Vai al contenuto
PLC Forum


Sistema Gravimetrico


cam salvatore

Messaggi consigliati

Buonasera, devo realizzare un sistema di pesatura gravimetrico, su una macchina esistente, ho a disposizione un motore passo passo con il suo azionamento e una coclea dosatrice, ma i miei dubbi sono;

Il peso da ottenere è da 5 a 20gr variabile e quindi devo mettere delle celle di carico max 1kg

Ma per gestire il tutto dorvrei mettere un pannello operatore, un plc con ingresso analogico e una porta seriale per il pannello.

Per la vostra esperienza esistono kit completi ad un costo accessibile, dove impostando il mio peso mi rallenti la colcea al raggiungimento del 90% e si fermi al peso raggiunto?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa cosa vuol dire "costo accessibile"? Buttata così su due piedi un touch 4,3" 200-300 euro + plc 200-300 euro + convertitore celle carico analogica altri 150 euro.

Puoi vedere ad esempio accoppiata weintek kernel usando un pannellino 4,3" un vtp 322 e un convertitore celle carico-segnale seriale (così non hai bisogno neanche dell'analogica). In più il vtp 322 ha le subroutine per gestire un passo passo fino a qualche kHz se non sbaglio.

Poi le soluzioni possono essere infinite. Anzi, visto che il vtp è un plc visualizzato puoi anche togliere il touch e fare tutto con meno di 500 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il peso da ottenere è da 5 a 20gr variabile e quindi devo mettere delle celle di carico max 1kg

Con quei valori massimi è gia abbondante una cella con 100 g di fondo scala. Considera che la precisione è data in % del fondo scala. Il 2% di 1000 g è già equivale del peso massimo del materiale.

Per la vostra esperienza esistono kit completi....

Ti faccio il primo nome che mi viene alla mente: Kernel di Modena. Fornisce piccoli PLC, dotati di interfaccia anche grafica, ingressi analogici etc. Il software di programmazione è gratuito ed il prodotto è tutto italiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...