Vai al contenuto
PLC Forum


Calcolo Potenza Compressore


ANTONIO PLC

Messaggi consigliati

Buonasera dispongo di un compressore a vite da 5,5 kw serbatoio da lt 200 bar 10.

questo compressore alimenta 4 macchinari e sono: confezionatrice automaticada 6 bar, pesatrice automatica da 4 bar ,etichettatrice automatica da 4 bar ,clippatrice da 6 bar.

ho notato ultimamente che nel periodo estivo tutto funzionava bene , ma adesso avendo temperature più rigide ,si forma un pò di condensa sugli ingressi del compressore dove sono collegati i tubi di alimentazione dei macchinari, oltre a ciò il compressore parte ogni 8 minuti ,restando in funzione per 3,4,minuti .

secondo voi il compressore è un pochetto piccolo, ho avrei bisogno di un serbatoio maggiore?

grazie a chi abbia voglia di rispondermi .

saluti Antonio

Modificato: da ANTONIO PLC
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

@ ANTONIO PLC

Buongiorno, quello che bisognerebbe sapere è quanta aria consumano le macchine (litri/min) più che le pressioni di lavoro (bar)

Discorso condense: l'unico modo per eliminare la presenza di condensa alle utenze è installare un essiccatore qualsiasi siano le temperature esterne ( logicamente fra estate ed inverno le escursioni termiche sono diverse di conseguenza anche la presenza di condense )

Per quanto riguarda la possibilità di aumentare la capacità dell'impianto, se è aumentato il consumo d'aria, non è la soluzione corretta.

Esempio pratico:

il suo compressore produce circa 750 litri d'aria / minuto; se io ne consumo 800, anche se metto un serbatoio più grosso è il mio compressore che non riesce a star dietro alla mia richiesta.

P.S.

mi ha fatto venire un dubbio

il compressore parte ogni 8 minuti ,restando in funzione per 3,4,minuti

per caso è presente condensa dentro il serbatoio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

il serbatoio viene svuotato settimanalmente, ovviamente vi è condensa ,in più controllando bene il compressore riparte ogni 2 minuti restando in funzione per almeno 3-4 minuti .

la cosa che mi da dubbi è che il pistone della clippatrice va in difficolta quando il compressore scende sotto gli 8 bar ,arrivando a 7 bar per poi ripartire nuovamente .

Link al commento
Condividi su altri siti

Dall'ultimo post mi sa che il compressore riparte troppo in basso ( sotto gli 8 bar )

Riesce a dirmi che range di lavoro ha il compressore ? ( min 7 bar - max 1 0 bar ? )

se fosse cosi, visto che le utenze hanno bisogno di 8 bar minimo, quando si scende sotto questa soglia in linea il compressore non parte ancora; ma parte quando si arriva a 7 bar.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...