Vai al contenuto
PLC Forum


Acer Al1711S E Al 1715Sm


aceral1711

Messaggi consigliati

Un saluto a tutto il forum,
ho trovato questo forum navigando su internet cercando suggerimenti per diverse problematiche riguardanti i monitor LCD ed ho notato che diversi link mi rimandavano qui, così ho deciso di iscrivermi e sottoporre qualche curisotà agli esperti del settore.
I miei dubbi sono questi: posseggo questi 2 monitor messi da parte a causa di alcuni malfunzionamenti e prima di portarli al centro di raccolta e creare due rifiuti elettronici vorrei provare a sistemarne almeno uno per creare una postazione pc in famiglia.
A passatempo mi diletto con piccole e semplici riparazioni elettroniche quindi vorrei sapere se posso tentare una riparazione io stesso.
I difetti sono i seguenti:

- AL1711: accendeva e si spegneva ad intervalli regolari dopo pochi secondi. Dopo averlo smontato ho notato che alcuni condensatori da 1000uf e 470uf della scheda alimentazione erano gonfi per cui ho proceduto alla loro sostituzione. Inoltre, in uno dei due componenti centrali rettangolari che hanno all'interno un avvolgimento di rame c'era un piedino abbastanza annerito per cui ho proceduto a rifarne la saldatura sul retro della scheda. Fatto sta che ora non si accende più completamente e rimane la spia arancione. Il modello della scheda alimentazione è questo: 715L1103-D.

- AL1715: lo stesso difetto del primo ma dopo circa 1 minuto di accendi-spegni partiva e l'immagine era a posto. Però questo presenta un ulteriore difetto: sulla parte sinistra dello schermo presenta una fascia verticale lievemente più scura, come se ci fosse una patina grigio chiaro, di circa 4 cm; dopo alcuni minuti di funzionamento (meno di 5) appare un'altra fascia, sempre verticale, più stretta di righe di pixel colorati rosso, verde, blu che è affiancata a distanza di circa 2 cm. Dopo averlo smontato e sostituito i condensatori gonfi (gli stessi del 1711) ora si accende subito e funziona, resta però il difetto delle righe. Penso che sia un guasto al pannello vero e proprio anche se non ho provato a maneggiarlo o fletterlo per vedere se sparisce. Inoltre il pannello presenta una leggera striscia di ruggine di meno di 1 mm sul bordo inferiore (fino a circa metà) dovuta sicuramente a quando è stato pulito col prodotto nebulizzato per i vetri che è colato.
Può essere questa la causa del mafunzionamento del pannello?

Ho notato che le schede di alimentazione sono lo stesso modello con alcune piccole differenze dovute al fatto che una ha ll presa per il jack audio (1715) e l'altra no, inoltre gli spinotti delle lampade sono diversi.

Io vorrei effettuare un trapianto di pannello lcd su quest'ultimo monitor (1715), ho visto che gli spinotti piatti dove ci sono i 24 fili sottili colorati che collegano il pannello alla scheda video sono uguali e disposti nello stesso ordine anche se gli spinotti sulle schede video sono leggermente diversi. E' un'operazione fattibile? Il mio problema sono gli spinotti delle lampade diversi, in uno sono 2 larghi a 3 fili ciascuno (2 bianchi ed uno rosa 1711) e nell'altro sono 4 piccoli a coppie (2 bianchi 1 rosa ed uno verde 1715).

Allego qualche foto delle schede:

1711 nella quale ho cerchiato in fucsia, se si vede, il piedino annerito del componente

ad7bcdff131c27d81040fe70683858a3.jpg

1715 dove si vedono i diversi attacchi delle lampade ma la scheda è sostanzialmente identica c'è solo mancante la foto di un'altra schedina rettangolare (intermedia tra questa e quella video) che si collega ai 3 pin del lato dx di cui dovrei scattare la foto se serve

bc56fe635f4f6c698388771db13354fa.jpeg

righe che fa il pannello 1715 (la foto l'ho presa da un altro utente di questo forum poiché il difetto è lo stesso e non ho avuto tempo di rimontare il monitor e scattarne una io)

01c4ff994938ffc66de829bcc88568f4.jpg

Bene, è tutto. Ringrazio sin da ora chi mi saprà dare una risposta ed un consiglio su cosa fare. :smile:

Modificato: da aceral1711
Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

Penso che sia un guasto al pannello vero e proprio anche se non ho provato a maneggiarlo o fletterlo per vedere se sparisce. Inoltre il pannello presenta una leggera striscia di ruggine di meno di 1 mm sul bordo inferiore (fino a circa metà) dovuta sicuramente a quando è stato pulito col prodotto nebulizzato per i vetri che è colato.

Può essere questa la causa del mafunzionamento del pannello?

Io vorrei effettuare un trapianto di pannello lcd su quest'ultimo monitor (1715), ho visto che gli spinotti piatti dove ci sono i 24 fili sottili colorati che collegano il pannello alla scheda video sono uguali e disposti nello stesso ordine anche se gli spinotti sulle schede video sono leggermente diversi

se il collegamento al cavo LVDS è uguale ritengo che puoi provare il trapianto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la delucidazione, il cavo LVDS è quello con i 24 fili sottili colorati che è collegato al monitor tramite spinotto piatto?
L'attacco sulla scheda sottile grande del pannello in realtà è un po' spostato di qualche cm tra i 2 tipi di monitor ma i fili ci rarrivano lo stesso, può cambiare qualcosa?
Per gli attacchi delle lampade come faccio? Di 4 fili ne dovrei fare 3 e non so quali unire...
Allego l'immagine di dove è posto l'altro attacco (rettangolo fucsia). Nella foto si vede anche la schedina rettangolare intermedia che dicevo e che non è presente nel 1711. Può essere quella per il controllo del segnale audio, dato che è presente lo spinotto verde dove si inseriscono le cuffie a monitor?
Un ultima differenza è che il 1715 ha le casse incorporate, mentre l'altro no...

2065583fc96b338732a1f61752dde4eb.JPG

Modificato: da aceral1711
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sì,il cavo LVDS è quello,ma non capisco perchè 3 fili anzichè 4 per le lampade,sei sicuro? Comunque il connettore spostato è indice di diversità del pannello. Perso per perso io ci proverei,ma aspettati di tutto,anche fili di fumo....

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ecco la foto degli spinotti con i relativi attacchi del 1715. Nell'altro, come si vede dalla foto della scheda nel primo messaggio, al posto dei 2 separati ce n'è uno rettangolare largo con all'interno 3 fili, 2 bianchi ed uno rosa, invece quì sono 4 i fili, con quello verde in più...

fdbbb22cd82c8b3401ffbaffd55001d3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per avitare queste modifiche che non so se sono alla mia portata sarebbe possibile importare le lampade del 1715 sul pannello del 1711 così non tocco gli attacchi sulla scheda alimentazione? :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla mia esperienza risulta più difficile trapiantare le lampade oltre ad una pazienza e precisione maggiore.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9505

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti me lo immaginavo che è un'operazione molto complessa... insomma, questi 2 pazienti sono con un piede nella fossa. :huh: Vi farò sapere cosa decido e come andrà a finire! :thumb_yello: Grazie al mod a e chi mi ha risposto!

Ah, mi è successa un'altra cosa con un monitor, in caso posto il difetto nella sua marca ma una risposta al volo se qualcuno la sa dare quì la gradisco. Per sbaglio nel rimontarlo ho inverito i connettori (doppi come nell'acer) di una delle lampade ed ora in pratica accende ma e alterna 3 schermate: una nera, una a 4 righe orizzontali colorate di uguale altezza (verde, blu, rosso e bianco) ed una bianca ad un ritmo di circa 2 secondi ognuna e va così all'infinito.
C'è da dire che prima di collegarle funzionava in quanto in controluce si vedeva la scritta di collegare un cavo video, poi mi sono distratto ed è successo il fattaccio.
E' grave l'inversione di polarità tale da danneggiarlo in questo modo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglierei di tentare la riparazione del 1711, 1° perche' non mi sembra impossibile, 2° perche' se non sei pratico, fare una giunta sui cavi dell'alta tens. delle lampade se non fai un lavoro fatto bene e' un rischio di bruciare tutto, non guardo neanche gli schemi per vedere se e' fattibile la mod. quindi, oltre al conettore diverso sulla scheda video... procediamo per passi, noto analogie di queste schede aliment. con i famigerati Benq, per cui guarda che sigla c'e' sui quei 4 transistor che si trovano a coppie attaccati ai condens. azzurri vicino ai 2 trasformatori uguali, se sono C5707 allora ti consiglio di leggerti le recenti discuss. di questa sez. intitol. "Monitor Benq Fp71G+ Schermo Nero" e "Benq Q9T3 - Lampade Si Accendono/spengono" post 4 in particolare, poi sappimi dire, poi dovresti anche chiarire queste frasi:

AL1711: accendeva e si spegneva ad intervalli regolari dopo pochi secondi.

nel senso che premevi tasto on e lui si accend. per poi spegnersi da solo? Se si rimaneva spia verde o passava da verde a arancio? O si accendeva e si spegneva ciclicamente da solo?

Fatto sta che ora non si accende più completamente e rimane la spia arancione.

non vedi la spia verde neanche un'attimo oppure senti dei rumori dall'alimentazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie pei il suggerimento davp, però, non essendo un tecnico ho preferito non toccare le schede alimentazione se non nella semplice sostituzione dei condensatori. Leggerò la discussione da te segnalatami. Ad ogni modo il difetto era che il 1711 si accendeva, appariva la scritta acer con spia verde e poi si oscurava lo schermo e la spia diventava arancione, penso andasse in stand by....
Comunque ormai ho proceduto altrimenti e precisamente così:

Allora, ieri mi sono armato di pazienza ed ho allestito la "sala operatoria". :smile:

Purtroppo devo dire che uno dei 2 "pazienti" è deceduto a causa di complicazioni durante l'intervento durato più di 2 ore! :o

In pratica è successo questo: appena ho rimosso la copertura che sorregge l’inverter e la scheda video dei pannelli metallici posteriori ho scoperto che gli stessi erano di marche diverse: uno Philips (1715) e l'altro una marca cinese che non ricordo (1711) alché ho iniziato a pensare di richiudere il tutto e lasciare stare. Però ormai ci avevo messo mano ed ho deciso di procedere. Tolta la seconda copertura sagomata in lamierino che protegge il circuito stampato del pannello lcd del 1711 ho scoperto che lo stesso era addirittura "bilaterale" nel senso che lo stampato era collegato alla plastica trasparente tipo pellicola fotografica del pannello dei cristalli liquidi che contiene i microcontatti in rame dell'lcd sia sulla parte superiore che di lato, e questo collegamento era tramite una striscia di questa plastica marrone che contiene annegate le piste di rame che andava ad inserirsi in uno spinotto di quelli piccolissimi a linguetta alloggiato sul circuito stampato superiore. Insomma, una costruzione alquanto laboriosa.
Dopodiché ho comunque proceduto e, smontata la cornicetta in plastica che teneva assemblato il pannello a cristalli liquidi, l’ho rimosso con cautela ed ho estratto le lampade.

Ho poi effettuato la stessa operazione per il pannello del 1715 ma inavvertitamente ho fatto staccare due delle varie linguette con i microcontatti dalla scheda del pannello con i circuiti stampati, e ovviamente non funzionava più (per fortuna era quello che manifestava il difetto delle righe verticali) quindi l’ho cestinato. Ho estratto le lampade e, per la legge di Murphy, erano leggermente diverse per spessore. Alla fine ormai ero sfiduciato ma le ho infilate lo stesso sulla struttura del 1711, perché oramai era diventata una questione di principio, <_< solo che così facendo si è creato uno spessore che mi impediva di far reincastrare il tutto (la cornicetta nera in plastica che tiene il pannello a cristalli liquidi sulla lastra di plexiglas con i vari fogli trasparenti sopra, quella metallica anteriore del pannello e la copertura posteriore dove alloggiano l’inverter e la scheda video). Insomma, ce le ho fatte entrare x forza e alla fine a pressione e con fatica sono riuscito a inserire pure le viti laterali che tengono assemblato l’intero pannello.

Morale della favola: all’accensione ora funziona tutto solo sono apparse 2 sottili righe bianche orizzontali in corrispondenza di dove ho fatto più pressione quando ho rimontato, comunque non mi interessa alla fine per il tipo di utilizzo che intendo farne e rispetto a com’era prima mi va bene così!

Devo dare ragione all'utente sala84 ma non è un'operazione impossibile, il problema è fare molta attenzione quando si maneggia il pannello sottile in plastica che contiene i cirtialli liquidi e la scheda con i relativi contatti che basta un niente per farli staccare!

Spero che questo mio resoconto di questa avventura da riparatore fai-da-te sia utile a qualcuno e ringrazio chi mi ha dato spunti e suggerimenti.

Un'ultima domanda sul fattore dell'inversione degli spinotti delle lampade: è grave se succede? Può causare il guasto totale di un monitor con il difetto che avevo elencato pochi messaggi sopra?

Modificato: da aceral1711
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...