Vai al contenuto
PLC Forum


Tubo In Polietilene


gianni73

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti , ho acquistato una piccola baita in montagna , munita di termosifoni e caldaia a gasolo, premesso che la sostituiro con una termoboliler 18 della laminox ,smontando sono arrivato al collettore dal quale ho notato che partono mandate e ritorni non di multistrato o rame bensi di un tubo di diamentro di 18 credo in polietilene wirsbo con scritto sopra max 60°C .

Secondo voi ci possono essere dei problemi o un errato utilizzo del tubo anche perche nella mandata si va ben oltre 60 gradi

Grazie

gianni

Link al commento
Condividi su altri siti


Se è un polietilene PEX ad alta densità, è stato già ampiamente collaudato negli impianti termosanitari, e ultimamente si è molto sviluppato (in particolare nella fredda Germania) nonostante la resistenza dei produttori di tubi in acciaio e in rame. Probabilmente il valore di 60 °C indicato è di estrema sicurezza, comunque ti consiglio di non eccedere con la temperatura di mandata

Link al commento
Condividi su altri siti

bohh allora non so perche è stato usato per fare un impianto di riscaldamento , parlando con un idraulico di vecchia generazione mi ha detto che di tubi del genere ne sono stati usati milioni di km negli anni 90 è postato soppiantato dal multistrato

la tua risposta ironica teorico1 puoi evitarla non è costruttiva per nessuno ne ora ne in futuro grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque tutti i materiali polimerici devono contenere un codice o simbolo che ne identifica univocamente la materia prima principale (PE, PP, PET, ecc)...vedi un po' se riesci a leggerla da qualche parte e in base a ciò si possono fare ulteriori deduzioni sulla resistenza termica del tubo

Link al commento
Condividi su altri siti

Le sigle indicano un polietilene reticolato (sostanzialmente un polietilene modificato nella struttura per essere più resistente ad alte temperature e pressioni); xb e xc indicano due diverse tecnologie per raggiungere tale scopo.

Sono comunque dei materiali studiati e realizzati per funzionare in impianti termosanitari.

Confermo il mio consiglio iniziale: puoi usarlo con tranquillità, ma per sicurezza non alzare troppo la temperatura di mandata (se puoi stare entro i 75 °C è meglio, comunque non superare gli 80 °C).

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi stare tranquillo...nelle ristrutturazione ne ho levati parecchi di questi tubi e davvero non ho mai trovato un raccordo che perdesse,,,tee,giunti,curve messe sottotraccia ma con le ogive hanno sempre fatto il loro dovere e venivano usati sia per acqua calda che fredda...i tubi che venivano usati negli anni 80/90 dalle mie parti erano della Prandelli di Brescia e si chiamavano Tuborama...che alla fine sono tubi in polietilene reticolato a raggi elettronici (PE-Xc) e reticolato a silani (PE-Xb),,,

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Se sul tubo c'è scritto Max 60 gradi, in caso succeda qualcosa dovuta all uso sopra i 60 gradi, semplicemente la ditta costruttrice se chiamata in causa non risponde dei danni, tutto qui, ma non è poco nel caso si vada in giudizio...

Link al commento
Condividi su altri siti

polietilene wirsbo con scritto sopra max 60°C

il tubo wirsbo negli anni 80 e 90 si usava comunemente.

i 60° sono riferiti alla massima pressione di esercizio.

Mi pare fossero 10 ate. ( o forse 16... bho..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...