo infatti io mi sono raccomandato di controllare in caso si avesse un espansione (flex) ed un ricevente radio air2 la quale viene emulata come lettore e alcune volte si sta attenti alla numerazione dei lettori e ci si scorda che non va dato un indirizzo uguale alle espansioni.

il mio consiglio dove possibile è dare indirizzi diversi tanto non costa niente ed il sistema lo scansiona prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...