Vai al contenuto
PLC Forum


Comando Motore


cinghiale

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi,

potra sembrarvi una domanda stupida ma al momento non ho normative sotto mano

Posso comandare un motore classico trifase in questo modo:

1)terna di fusibili

2)rele statico

3)collegare la mia uscita del plc alla bobina del rele statico e comandare il motore tramite questa senza usare un contattore

Con questo sistema dovrei soddisfare la protezione da cortocircuito con i fusibili dal sovraccarico col rele e poter comandare il motore. puo andare bene o senza un contattore di comando sono fuori dalle normative?

Vi faccio questa domanda perche sono in trasferta e ho a disposizione solo queste cose con urgenza di ripartire

Grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Nicola Carlotto

dovresti in condizione di emergenza poter sezionare con un teleruttore la linea almeno quella generale di distribuzione dedicata ai motori.

il sezionamento deve avere un comando elettromeccanico non dipendente dal plc.

prova pensare se uno dei tre rele' statici che impiegherai dovesse rimanere bloccato in c.c. sarebbe pericoloso

per il possibile manutentore.

meglio essere sempre a posto con la coscenza sopratutto con la pelle degli altri.

ciao

NiCa :)

Link al commento
Condividi su altri siti

il sezionamento deve avere un comando elettromeccanico

Questo è imposto dalle normative che vogliono comunque un organo di sezionamento elettromeccanico.

Se a monte di tutto hai un interruttore elettromeccanico fornito di bobina di sgancio, sezionata dal fungo di emergenza, puoi comandare il tuo motore come hai descritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...