Vai al contenuto
PLC Forum


Spia Luminosa Su Interruttore (Senza Neutro)


Messaggi consigliati

....dentro la 503 si. Già mi immagino una soluzione con interruttore bipolare, led con resistenza in serie e pila da 9V :smile:

Era quello che pensavo. Se poi hai un posto libero, puoi usare il tappo copriforo per fare tutto lì. In teoria una pila a bottone dovrebbe essere precisa per il led bianco, ma non so quanto possa essere la durata.

Modificato: da Serlon
Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che va bene così. Fa piacere aver visto realizzato, inconsapevolmente, il sogno di Nicola Tesla in un angolo della propria casa :lol:

Vi ringrazio tutti per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ideona del secolooo!!11! (e per partorirla non ho avuto neanche bisogno di bere della sambuca)

Sposti il neutro della spia sul comando di apertura e non su quello di chiusura!

Perché?

Perché hai bisogno della spia che ti dica che la luce è accesa quando la tapparella è chiusa! Quando è aperta, se la luce è accesa, la vedi! (spero :P)

Quindi quando abbassi la tapparella, si aziona il finecorsa di chiusura ed interrompe il neutro... mentre il neutro sul comando di apertura è ancora presente!

Così hai spia accesa con luce accesa e tapparella abbassata, spia spenta con luce accesa ma tapparella alzata :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

La spia è collegata sulla stessa fase diretta del commutatore in quanto tramite l'avvolgimento del motore ritorna il neutro diretto!!!! se porti un neutro diretto dalla scatola al pozzetto e ci colleghi solo la lampadina e una fase indipendente solo per i 2 interruttori risolvi il problema :)

Link al commento
Condividi su altri siti

nick87 mi stanno arrivando notifiche di discussioni vecchie di mesi ormai fisiologicamente concluse:

spiace se sei arrivato tardi, ma ce ne sono e ce ne saranno tante altre di più fresche...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...