Vai al contenuto
PLC Forum


Trasformatore 220-12 Volt - Misurazioni Con Tester


Enomao

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti voi,

ho un trasformatore 220-12 Volt, ma non riesco a capire come misurare la tensione continua a 12V utilizzando un tester. I puntali sono collegati al tester in questo modo:

1) nero su simbolo "Com"

2) rosso su vari simboli, tra cui "V" (alternata e continua).

Quindi, credo che i puntali siano posizionati in modo corretto. Tuttavia, quando procedo alla misurazione (cursore del tester su 20V continua), sul display viene evidenziato un valore infinito (cosa che non avviene quando misuro la 220 V alternata). Probabilmente c'è qualche passaggio che mi sfugge.

Sareste così gentili da dirimere questo mio dubbio?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il trasformatore è uno di quelli dove in entrata hai i 220 V ed in uscita puoi scegliere tra i 4V, gli 8V e i 12 Volt. In verità, con la tua domanda mi metti in difficoltà. Presumo che questi trasformatori abbiano proprio la funzione di trasformare la tensione alternata in continua, a meno che tu Wolfy ti riferisca a qualche dispositivo sul trasformatore che devo attivare affinchè in uscita abbia, appunto, la continua.

Ciao e grazie.

Modificato: da Enomao
Link al commento
Condividi su altri siti

Se e il classico trasformatore avrai l'uscita in alternata ........ o e un alimentatore in continua? non riesci a leggere le caratteristiche o a postare il modello ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora posso dirti solo che si tratta di quei trasformatori che si fissano a parete. Domani posterò le informazioni del modello.

Auguro una buona serata a tutti voi e vi ringrazio per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quegli alimentatori che io sappia esistono sia in alternata che in continua, anche se il modello in alternata è più raro.

Comunque la tensione (AC o DC) la leggi dai dati di targa.

Generalmente se misuri una tensione continua con un tester in alternata ottieni di leggere un valore quasi il doppio di quello reale (provato: 30V con 14V in ingresso) se rispetti la polarità, mentre non leggi proprio nulla se la inverti.

Se invece provi a misurare una tensione alternata con il tester in continua... non leggi proprio niente, rimane fisso a zero o al massimo si muove di pochissimo.

Il simbolo dell'infinito comunque il tester te lo da solo in lettura in ohm con circuito aperto (i puntali che non toccano nulla).

Occhio a misurare tensioni con il tester in ohm perché... lo fai fuori, alternata o continua che sia.

Link al commento
Condividi su altri siti

probabile che sia un tester digitale e quindi indica il fuori scala...

Non ci avevo pensato, effettivamente settando il tester su 20V DC e puntando l'alimentatore da banco a 21V, mi da proprio il simbolo dell'infinito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

vi ho postato le foto del trasformatore e del tester:

8ea7c60a389f327731c1e0b4bd1f15d2.JPG

2705cb54efca5087b086f8be3d0cb3c3.JPG

Allora, ho provato a portare il selettore del tester su 200V alternata e quando ho posizionato i puntali sui 12V ho letto 15.8. Ma allora cosa significa, che l'uscita della tensione è in alternata anzichè continua? E poi quel valore significa che siamo sui 16 Volt? Mahh! :huh:

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

E un trasformatore , per cui esce corrente alternata , se le prove le fai a vuoto(senza carico ) la tensione e più alta , bisogna vedere se il tester funziona correttamente .......

Link al commento
Condividi su altri siti

..e pensare che sono sempre stato convinto che questi trasformatori "trasformassero" la tensione alternata in continua. Non si finisce mai di imparare!!

Grazie a tutti voi delle dritte!! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho provato a portare il selettore del tester su 200V alternata e quando ho posizionato i puntali sui 12V ho letto 15.8. Ma allora cosa significa

che il trasformatore funziona

è normalissimo senza carico ottenere una tensione maggiore di quella nominale, da un trasformatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

la tensione in uscita del trasformatore è Alternata non continua :D la scala del tester su cui dovresti misurare è 200V ma a sinistra partendo da Off se segna un pò piu dei 12V è normale senza carico :) specie se il trasformatore è nuovo evidentemente la tensione in entrata è più alta dei semplici 220V sarà sui 238V/240V :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...