Vai al contenuto
PLC Forum


Sony Bravia Kdl-32Ex6000 Non Si Accende.


ermessia

Messaggi consigliati

Buonasera, venerdì scorso mi è arrivato il transistor nuovo q 6401, montato sabato, ho provato ma il relè ancora non scatta, ho montato al posto del fotoaccoppatore led tra pin 1 e 2 ed il led si accende, quindi penso che la sezione power-on va bene!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 70
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • ermessia

    43

  • Elettroda

    22

  • 3kek1

    4

  • mistertv

    1

Ora dissaldo di nuovo il diodo led utilizzato per la prova precedete, controllo nuovamente il fotoaccoppiatore prima di rimontarlo ed esso è ok (lato fotodiodo deve misurare come un diodo una più bassa resistenza se polarizzato direttamente, una più alta resistenza se polarizzato inversamente con i puntali del tester, lato fototransistor anche invertendo i puntali sempre alta resistenza, saldo il componente ed eseguo la prova della lampada. La lampada non si accende, non ci sono i 12 volt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un consiglio, se devo fare delle misure di tensione sulla PSU per vedere come mai non viene prodotta la 12 volt come devo fare? Per fare le misurazioni devo capovolgere su se stessa la basetta della PSU per cui poi non ho più la possibilità di mettere le viti che collegano la PSU a massa sul telaio metallico della TV.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

il fotoaccoppiatore sembra ok dalle misure che hai fatto : quelle sono le misure che deve dare un fotoaccoppiatore sano!!!

Se sviti la piastra , puoi trovare la massa(GND) in qualsiasi piedino negativo di un qualsiasi condensatore elettrolitico

del secondario, MAI del primario !!!

attenzione a maneggiare la scheda di alimentazione sotto tensione di rete !!!

per la +12VCC mancante , controlla che non sia in cortocircuito proprio qualche diodo o mosfet sulla linea +12v

(pag.57 del SM)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a capire come mai inizialmente scattava il relè quindi i 12 volt venivano prodotti, è vero che avevo dato erroneamente i 3,3 volt ponticellando lo stby con il power on ma proprio quest' ultimo mi sembra essere un circuito che si chiude solo su ph 6300, per cui sostituendo q6401 il circuito avrebbe dovuto riprendere a funzionare almeno come all'inizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, dovrei controllare tutti i componenti partendo da MAIN_UNREG_1 e MAIN_UNREG_2, è questa la sezione che dovrebbe produrre poi la 12 volt?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si...proprio quella sezione.

A meno che non sia difettoso il rele' del primario : basta vedere se ai capi della bobina d'eccitazione del rele' RY6001(lato bassa tensione) trovi una qualsiasi tensione continua tra 12v e 24v.

La tensione su rele' la dovresti avere solo quando simuli con la solita resistenza da 10k , tra STBY e POWERON , l'avvio dell'alimentatore.

Infatti il contatto di potenza del rele' , chiude la fase L della rete , avviando cosi' , in potenza , l'alimentatore .

(tutto a pag. 56 del SM)

Attenzione : la misura di questa tensione sul rele' e' da eseguire con la massa del PRIMARIO e NON con il telaio del televisore. Sono due masse diverse!!!!

Inoltre potresti avere l'integrato IC6501(CXA3809) , che pilota la sezione di potenza

e non quella di stand-by, cotto !!! E quindi niente 12volt al secondario.

Elettroda.

Modificato: da Elettroda
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Elettroda, ora seguirò i tuoi consigli.

Vorrei gentilmente sapere come procedere se devo fare delle misure di tensione sulla PSU lato piste(tipo sulla bobina del relè), per fare le misurazioni devo capovolgere su se stessa la basetta della PSU per cui poi non ho più la possibilità di mettere le viti che collegano la PSU a massa sul telaio metallico della TV, ho visto che dalle masse ci sono diversi componenti che poi portano a potenziale diverso determinati punti del circuito. Quindi mi chiedo, posso capovolgere la basetta naturalmente isolando il lato componenti dal telaio oppure devo prima fare dei ponticelli tra i vari punti di massa prima di dare alimentazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

no, assolutamente non collegare le masse tra di loro!!!

quando capovolgi la scheda, devi solo fare attenzione a isolarla bene con qualsiasi parte metallica : anche se i lato componenti tocca sul pannello o qualsiasi cosa metallica, e' da non sottovalutare il dissipatore metallico del lato primario, che potrebbe essere una massa ma potrebbe essere un'alta tensione.

per quanto riguarda le masse, primario e secondario, sono nettamente diverse : quella del primario e' la massa della +310volt ; quella secondario è la massa della +12v e della +3.3v....solo quest'ultima è possibile toccarla a mani nude senza pericolo.

il relè lo devi provare simulando il solito power on con la resistenza inserita tra pin stby e power on.

così l'alimentatore si accende, per modo di dire...

a questo punto, con la scheda capovolta, sui due reofori del rele(lato bassa tensione del rele) dovresti misurare una tensione da 12 a 24 volt.

questa sarebbe la tensione di controllo, quella che in pratica fa attaccare il relè.

gli altri due contatti del relè (lato interruttore) chiudono la fase della tensione di rete.

mai misurato un relè???

attenzione ad entrambi i lati del relè : c'è alta tensione!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si qualche nozione la conosco, una volta capovolta devo poggiarla isolandola perfettamente da ogni altra parte metallica, fare attenzione a non toccare le alette di raffreddamento (a volte possono essere sotto tensione).Quello che mi chiedevo, nel suo montaggio originale la scheda PSU è fissata con quattro viti metalliche ai lati della scheda e quindi il telaio metallico della tv stessa mette diciamo già a 0 ohm le quattro masse che si trovano ai lati della scheda dalle quali partono alcuni condensatori ed altri componenti, credo per dare dei potenziali diversi in alcuni punti dei circuiti. Quando si tolgono le viti e si capovolge la scheda per effettuare le misurazioni queste masse ovviamente si troveranno isolate una dall'altra diversamente dalla situazione originale. Non parlavo delle masse del primario e del secondario ma delle masse che in origine sono insieme. Quanto al relè conosco come funziona e come si misura, lo avevo già dissaldato e provato fornendo con un alimentatore esterno 12 volt ai capi della bobina e mettendo in parallelo un diodo tipo 1n4007 polarizzato inversamente ( a protezione della bobina) e ponendo un ohmetro sui reofori del deviatore per vedere se apriva e chiudeva stabilmente il contatto elettrico. Se Tu mi puoi gentilmente confermare che posso capovolgere la scheda e lasciare le masse laterali isolate, procedo alle misurazioni che mi hai suggerito, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che i punti , dove si avvita la piastra al telaio , siano gia' collegati tra di loro con delle piste sullo stampato.

alcuni punti di avvitaggio sono inoltre collegati a dei condensatori ballast blu : quelli sono come una specie di scaricatore a massa per i rumori elettronici spuri prodotti dalla scheda o dalla corrente di rete.

di questi punti non devi tener conto durante le misure e le prove.

comunque alcuni punti di avvitaggio sono collegati tra di loro , tramite le piste dello stampato.

controlla ohmicamente tali punti tra di loro quando capovolgi la scheda e vedrai che e' cosi'...

se non e' cosi' , allora la sony si affiderebbe ad una vite avvitata male al telaio ??? :huh:<_<:wacko:

Modificato: da Elettroda
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera sto effettuando qualche misurazione partendo proprio dall' inizio dalla 230V della rete elettrica domestica i risultati sono i seguenti:

con r 10 k tra stby e power-on

tensione di rete 230v ac

tensione ai capi di vd 6001 260v ac

tensione ai capi di d6002 tra + e massa 200v dc(quella anche di d6001)

tensione ai capi di d6001 tra + e massa 304v dc

tensione ai capi di d6301 diodo zener 4,4v dc (strano perché poi in parallello c'è diodo zener d6301 che stando al data sheet è vz 12v )

poi sono passato a misurare le tensioni intorno a T6201, il trasformatore da cui si genera la 3,3v stby:

tensione ai capi di c6252 3,3v dc (perfetta la tensione stby)

tensione ai capi di T6201 tra pin 6-4 220v ac (ingresso del trasformatore)

tensione ai capi di T6201 tra pin 3-2 12v ac (uscita del trasformatore)tra l'altro rispetto allo sm l'anodo di d6204 è collegato sulla basetta all'anodo di d6205 sul pin 2

tensione sul catodo d6205 6v dc

tensione sul catodo d6204 5,5v dc (strano perché poi in parallello c'è diodo zener d6207 che stando al data sheet è vz 18v)

tensione su PRI_VCC1 5,5v dc

tensione su PRI_VCC2 5,5v dc (credo a conferma che ph6300 funziona perché diciamo chiude tra collettore ed emettitore e rimanda la tensione su PRI_VCC2).

senza r 10 k tra stby e power-on

tensione ai capi di d6301 diodo zener 4,4v dc (strano perché poi in parallello c'è diodo zener d6301 che stando al data sheet è vz 12v )

tensione sul catodo d6204 12v dc (strano perché poi in parallello c'è diodo zener d6207 che stando al data sheet è vz 18v).

Guardando questi primi risultati delle misure mi verrebbe forse sbagliando di dire che il circuito fino a questo momento analizzato funziona ma non al 100% generando delle tensioni basse come ad esempio ai capi del dodo zener d6301 4,4v dc qualora il diodo dovrebbe stabilizzare circa 12v,ai capi del dodo zener d6207 5,5v dc qualora il diodo dovrebbe stabilizzare circa 18v. Strano che la 3,3v invece è giusta.

Scusate dimenticavo di dire che ho pensato fammi controllare staticamente i transistor q6303,q6304 e q6305 potrebbero stare in corto e farmi "sbracare" le tensioni di alimentazione. Essi sembrano OK. Buona Notte.

Link al commento
Condividi su altri siti

se segui le piste che comandano la bobina del rele RY6001 , noti che una pista e' proprio la massa del PRIMARIO.

E fin qua non dovresti avere problemi a vedere dove finisce tale pista, tanto corrisponde appunto alla massa del PRIMARIO.

L'altra pista che comanda la bobina , converge attraverso Q6303 , al pin PRI_VCC1.

Ma essendo :

tensione su PRI_VCC1 5,5v dc
tensione su PRI_VCC2 5,5v dc (credo a conferma che ph6300 funziona perché diciamo chiude tra collettore ed emettitore e rimanda la tensione su PRI_VCC2).

tensioni identiche , allora non si attiva il circuitino composto da Q6303, Q6304 , che pilotano la bobina del rele' !!!

Cioe' per spiegarmi meglio :

- se PRI_VCC1=+5v e PRIM_VCC2 = +5v , allora RELE' APERTO (situazione attuale,non funzionante,forse stand-by)

- se PRI_VCC1=+5v e PRIM_VCC2 = +0v , allora RELE' CHIUSO (situazione funzionante )

- se PRI_VCC1=+0v e PRIM_VCC2 = +5v , allora RELE' CHIUSO (situazione non funzionante, forse stand-by)

- se PRI_VCC1=+0v e PRIM_VCC2 = +0v , allora RELE' CHIUSO (situazione non funzionante)

il problema sta nel fatto che PRIM_VCC2 = +5v , e questo e' sbagliato.

Se invece fosse PRIM_VCC2 = 0v , allora Q6304 si interdice (non conduce) e Q6303 inceve conduce , facendo passare la tensione PRIM_VCC1 fino alla bobina del rele', facendolo scattare.

Credo che funzioni cosi'......non sono sicuro....

Troviamo perche' PRIM_VCC2 = +5v.

nb: attenzione Q6304 e' un bjt digitale !!!

Elettroda.

Modificato: da Elettroda
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, secondo me PRI_VCC1 e PRI_VCC2 è giusto che siano quasi uguali, massimo possono esserci 1v- 1,5v di differenza dovuti alla caduta di tensione della giunzione collettore emettitore sul fototransistor interno a ph6300. PRI_VCC1 entra nel collettore e quando il transistor chiude esce PRI_VCC2, non c'è nessun altro componente o altri rami che possono far cambiare la tensione PRI_VCC2. Secondo me non possono esserci tanti volts di differenza tra le due tensioni. Poi secondo me la tensione PRI_VCC1 è bassa in quanto non ci sarebbe scopo di stabilizzare tramite un diodo zener da 18v (d6207) maz8180 una tensione di circa 5,5v.

Link al commento
Condividi su altri siti

...infatti , ecco cosa volevo dire : tu l'hai detto in altre parole. Cioe' , dovrebbe esserci una certa differenza di potenziale

tra PRI_VCC1 e PRI_VCC2 , altrimenti il rele' funziona ......

Se PRI_VCC1 e PRI_VCC2 sono di ugual tensione (qualunque essa sia , 0v oppure 5v) , allora il rele' rimane spento.

Allora bisognerebbe controllare PRI_VCC1 ???

...dici che su questo ramo (PRI_VCC1) c'e' un diodo zener da 18v , mentre poi la tensione che eroga e' +5v ???

...ora controllo il SM....


Scusa un'altra cosa : la PSU , quale sigla ha ?
- GE3B

oppure

- GE2C

Modificato: da Elettroda
Link al commento
Condividi su altri siti

tensione ai capi di d6301 diodo zener 4,4v dc (strano perché poi in parallello c'è diodo zener d6301 che stando al data sheet è vz 12v )

Inoltre anche questo valore non mi convince tanto : il diodo D6301 (MAZ8120) e' giustamente uno zener da +12volt.

Infatti , a partire dalla configurazione a mezzo ponte del D6002 (dalla quale esce circa +200v DC) , questo zener dovrebbe stabilizzare una +12v , che entra successivamente nell'IC6501 (al pin AC_DET_IN) ed esce (sicuramente elaborata) dal pin AC_DET_OUT , il quale e' collegato al famoso pin PRI_VCC1 !!!!

Qui le cose sono due :

- o zener KO ;

- o IC6501 KO (come avevo supposto qualche post fa')

Prova:

Dissaldando il pin AC_DET_IN dell'IC6501 dallo zener , potresti controllare se la tensione ai capi dello zener torna a +12volt :

se si, allora hai l'IC6501 cotto o difettoso !!!

(nb: attenzione a non dissaldare lo zener , perche' mandi +200v DC all'ingresso dell'IC6501, e bruci tutto!!!

dissalda SOLO il pin indicato o l'intero IC !!! )

Elettroda.

Modificato: da Elettroda
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, la scheda è una GE3, scusa ho controllato i diodi zener D6301 da 12v e quello da 18v sono riportati sullo sm ma su questa scheda non ci sono. Probabilmente è una scheda che giustamente lavora a bassa tensione su queste sezioni. Altri TV lavoreranno a più alte tensioni ma non è il nostro caso. A questo punto penso che le tensioni sono giuste, potrebbe essere ko uno dei due transistor che pilotano la bobina del relè cioè q6303 o q6304 oppure entrambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se D6301 non e' presente sulla tua scheda , comunque quella pista e' collegata al pin AC_DET_IN dell'IC6501 ,

con una tensione bassa , magari fornita da un partitore di resistenze anziche' dallo zener....

controlla le tensioni ai pin 3 e pin 23 dell'IC6501

controlla anche la tensione di alimentazione VCC dello stesso IC al pin20 : vedi se e' presente .

Link al commento
Condividi su altri siti

come indicato in una discussione tra me e l'utente toninogo , le tensioni giuste sull'IC6501 sono queste :

(post #108)

Modificato: da Elettroda
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, ho controllato le misure sono le seguenti:

con Rx collegata tra stby e power-on

sull' IC6501

pin 3 4,4v - pin 23 0v

senza Rx

pin 3 4,4v - pin 23 14,2v.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, ho proprio ora mi sono messo a rifare delle misurazioni sul circuito e mi sono accorto di non avere più neanche la 3,3v stby, premetto senza Rx, quindi senza nessun carico, misuro si è interrotta R6201, probabilmente era già mezza cotta penso apposta mi dava solo i 5,5v invece di 12v il trasformatore che pilota proprio questa resistenza fusibile. Con cosa la sostituisco? La resistenza è da 10 ohm 1/2 watt, vorrei metterci in serie un fusibile secondo voi da quanto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ops....

sempre che l'IC MIP2H2 non sia gia' cotto.

Comunque esso corrisponde al MIP2C2....ecco il datasheet http://pdf.datasheetcatalog.com/datasheets/90/467387_DS.pdf

La resistenza fa capo al ramo +B=380v DC, al trasformatore e al pin DRAIN dell'IC.

Il valore massimo di corrente sul pin DRAIN di questo IC e' di 250mA (drain breakdown voltage).

Quindi andrebbe bene un fusibile 250V/250mA.

Modificato: da Elettroda
Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituita la resistenza ma nulla, non c'è più la 220v tensione ai capi del trasformatore T6201, credo che piano piano sia saltato anche IC6201. Penso proprio che ci voglia una scheda nuova, anche se riesco a riparare questa sezione mi ritroverei nuovamente con il problema iniziale che scattava continuamente il relè, penso che anche altri componenti della scheda non funzionano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...