Vai al contenuto
PLC Forum


Errore ,20 Lavastoviglie Rex Rsf66090


blocker

Messaggi consigliati

Chiedo aiuto a chi ne sa più di me. Sto impazzendo da mesi con la mia lavastoviglie (che ho anche smontato alla ricerca di un eventuale guasto visibile) che saltuariamente (e adesso sempre più spesso) a metà lavaggio dopo lo scarico dell'acqua a cui dovrebbe seguire un nuovo carico restituisce l'errore ,20 (lampeggiante) dopo aver tentato almeno tre volte di "svuotare la vasca" quando l'acqua è già defluita completamente. Dico questo perchè se apro la lavastoviglie trovo il fondo vuoto, nessun residuo di detersivo o pastiglia non sciolta e quindi la pompa continua a girare inutilmente a vuoto fino a dare l'errore ,20. Che sia qualche termostato che deve rilevare il livello dell'acqua che è saltato? Ieri ho fatto una prova, dopo l'errore ho aperto lo sportello e ho versato un paio di litri di acqua sul fondo. Quando ho chiuso lo sportello la lavastoviglie ha continuato regolarmente il programma e finito dopo una quarantina di minuti (era il programma automatico). Che ne pensate?
Grazie in anticipo.

Modificato: da blocker
Link al commento
Condividi su altri siti


Del_User_149266

Penso che quel difetto fa ammattire tanta gente, a me non è mai capitato, comunque sembra che se non è il valvolino dello scarico ( qualcuno ha risolto eliminando quello, ce da riprogrammare la scheda ) :smile:

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, questo errore indica che può esserci il sifone del lavandino sporco che non fa scaricare nel tempo prestabilito e va in allarme, oppure il tubo di scarico strozzato o sporco, controlla queste cose e vedi come va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho rifatto lo scarico recentemente poichè avevo problemi con la pendenza sotto il lavandino, il tubo di scarico è completamente libero, quando ho smontato lateralmente la lavastoviglie ci avevo soffiato dentro e non avevo trovato impedimenti.....inoltre quando l'apparecchio scarica si sente che lo fa in modo energico (anche più energicamente che nel passato) senza nessun impedimento. All'inizio avevo pensato che fosse proprio un problema di scarico dell'acqua più del dovuto. Penso che io debba cercare e sostituire la valvola dello scarico !?!

Modificato: da blocker
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Cesarini, visto che sto a lavoro e prima del week-end non potrò rimetterci le mani stavo leggendo qua e la sul forum, ho visto che la problematica non è nuova a questo gruppo di lavastoviglie (anche la mia è una REAL LIFE XXL). Spero di trovare la soluzione e descriverla sul forum, in realtà ho avuto già abbastanza problemi a semismontarla perchè il laterali sono ancorati in non so quale modo quindi ho lavorato male. Certo è che il problema non sembra elettronico visto che comunque l'acqua la scarica tutta. E' quella maledetta pompa che insiste a volerne scaricare ulteriormente fino a quando esce il fatidico errore ,20.

Grazie di tutti i consigli. Una volta smontata farò tutte le prove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Se ai letto le discussioni in proposito dove ho partecipato anche io il problema non è che l'acqua non la scarica, quella macchina ha il pressostato elettronico e probabilmente ( perché non ci sono mai intervenuto ) la trappola aria è diversa da quelle elettromeccaniche con i due pressostati o uno solo nella fiancata. Il pressostato elettronico è molto più sensibile di quello elettromeccanico, di conseguenza potrebbe rispondere diversamente se la macchina non è in piano a uno è successo, mi sembra ieri o l'altro ieri uno mi ha risposto in proposito su una macchina come questa che dopo tutte le prove allo scarico a dovuto cambiare la scheda è andato all'assistenza la riprogrammata e tutto ok i20 a fine scarico non si è più presentato. Ora non è detto che per la tua sia uguale, però se dopo tutte le prove al circuito di scarico, sotto il lavabo il valvolino non ritorno ecc il problema non si risolve rimane solo la scheda. :senzasperanza:

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

REX rsf66095 RISOLTO CON MENù SEGRETO o menù tecnico IL PROBLEMA DELL’ERRORE 20 O i20!!!

(la mia lavastoviglie è REX rsf66095 ma credo sia simile alla rsf66090)

Prima di tutto ringrazio coloro che hanno condiviso le loro prove, successi e insuccessi perché mi hanno fatto risparmiare molto tempo e soldi e con "solo" 8 ore di lavoro sono arrivato a quanto descritto qui sotto e alla soluzione del mio problema.

Premetto che non sono un tecnico e che le funzioni che ho scovato le ho trovate in modo empirico con tanta pazienza e un pizzico di genialità (scusate la modestia…)

Ora vi spiego come funziona...

PER ACCEDERE AL MENU:

TENERE PREMUTO PER QUALCHE SECONDO CONTEMPORANEAMENTE TASTO "AUTO" + "LAVAGGIO RAPIDO" POI ACCENDERE LA LAVASTOVIGLIE CON IL TASTO "ON/OFF"

Ora lampeggeranno i led corrispondenti ai primi tre bottoni, quelli saranno i sotto menù per resettare la macchina, controllare ogni sensore, pompa e resistenza e avviare un ciclo di prova.

PER IL CONTROLLO DI OGNI COMPONENTE:

TENERE PREMUTO PER QUALCHE SECONDO CONTEMPORANEAMENTE TASTO "AUTO" + "LAVAGGIO RAPIDO" POI ACCENDERE LA LAVASTOVIGLIE CON IL TASTO "ON/OFF"

poi

SELEZIONARE IL PROGRAMMA “A” o AUTO qui potremmo attivare uno ad uno pompe e altro per contollarne il corretto funzionamento.

Premendo ancora il tasto “A” scorreremo i seguenti numeri corrispondenti ai componenti da controllare

  • 4 = (Sensore del sale?) non ne sono sicuro

  • 5 = Attiva la pompa di scarico

  • 6 = Attiva la pompa di carico (si ferma automaticamente)

  • 7 = Attiva la resistenza per l’acqua calda

  • 8 = Attiva la pompa di ricircolo

  • 9 = Apre lo sportello del detersivo

CICLO COMPLETO PER TEST CONTROLLO:

TENERE PREMUTO PER QUALCHE SECONDO CONTEMPORANEAMENTE TASTO "AUTO" + "LAVAGGIO RAPIDO" POI ACCENDERE LA LAVASTOVIGLIE CON IL TASTO "ON/OFF"

SELEZIONARE IL PROGRAMMA “RAPIDO”

In questo modo la lavastoviglie inizierà un TEST ciclo completo della durata di 15 min

PER IL RESET COMPLETO:

TENERE PREMUTO PER QUALCHE SECONDO CONTEMPORANEAMENTE TASTO "AUTO" + "LAVAGGIO RAPIDO" POI ACCENDERE LA LAVASTOVIGLIE CON IL TASTO "ON/OFF"

poi

SELEZIONARE IL PROGRAMMA “INTENSIVO”

a questo punto lampeggerà ogni spia e led, lasciate qualche secondo e poi

SCOLLEGATE LA SPINA DELLA LAVASTOVIGLIE, se non funziona la prima volta riprovate una seconda

Vi risparmio tutte le operazioni e controlli che ho fatto prima di arrivare a questo punto, includo anche smontare completamente ogni parte della lavastoviglie ....

Spero che questo mio contributo vi possa aiutare a risolvere i problemi in modo economico rapido e "pulito".

Ringrazio anche le persone che hanno creato questo forum e lo mantengono con tanta dedizione, questo mio contributo e anche per voi

GRAZIE :clap:

Edoardo :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...