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Contattore Con Relè Termico,all Interno Di Un Avviatore Marcia Arresto.


Sensei82

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Ciao, per piacere vorrei capire il funzionamento e lo schema elettrico di un marcia arresto,con contattore con bobina 24v ac, rele termico per una pompa sommersa,di 1,5 hp.

E capire come fare l'autoritenuta.

Ciò un magnetotermico da 6A ,l' uscita sul trasformatore su guida din.

E un avviatore di marcia, con un pulsante di marcia e uno di arresto.

Dove si trova all'interno un contattore e un relè termico.

Ma non mi si mantiene il contatto eccitato.

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Se fai una visita alla sezione didattica ci sono schemi e spiegazioni riguardo ai "marcia-arresto" ed alle autoritenute ed a tante altre nozioni di base.

Il link lo trovi nella mia firma.

PLCForum mette a disposizione un'infinità di corsi, tutorial, video corsi a partire dalle nozioni di base sino alle funzioni specialistiche. Apprifittatene è tutto gratuito! :smile:

Comunque nel tuo caso il contattore dovrebbe avere un contatto ausiliario che si chiude a contattore chiuso. Devi mettere questo contatto inserie al pulsante di arresto e questa serie la metti in parallelo al pulsante di marcia.

Quando premi marcia il contattore si chiue e così il cantatto ausiliaro che mantiene eccitata la bobina.

Quando premi il pulsante di arresto si apre l'alimentazione alla bobina, il contattore ed il suo contatto ausiliario si aprono e rimangono aperti sino alprossimo comandi di marcia.

Il relè termico va collegato in serie al motore, dopo il contattore di marcia. Anche il relè termico deve avere un contatto ausiliario che ne ripete lo stato, questo contatto va messo in serie all'alimentazione della bobina del contattore; così facendo se la termica non è chiusa non si può nemmeno tentare di avviare il motore.

Modificato: da Livio Orsini
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Ciao,

Oltre a fare un salto nella sezione didattica se scrivi "marcia e arresto motore" in google ti vengono fuori diverse dozzine di esempi applicabili alla tua applicazione..

Inizia a dare un'occhiata agli schemi poi se hai dei dubbi, siamo qua.

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Vi ringrazio comunque,prima di chiedere mi sono provato ad informare con Google ed altri siti, no non ci sono spiegazioni esaurienti, per questo chiedo il vostro aiuto.

Perché voglio capire bene il funzionamento del contattore e del relè termico.

Ed imparare bene la lettura degli schemi elettrici.

Quello che vorrei fare e capire bene,e far partire questa pompa con un pulsante di marcia collegare un lampadina per vedere quando è in marcia, collegare un relè termico per proteggere il motore, e montare un pulsante di stop che disoccupata il contatto, il pulsante di stop però, nel quadretto non si cabla, ma sicuramente ,si deve fare un collegamento con i contatti nc del relè termico con il contattore, qui vado a sbagliarmi, e riesco solo a farlo partire a far accendere la lampada ma quando spingo lo stop non si arresta.devo usare il magnetotermico per far fermare il tutto.

30u3knk.jpg

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Il pulsante di stop va messo in serie con il relè termico

Provo a metterti una "lista di cablaggio"

Sigle:

SB0 = pulsante arresto (rosso)

SB1 = pulsante marcia (verde)

KM1 = contattore

FR1 = relè termico

TR1 = trasformatore

FU1 = Fusibile tripolare, pin entrata 1-3-5, uscita 2-4-6

FU2 = Fusibile bipolare, pin entrata 1-3, uscita 2-4

FU3 = Fusibile unipolare, pin entrata 1, uscita 2

TR1 = Trasformatore, pin entrata 00-230, uscita 0-24

La seguente lista mostra gli spezzoni di filo che uniscono i componenti, il nr. dopo il : è il numero di pin del componente

Cablaggio Blu 1.5mmq:

FU2:2-------------------------TR1:00

Cablaggio Nero 1.5mmq:

FU2:4------------------------TR1:230
FU1:2------------------------KM1:1
FU1:4------------------------KM1:3
FU1:6------------------------KM1:5

Cablaggio Giallo/verde 1.5mmq:

TR1:0----------------------terra

Cablaggio Rosso 1.5mmq:

TR1:0--------------------------KM1:A2
TR1:24------------------------FU3:1
FU3:2--------------------------FR1:95
FR1:96------------------------SB0:1
SB0:2--------------------------SB1:3----------------------KM1:13
SB1:4--------------------------KM1:14--------------------KM1:A1
Come esercizio potresti prendere un foglio e tracciare dei rettangoli con le sigle dei componenti che ti ho elencato e metterci i numeri di pin, poi provare a tracciare le linee di collegamento seguendo lo schema di cablaggio che ti ho proposto.
E' un ragionamento un po al contrario, invece che spiegarti lo schema ti sto spiegando come si collegano fisicamente i fili ai componenti, lo stesso identico tracciato lo puoi fare sullo schema, solo che invece di unire con fili i componenti fisici unisci i loro simboli (ogni componente ha un simbolo definito dalle norme).
Le lampade non te le ho messe perché per ora è già abbastanza,,,
ciao

Modificato: da JumpMan
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Grazie ora ci provo.

Solo una cosa il pulsante di stop non ce nella avviatore che mi è stato dato. Perché dovrebbe andar a premere il pulsante rosso di stop,del relè. Termico.

Qui sbaglio e mi funziona solo l autoritenuta del pulsante di marcia.

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Perché dovrebbe andar a premere il pulsante rosso di stop,del relè. Termico

Che vaccata...

Non funziona perchè hai dimenticato di cablare il contatto 95-96

Modificato: da JumpMan
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Sensei82, la mia esclamazione colorita non era rivolta a te ma a come hanno concepito quell'avviatore, se è vero quello che dici hanno risparmiato un contatto da 1 euro e agiscono meccanicamente sul pulsantino del relè termico, questo per me è una porcata vera e propria, metti che si sposta un po il relè e il pulsante non funziona più...

Il contatto NC del relè termico va sempre cablato altrimenti il relè termico non spegnerà mai il contattore e il motore continuerà a girare.

Lo schema che devi seguire è questo (che tra l'altro è un utente di questo Forum):

marcia-arresto_motore.gif

TH è il tuo relè termico, contatto 95-96

PA cancellalo visto che non hai il contatto su questo pulsante.

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