Vai al contenuto
PLC Forum


Microonde Cat Cu035G


xmatryx

Messaggi consigliati

buonasera a tutto il forum,

rieccomi qui a chiedervi una nuova richiesta di aiuto,

sono in possesso del sopracitato forno, da premettere che non ho mai operato su questi elettrodomestici,

il difetto e' quello che salta il fusibile primario, quello all'ingresso della 220v,

dando un controllo veloce ho notato che uno switch montato sulla chiusura dello sportello non commutava, rimaneva bloccato,

lo smontato e ho verificato che effettivamente era sfiammato,

regolarmente acquistato, montato il nuovo fusibile, inserito il tester in continuita' sulla spina di alimentazione,

provando ad aprire lo sportello tutto ok, appena chiudo vi e' un corto circuito,

ho provato a scollegare la lampada, la ventola, il motore del piatto girevole ed il timer, senza riscontrare alcuna differenza,

per scrupolo ho provato anche a scollegare sia il megnetron che il condensatore ed il relativo trasformatore,

ho notato anche che muovendo i 2 cavi della resistenza posta sopra il fornetto fanno un rumore del tipo rottura della ceramica o qualcosa di simile,

ma anche escludendo quest' ultima mi ritrovo sempre con un corto in ingresso,

quindi? che faccio mi arrendo e lo riconsegno, oppure manca qualche altro controllo da effettuare,

grazie a chiunque possa aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti


Elettricamente quegli affari sono molto semplici.

L'unica altra cosa che ti mancherebbe da controllare è il motorino del selettore della potenza, in pratica dato che la potenza del magnetron non è facilmente modulabile, questi cosi effettuano la regolazione con una sorta di "PWM" che però ha un periodo quantificabile in vari secondi, del tipo accendi 10 secondi, spegni 5, riaccendi 10, spegni 5 e così via.

Se sono meccanici, hanno un motorino che agisce su un sistema di camme, più complicato da spiegare che da controllare.

Se non è neanche quello, verifica gli interruttori del blocco porta, ora non ricordo se sono bipolari o meno (di fornetti del genere ne ho aperti in tutto tre nella mia vita) ma se lo sono, il corto potrebbe partire da uno di questi.

Sono più d'uno per garantire che il forno possa partire solo con lo sportello bloccato perché la retina che c'è in mezzo al vetro è una schermatura dalle radioonde.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei micro onde la commutazione in sequenza regolare degli swich di porta è importante, se questi non commutano in sequenza regolare mettono in c.to c.to il primario ( sicurezza ), si devono controllare con attenzione i ganci sulla chiusura che commutano il circuito.

un ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

il selettore della potenza e' del tipo meccanico, ha soltanto una camma ed agisce all'interno del timer,

ma io lo avevo gia' escluso, infatti se scollego tutti i cavi il corto non sparisce,

per quanto riguarda gli interruttori posti sullo sportello sono 3

1 era sfiammato e lo sostituito, gli altri 2 li ho smontati e funzionano,

l'unica cosa che possa essere a questo punto che siano proprio i ganci che fanno chiudere gli switch

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 years later...

Buonasera. Sperando di non essere of topic, sono a chiedervi dove posso reperire le istruzioni d'uso del forno a microonde Cat modello Cu 035G.

L'ho acquistato usato e privo delle istruzioni d'uso, e sebbene sia molto semplice ed intuitivo nell' utilizzo, questo non scalda a dovere e mi sorge il dubbio che sia io a sbagliare la commutazione della manopola inferiore.

Grazie a chi mi vorrà gentilmente aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Amedeo ti stai accodando ad alcune discussioni, cosa Vietata dal regolamento.

Per favore aprine una nuova tutta tua con un titolo chiaro e vedrai avrai aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...