Vai al contenuto
PLC Forum


Encoder Senza Canale Z


stefano_

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Per controllare la posizione di un asse è obbligatorio disporre di un encoder con canale z oppure è possibile farlo con un encoder con canali A e B ?

In pratica si potrebbe per es andare a sinistra fino ad incontrare un micro poi invertire il senso di rotazione ed al primo impulso che mi arriva azzero.

È sbagliato ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


È sbagliato ?

Abbastanza.

Gli zeri asse si ottengono in 3 modi differenti, secondo la precisione richiesta.

  1. Si va in battuta meccanica e si azzera il conteggio.
  2. Si incontra il micro di zero e si azzera.
  3. Si incontra il micro di zero, si inverte la rotazione sino ad incontrare l'impulso di zero dell'encoder.

Il terzo meto è l'unico che garintisca la massinma precisione el'annullamento di giochi.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,

quindi con i modi 1 e 2 posso utilizzare un encoder senza z giusto.

Dei 3 il più preciso è il 3 e gli altri due mi sembra si equivalgono no ?

Ps : giusto per capire ma tra il modo 2 e come avevo detto io cambio poco no ?

Con il modo 2 l'errore è dato dalla ripetibilità del micro sbaglio ? Invece come dico io a questi errore si somma l'errore dell'encoder che so magari un impulso o 2.

Grazie.

Modificato: da stefano_
Link al commento
Condividi su altri siti

Io di solito dove non utilizzo una scheda asse o una scheda encoder che mi consenta la lettura del canale Z (quindi soli canali A e B) faccio :

1-Muovo l'asse in senso negativo ( - ) a bassa velocità sino ad intercettare il micro/finecorsa/proxy di zero ;

2-Mantengo l'asse in movimento per un tempo T>500ms in modo da essere sicuro di avere superato lo spazio di isteresi del micro/finecorsa/proxy ;

3-Fermo l'asse ;

4-Attendo un tempo T>500ms in modo da stabilizzare l'asse (specialmente in caso di assi mossi da motori autofrenanti) ;

3-Inverto il senso di rotazione sino ad intercettare il fronte di discesa del micro/finecorsa/proxy di azzeramento.

Questo evento mi azzera o presetta con la quota opportuna il contatore veloce .

Poi di solito in fase di messa in servizio per verificare l'accuratezza e ripetibilità della presa zero rieseguo la presa zero almeno una decina di volte ed ogni volta eseguo dei posizionamenti verso una posizione nota e con un comparatore centesimale ne quantifico l'errore.

Oltre a ciò ripeto questa procedura spegnendo l'apparecchiatura elettrica e riaccendendola simulando così l'avviamento macchina completo.

bigalex :blink:

Modificato: da bigalex
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie bigalex chiarissimo,

Ma in questo a grandi linee di che errore parliamo ?

Ci sono micro " di precisione " che sono più indicati per questo scopo ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un micro si ragiona sempre in termini decimi di mm o più.

Se hai bisogno di precisioni maggiori devi usare un encoder con impulso di zero oppure, in alcuni casi, andare in battuta meccanica, ma qui è dominante la precisione della meccanica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano .

Descrivi meglio l'applicazione a cui ti riferisci.

Nel concreto :

- cosa devi controllare (tipo di asse lineare/circolare , asse orizzontale o verticale , se verticale è equilibrato si/no) ;

- utilizzi un inverter+motore asincrono oppure un motore asincrono autofrenante oppure un motore brushless oppure .....

- il motore è dotato di freno di stazionamento ?

- che precisione di posizionamento viene richiesta ?

- che velocità di posizionamento sono richieste ?

- che tipo di catena cinematica viene utilizzata ?

- il trasdutore di posizione che viene utilizzato (encoder) quanti impulsi ha ?

- il trasduttore di posizione si trova montato sul motore o a valle della catena cinematica ?

- ..................

bigalex :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e grazie a tutti per le varie informazioni,

non ho un applicazione ben precisa era solo per capire se era possibile effettuare un azzeramento senza canale z e quali precisioni si riescono ad ottenere senza quest'ultimo.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...