Vai al contenuto
PLC Forum


Unità Avviamento Motore Tesys


emanuele.croci

Messaggi consigliati

emanuele.croci

Ciao a tutti,

Recentemente mi è stato proposto un modulo di avviamento motore TeSys U Telemecanique.

Praticamente è un componente che integra insieme magnetotermico + contattore (il magnetotermico è un blocchetto a parte che si innesta nella base, per permettere di avere la taglia di corrente appropriata).

Qualcuno ha avuto esperienze con questo prodotto e ha qualcosa da raccontare in merito? vantaggi-svantaggi?

Sapete se esistono componenti simili di altri fornitori, ad esempio Siemens?

Ho notato anche che il range di corrente sul magnetotermico varia con rapporto 1:4 (ad es. da 1,25Amp a 5Amp); in genere ho sempre visto un range 1:1,6 nei prodotti che uso. Sapete se c'è qualche normativa che regola l'argomento? (è ovvio che se ho un range più alto è molto più facile alzare impunemente la soglia di sgancio del motore....)

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti


Claudio Monti

Non so cosa risponderti... ne ho ordinati un paio e mi devono ancora arrivare!

Appena li ho ed ho fatto le prove ti diro' qualcosa ;)

A prima vista sembra sia molto facile e veloce sia il cablaggio che le opportunita' di comando della bobina (io devo collegarlo direttamente ad un modulo Advantys su un'isola collegata in Ethernet al PLC...).

Per cio' che riguarda normative... non peso ci sia nulla, quello che si trovava fin'ora era dovuto ad una standardizzazione che si erano dati i costruttori, soprattutto per poter facilmente sostituire il salvamotore con uno equivalente ma di altra marca...

Link al commento
Condividi su altri siti

Li abbiamo installati su una macchina a Giugno e per ore nessun problema. :D:D

Nel magazzino hai un buon vantaggio nel senso che devi tenere solo due classi per le basi di potenza e due unità di controllo per lo sganciatore.

Finora posso essere solo contento.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele.croci

Ciao,

Grazie per i consigli.

Io ne ho uno in prova da qualche giorno, sembra interessante... mi preoccupano un po' gli eventuali ricambi, se si rompe qualcosa in giro per il mondo...

Saluti, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...