Vai al contenuto
PLC Forum


Luce D'emergenza Da Incasso 1 Modulo


fraandco

Messaggi consigliati

mi servirebbe una lucetta d'emergenza da piazzare strategicamente in giro per la casa:

non mi serve che illumini a giorno ma solamente ad evitare situazioni di panico quando avviene il periodico e frequente superamento della soglia contrattuale di potenza istantanea

pero' avendo praticamente le prese occupate o da circuiti differenti dalle luci o da lampade fisse l'alternativa sarebbe piazzare tale luce proprio a mo di modulo all'interno delle scatole interruttori dove c'e' posto (non posso piazzarci una presa perchè altrimenti con la luce collegata con la spina coprirei anche l'interruttore adiacente)

esiste qualcosa in commercio di attuabile con prezzi ragionevolmente contenuti e che si combini con i portafrutti magic ?

ps: qualora passasse di qui ad esempio Mirko Ceronti o analogo, è possibile eventualmente costruirsene una forando un falso polo per fissarla ?

Link al commento
Condividi su altri siti


sul catalogo non c'e' niente: ci sono spie di segnalazione (tipo per gli scaldabagni comandate in uscita da bipolare ecc)

avevo trovato una cosa della beghelli ma con delle clip da mettere e a un costo improponibile

della vimar a parte l'adattamento impraticabile sono note per illuminare veramente poco, sarebbero luci di cortesia da entrata camera notel

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i modelli "Spay", "Lux" e "Proxi": la
serie Living vecchia e Magic,
non sono disponi
bili. Solo per "Proxi
" la serie Magic è
disponibile in esecuzione speciale
:angry:<_<:wacko:
Modificato: da fraandco
Link al commento
Condividi su altri siti

...hai l'impianto elettrico a pavimento o a muro sottotraccia?

Nel primo caso, secondo me la migliore soluzione è scegliersi una scatola, fare un foro nel muro con la punta messa a 45° in modo che poi finisca nella scatola stessa, ed installare una lampada di emergenza a parete, quella che ti piace di più.

L'installazione è praticamente invisibile a lampada montata (niente canaline esterne ecc.)

Altrimenti per le 503... mai viste che occupino un singolo modulo :senzasperanza: solo quelle che si installano al posto del supporto originale e occupano l'intera scatola, oppure quelle a due moduli per Vimar e Bticino (ma non Magic)... sennò martello e scalpello e sostituisci una 503 con una 506, poi ci metti lampada di emergenza, presa, interruttore, presa per SELV, una schuko, bipolare, pulsante tapparelle, interruttore a cordina, frutto USB per caricare i cellulari, frutto ricevitore per comandi a distanza, inseritore dell'antifurto, lettore di impronte digitali... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

(Soluzione alla Ceronti: un tappo Magic, 3 o 4 led bianchi, una batteria Ni-Mh 3,6V "barilotto" di quelle che si usavano anni fa come batteria tampone del bios, circuitino ad hoc con caduta capacitiva... :D )

EDIT ora che mi viene in mente... hai delle plafoniere in casa? Perché io un sistema simile l'avevo pensato (ma mai realizzato) proprio per metterlo ad incasso nelle plafoniere! hai molto più spazio da giocarti, e se recuperi una lampada d'emergenza cinese da 5€ hai praticamente tre quarti del progetto fatto!

Poi tiri un filo di fase permanente nel corrugato della plafoniera e sei a posto...

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

sono tutte soluzioni che avevo già contemplato, ma troppo brigose da realizzare:

la trapanata a 45 è già stata fatta per il termostato (e sono anche passato dall'altra parte del muro...): li di posto non ce n'e' più fuori dalla scatola, mentre nella 504 ho un modulo disponibile

sostituire e smurare scatole è impraticabile giacchè si è appena stuccato e tinteggiato (anche perchè di ste lucine me ne servirebbero almeno una per piano quindi almeno 2-3)

si potrebbe approfondire il discorso delle plafoniere e del barilotto:

plafoniere ne ho, una per piano, anzi una pure nell'ingresso e nelle luci esterne soppalco, la rogna è aprire la derivazione in alto (scala ecc) e far entrare il filo e poi ci vuole il posto nella plafoniera

poi devo riaprire e richiudere le derivazioni... cosa sulla quale avevo messo la parola fine quest'estate: per questo preferirei lavorare a 1.10 mt da terra

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma tu vuoi la moglie piena e la botte ubriaca :lol:

Il posto nelle plafoniere si trova... alla peggio, si sostituiscono con plafoniere più grandi e si fa qualche modifica, tipo comprare una plafoniera con 2 portalampade, usarne uno e levare l'altro, creando così lo spazio che ti serve.

Le derivazioni... non credo che vivi in un capannone industriale dove il soffitto è a sei metri d'altezza.. :) si sale, si apre, si infila, si collega e si chiude... parliamo di un solo filo da 1,5!

A mio modo di vedere è la soluzione migliore: costa poco, ti permette di avere una buona illuminazione di emergenza, è facile da realizzare.

Autocostruirsi il tappo con i led e la batteria a barilotto è fattibile, ma devi vedere quanto spazio ti porterebbe via il circuito completo: schemi sulla rete di lampade di emergenza che poi puoi adattare ne trovi, alla peggio guardo tra i preferiti che un paio me le ero tirate giù... il condensatore e la batteria sono i due pezzi più ingombranti (per certi valori di "ingombrante"), non so io se poi ci sta tutto nella 503, dove si troveranno sicuramente anche altri fili.

Solo che non avresti proprio tanta luce... diciamo appena sufficiente per non prendere facciate contro i muri.

Link al commento
Condividi su altri siti

la luce non è un problema al massimo metto dei led più robusti al massimo durerà meno la batteria (mezz'ora andremmo già oltre)

cambiare plafoniere e lampadari ? sarebbe come dire alla ferrari di smettere il rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

Mezz'ora? Sono batterie che se arrivano a 80mAh è già tanto, i led bianchi HE mi pare vogliano almeno 20mA di corrente... sangue dal muro non se ne leva

o ne metti pochi e hai tanta autonomia, o ne metti tanti a scapito dell'autonomia...

Se tu sei pure disposto a dormire in giardino se domani le donne di casa decidono che camera tua deve diventare ripostiglio di fuffa fuffosissima e costosissima... non so che altro dirti... :senzasperanza: i miracoli c'era solo uno che li faceva, ma ha fatto una brutta fine circa 2000 anni fa, a quanto dicono le cronache del tempo

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...