Vai al contenuto
PLC Forum


Ballast Dali Utilizzo "manuale"


Ivanooe

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

chiedo in anticipo scusa per la domanda, magari saranno temi che sono stati affrontati più volte.

Ho questo problema, devo dimmerare delle T5 da 39W e non sono riuscito a trovare un ballast dimmerabile 0-10V, ma solo uno DALI (un ballast Quicktronic Osram 2x21/39W).

Ho provato a documentarmi sull'utilizzo, ma , ammetto i miei limiti, è veramente una cosa complicata!

O meglio...lo è in funzione di ciò che devo fare io, che non devo cablare un palazzo!

L'applicazione è superclassica...vorrei fare un effetto alba/tramonto su acquario ma mi par già di aver capito che è impossibile senza spendere cifre assurde in controller o PLC da 250 euro.

Le domande:

1) Per fare un effetto accensione graduale 0-100% (alba) periodo n-ore al 100% e tramonto 100%-0 (tramonto) cosa mi serve oltre al ballast? Cosa dovrei comprare? il modo più semplice ed economico...

2) Accontentandomi solo di fare accensione al 50% e spegnimento, c'è modo di collegare un dimmer "normale"?...Vorrei poter modulare la potenza manualmente, ma senza impostarla ogni volta...Tipo settare un potenziometro e poi fare solo accensioni e spegnimenti. C'è un modo? Il modo più semplice...

Grazie a tutti!

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...