Vai al contenuto
PLC Forum


Aspiratore Vortice Non Funziona


CANNIBALE

Messaggi consigliati

Salve ragazzi o bisogno del vostro aiuto, mi hanno portato due piccoli aspiratori vortice che al suo è situata una piccola scheda con un HFE4001BP nor cmos gate , il mtorino alimentandolo direttamente funziona invece collegato alla scheda no, domando se elimino questa scheda cosa può succedere.grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Sei sicuro di averli alimentati correttamente, la scheda potrebbe essere il temporizzatore che li tiene in funzione per un certo tempo quando spegni la luce del bagno.

Riesci a postare il modello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con quanto detto da sx3me.. è talmente semplice e stupida che ci metti 5 minuti a controllarla e 10 a rifarla da capo

Mi focalizzerei sul resistore di potenza, foss'anche perché quello ha scaldato parecchio nella sua vita, e sul piccolo triac in formato TO92.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male, il neutro va al neutro, la fase ad una fase permanente ed il T va alla fase interrotta della lampada: quando accendi la lampada, dai lo start al timer attraverso T e questo accenderà il motore della ventola.

Quando poi spegnerai la luce, il timer continuerà ad alimentare la ventola per un tempo che decidi tu con il potenziometro blu, prendendo corrente dalla fase permanente L.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, allora ho provato a mandate sulla T che penso voglia dire timer un' alta fase e il motore è partito però quando tolgo il ponticello a regola simulo lo spegnimento della luce, sembra che la ventola non stacchi, provo ad aspettare un po di più, la resistenza di potenza che scalda un monte si potrebbe metterne una con più wattaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora tu devi mandare L e N ad una spina, e fin lì ci siamo, controlla con un cercafase di mandare la fase su L

Poi - sempre prestando attenzione - prendi un pezzo di filo e fai ponte tra L e T, solo per un istante

A questo punto la ventola dovrebbe partire, ora se hai il potenziometro al minimo dovrebbe fermarsi dopo... mi pare eh.. tre minuti... altrimenti ruotandolo fino al massimo arrivi a 20 minuti

Se con il potenziometro al minimo si ferma dopo i tre minuti (non sarà preciso al secondo eh)... allora funziona... :smile:

altrimenti se il triac fosse in corto credo girerebbe sempre da quando attacchi L e N fino a che non li scolleghi... viceversa se è interrotto non gira mai manco aspergendolo d'acqua santa :smile:

Il resistore di potenza è anche normale che scaldi tanto, anche solo 0.5W su un package del genere si fanno "sentire"... ma non è per forza indice di un problema

ci sono dispositivi che hanno i resistori di potenza tanto bollenti da non poterli toccare, anche se sono da 20W

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao il motivo è che non funzionavano più, su uno c'era la resistenza di potenza dissaldata perché scalda troppo l'ho ridaldata e con i collegamenti che ho fatto uno funziona e temporizza, l'altro aspiratore con il tempo si era un po arrugginito il rotore e con un po di sbloccante è ripartito ma non temporizza, controllero' la scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Approposito, sapete se sul web si trova lo schema di quello schedino?

Non ho aspiratori Vortice da riparare... ma lo schema di un relè a stato solido con ritardo alla diseccitazione con 5€ di componenti può sempre tornare utile :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Flavio Sanseverino

salve ho un problema con la mia ventola x bagno cieco collegato con interruttore accensione luce bagno. Quindi ho una presa che ha 3 fili uno blu neutro , in mezzo grigio che arriva corrente con accendi spegni del l'interruttore ed uno nero corrente continua. HO provato in vari modi ma non va il timer ora l'ho lasciata con.la funzione di accemdi spegni con interruttore bagno.Spero di trovare una soluzione e chr.il timer non sia partito...grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel post #9 c'è la procedura per provarla, testa e vedi cosa ottieni

se a banco funziona, l'errore è nel cablaggio... se non funziona neanche a banco, è il timer... che è semplice da riparare visto che sono 4 componenti in tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
  • 3 weeks later...

Ciao, se volete metto una foto della scheda  e metto le specifiche del Triac.

S20160731_003.jpg

Edit: non riesco a caricare altre foto, qualsiasi formato, grandezza e dimensione..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...
Ospite Francesco

Buongiorno mi ricollego su Questo tread visto l'argomento! Ho un aspiratore vortice che ha smesso di funzionare, ho cambiato scheda e condensatore, e ora sembra essere ripartito ma ho la netta impressione che giri alla metà delle sue possibilità. Il condensatore è da 0,8 micro come il precedente non riesco a capire xché non funzioni! Sarà il motorino? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...