Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Bosch Smi68M06Ep Errore E21


Mark Mondo

Messaggi consigliati

Buonasera la mia lavastoviglie BOSCH SMI68M06EP con il programma a 70° o con il programma automatico 45°-60° si blocca in errore E21 mentre con il programma a 50° funziona regolarmente.

Ho smontato e pulito per quel che si puo' la vasca in plastica sul lato sinistro della lavastoviglie dove entrano ed escono le tubazioni di scarico e carico, pulito anche la tubazione che va alla pompa di scarico.

Cosa potrei verificare ancora ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_User_149266

E 21 = motore lavaggio difettoso. Può essere causata da scarsa circolazione d'acqua.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

grazie per avermi risposto.

Per scarsa circolazione d'acqua si intende quella in circolo nelle tubazioni e negli spruzzatori durante il lavaggio ?

L' errore si presenta con i programmi a 70 gradi e automatico 45-60 gradi dopo mezz' ora dall' apertura dello sportello del detersivo.

Nella stessa fase con il programma a 50 gradi ,dove non si blocca, mi sembra faccia un reintegro di acqua durante il lavaggio.

Potrebbe essere dovuto a un malfunzionamento dell' acquastop ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Effettivamente è un guasto che se da E21 si manifesta in maniera strana....si potrebbe essere anche l'acqua stop nello specifico l'elettrovalvola del dispositivo attaccato al rubinetto, che a un certo punto fa entrare meno acqua certo è curioso che il programma a 50° lo svolge regolarmente, prova a controllare nei programmi in cui ti appare E21 il livello dell'acqua all'inizio del ciclo mettendo un righello al centro vasca e al momento in cui si ferma con codice E21 per vedere se il livello dell'acqua in vasca è diverso questa prova va fatta con macchina vuota.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ancora Cesarini, non ho ancora avuto il tempo di fare la tua prova, sto' usando in continuazione la lavastoviglie solo con il programma economico a 50° completo e con il programma a freddo e non si blocca mai, faro' senz'altro la tua prova!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...