Vai al contenuto
PLC Forum


Rele' Finder Deviatore


elettrificando

Messaggi consigliati

salve sono nuovo del forum ma vecchio abbastanza del mestiere elettrico eppure non ancora capito una cosa ma un rele' deviatore non significa che ci posso collegare anche un Deviatore comune ? se no perche' si chiama cosi' se funge da commutatore di lampade mi aiutate?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Io a casa ne ho uno, che acquistai nel lontano 1981, ma.....io al banco avevo chiesto un relè commutatore.

Non ho mai capito se era un relè commutatore con la camme fallata, o se era nato proprio così.

Aveva 2 uscite che vanno a 2 lampadine, o sta accesa una, o sta accesa l'altra, ma non esiste la condizione di spento (a meno chè non allenti una delle 2 lampadine)

Uso pratico ?

Esempio, hai un impianto a 2 punti di comando, o anche più.

Decidi di aggiungere un telecomando per accendere e spegnere spaparanzato dalla poltrona :lol:

O fai come me, che ho eliminato tutti i deviatori ed invertitori ed ho messo i pulsanti con relè passo passo, oppure, rinunci ad uno dei 2 punti di comando estremi (sempre deviati) ed al posto di quel deviatore monti il relè deviatore.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

io a casa ne ho due per fare un gioco alle luci da un solo punto interruttore, praticamente schiacci una volta on uscita 1 schiacci ancora on uscita 2 schiacci tre volte si spegne tutto


ps a me si spegne tutto per il collegamento in serie di due rele se no un uscita rimane sempre on

Link al commento
Condividi su altri siti

e non è più semplice mettere giustamente un relè passo passo???

Dipende.....io per sostituire i deviatori + invertitori, ho dovuto segnare i fili, ragionarci, e collegare i pulsanti secondo una logica che non va lasciata al caso.

Non è una cosa alla portata di chiunque.

Se invece uno ha (per dire) un punto d'accensione che rimane dietro ad una porta che non usa mai, allora gli conviene così

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

I relè che esistono sono tutti comandati dai pulsanti o rel' interruttori o commutatori... deviatori non esistono... Mirko non hai la condizione di spento perchè c'è il ponticello all'uscita del relè tra il 2 e il 4 :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko non hai la condizione di spento perchè c'è il ponticello all'uscita del relè tra il 2 e il 4 :D

:lol: La condizione di spento non ce l'hai se colleghi una lampada ad ogni uscita del contatto deviatore :lol:

Ma se usi il contatto del relè deviatore per sostituirlo al deviatore a levetta che c'era già nell'impianto, hai sia la condizione di spento, che quella di acceso, poichè fisicamente agli occhi dell'impianto medesimo......non cambia assolutamente nulla.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...