Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Bosch Smi68M06Ep Errore E21

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera la mia lavastoviglie BOSCH SMI68M06EP con il programma a 70° o con il programma automatico 45°-60° si blocca in errore E21 mentre con il programma a 50° funziona regolarmente.

Ho smontato e pulito per quel che si puo' la vasca in plastica sul lato sinistro della lavastoviglie dove entrano ed escono le tubazioni di scarico e carico, pulito anche la tubazione che va alla pompa di scarico.

Cosa potrei verificare ancora ?

Del_User_149266
Inserita: (modificato)

E 21 = motore lavaggio difettoso. Può essere causata da scarsa circolazione d'acqua.

Modificato: da cesarini
Inserita:

Buonasera,

grazie per avermi risposto.

Per scarsa circolazione d'acqua si intende quella in circolo nelle tubazioni e negli spruzzatori durante il lavaggio ?

L' errore si presenta con i programmi a 70 gradi e automatico 45-60 gradi dopo mezz' ora dall' apertura dello sportello del detersivo.

Nella stessa fase con il programma a 50 gradi ,dove non si blocca, mi sembra faccia un reintegro di acqua durante il lavaggio.

Potrebbe essere dovuto a un malfunzionamento dell' acquastop ?

Del_User_149266
Inserita: (modificato)

Effettivamente è un guasto che se da E21 si manifesta in maniera strana....si potrebbe essere anche l'acqua stop nello specifico l'elettrovalvola del dispositivo attaccato al rubinetto, che a un certo punto fa entrare meno acqua certo è curioso che il programma a 50° lo svolge regolarmente, prova a controllare nei programmi in cui ti appare E21 il livello dell'acqua all'inizio del ciclo mettendo un righello al centro vasca e al momento in cui si ferma con codice E21 per vedere se il livello dell'acqua in vasca è diverso questa prova va fatta con macchina vuota.

Modificato: da cesarini
Inserita:

grazie ancora Cesarini, non ho ancora avuto il tempo di fare la tua prova, sto' usando in continuazione la lavastoviglie solo con il programma economico a 50° completo e con il programma a freddo e non si blocca mai, faro' senz'altro la tua prova!