areoplano Inserito: 21 novembre 2014 Segnala Inserito: 21 novembre 2014 Cercando di far durare più possibile questa caldaia (Ocean Luna Blue 23i) non riesco a risolvere il problema della temperatura che non viene misurata. Pur avendo cambiato le 2 sonde Rapide continua a non indicare la temperatura dell'acqua, sia dei rubinetti che dei radiatori. Ho sentito dire che bisognerebbe cambiare entrambi i sensori (sonde) contemporaneamente e dovrebbero essere uguali così da allinearsi. Non so se è vero, ma siccome non costano poco e comunque ne ho due uguali, anche se montati in tempi diversi, qualcuno saprebbe cortesemente indicarmi una soluzione? Grazie mille in anticipo
bl4st3r Inserita: 21 novembre 2014 Segnala Inserita: 21 novembre 2014 non ho capito il tuo problema...cosa sarebbe che non fa la tua caldaia?
areoplano Inserita: 21 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2014 il "termometro" della temperatura non funziona. Non so se si chiama così. Nel pannello anteriore della caldaia c'è un termometro analogico che dovrebbe visualizzare la temperatura ma rimane sempre a zero. Questo non permette alla caldaia di regolarsi automaticamente al raggiungimento della temperatura dell'acqua impostata che dovrebbe essere di 70 gradi.
bludario77 Inserita: 21 novembre 2014 Segnala Inserita: 21 novembre 2014 Il tremoidrometro non ha nessuna funzione oltre a segnalare la temperatura interna della caldaia(nella parte alta) e la pressione (nella parte bassa).Si sarà rotta la lancetta,sono quasi tutte cosí.
bludario77 Inserita: 21 novembre 2014 Segnala Inserita: 21 novembre 2014 Ha un bulbo che va a collegarsi col tubo in uscita dallo scambiatore dove rileva la temperatura.Le sonde invece controllano le temperature dell'acqua sanitaria e dei termo.
areoplano Inserita: 21 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2014 Ah, ok, grazie. Avevo notato che l'acqua esce molto calda pur abbassando manualmente il livello sotto il "confort", quindi pensavo che non riuscisse a rilevare la temperatura dell'acqua. Stessa cosa per i radiatori. Ma se i sensori non funzionano, che sintomo avrei nella caldaia?
bludario77 Inserita: 21 novembre 2014 Segnala Inserita: 21 novembre 2014 Di solito non parte la caldaia,ma potrebbero anche modulare male e di conseguenza avere temperature errate.Come flusso ai rubinetti come sei messo?
areoplano Inserita: 21 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2014 Non ho strumenti per misurarlo, ma sembra funzionare tutto bene, non ho notato variazioni. E' da tempo che non mi segnala la temperatura e per questo inverno volevo tenerla a puntino per ridurre al minimo i costi. Ho ancora il problema che i radiatori scaldano solo nella parte alta ma mi hanno detto che dovrebbe essere causato dai tubi montati al contrario. Io non me la sento di fare l'inversione e mi hanno detto che l'intervento è un po' costoso. Per ora rimando.
bl4st3r Inserita: 21 novembre 2014 Segnala Inserita: 21 novembre 2014 i tubi montati al contrario lo vedi subito...se quando accendi i termo si scalda prima il tubo sotto e poi il tubo sopra (dei termosifoni) sono al contrario. se invece hai mandata e ritorno sui termosifoni entrambi in basso allora hai un altro problema. e comunque invertire i tubi in caldaia di andata e ritorno non credo ti costi molto. per il termomanometro come ti ha detto bludario sono quesi tutti rotti ma non influenza la temperatura . metti al minimo la manopola sanitaria e fai uscire una buona quantità di acqua....se hai poco flusso di acqua difficilmente riuscirai a non averla bollente
areoplano Inserita: 22 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2014 Allora evidentemente è rotta la lancetta del termometro. Invece per i tubi montati a contrario, visto che siamo in tema, ho i radiatori con entrata in alto e uscita in basso o viceversa, non so bene, ma non sono sullo stesso livello. in alto ovviamente ho la manopola per aprire e chiudere. Quando parte il riscaldamento, oltra ad avere da sempre le bolle d'aria che fanno rumore, mai risolto sia con spurghi e valvole di sfiato anche sui termosifoni, si scalda prima sulla parte alta, poi se lavora molto (anche più di un'ora), dopo un po' comincia a scaldare anche in basso. Ma la parte bassa è sempre più fredda di quella alta. Anche in virtù di quelle bolle d'aria, saranno veramente invertiti? A dei vicini di casa hanno invertito i tubi perché gli avevano detto che erano stati montati al contrario però inizialmente non ricordo se mi dava questo problema, strano che non l'abbia notato. Ora è passata la garanzia...
bl4st3r Inserita: 22 novembre 2014 Segnala Inserita: 22 novembre 2014 uando accendi i termosifoni basta che senti ( non il termosifone in generale) ma sul rubinetto in alto se si scalda o se si scalda quello in basso....in poche parole devi capire da dove arriva l'acqua calda, sopra o sotto? che poi si scalda prima la parte alta e poi quella bassa è normale, il calore va in alto
areoplano Inserita: 24 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 24 novembre 2014 Verificherò ma credo di ricordare che comincia a scaldare dalla parte alta. Comunque grazie per il consiglio, provo e ti faccio sapere.
areoplano Inserita: 25 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 25 novembre 2014 Confermo, il calore parte dall'alto, per cui immagino che i tubi siano montati al contrario. Grazie dei consigli!
bl4st3r Inserita: 25 novembre 2014 Segnala Inserita: 25 novembre 2014 no, hai capito male..... se arriva acqua calda nei termosifoni tramite il rubinetto in alto significa che sono collegati bene. poi è normale che ti si scaldano prima in alto e poi in basso, ma con il passare del tempo dovrebbero uniformarsi
areoplano Inserita: 26 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 26 novembre 2014 Ah, ok, grazie ancora, ben felice di non dover affrontare altre spese. Che strano però, considerando proprio che il calore va in alto, avrei detto il contrario...
Ren 63 Inserita: 9 novembre 2015 Segnala Inserita: 9 novembre 2015 Aumenta la velocità della pompa di circolazione e vedrai che probabilmente i radiatori si scalderanno di più anche nella parte bassa!...
Messaggi consigliati