Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Lampade 12V


fabiofede

Messaggi consigliati

Salve, la mia cappa in cucina é fornita di 4 faretti alogeni mr11 20w 12v.

Li ho sostituiti con dei faretti 12v a led da 4w.

Devo per forza sostituire anche il trasformatore dato che non si accendono?

Oppure ci sono in commercio dei faretti 12v led che non necessitano di un trasformatore 12v dc?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non si accendono perché quel teasformatore elettronico parte da 20/60 devi prenderne uno che parta più basso o metterne uno toroidale. E comunque se sono 12 v necessitano per forza di un trasformatore a meno che a te l'enel non manda una fornitura a 12v

Link al commento
Condividi su altri siti

Se quei faretti LED funzionano in corrente continua hai bisogno di un "alimentatore 12Vdc" e non basta un "trasformatore 12Vac" come quelli delle alogene.

Oppure devi prendere dei faretti che funzionino a 12Vac sempre tenendo presente quanto detto da Mirko, se il trasformatore è elettronico sarà previsto per funzionare in una certa gamma di potenze di carico e non al di fuori di essa, con i LED probabilmente la potenza del carico è troppo bassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Viva il vecchio caro e pesante trasformatore in ferro con gli avvolgimenti !

In grado di accendere da solo almeno 20 faretti Led (ovviamente con accensione unica)

In grado di fornire tensione pulsante, se occorre, solo aggiungendo un ponte di diodi...

In grado di fornire anche la continua aggiungendo al ponte un elettrolitico !

Cosa impossibile con gli elettronici.

Una volta ci ho provato a vedere cosa esce con l'oscilloscopio ed ancora mi gira la testa...

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta ci ho provato a vedere cosa esce con l'oscilloscopio ed ancora mi gira la testa...

Eh ma nascono per alimentare una lampadina, sai che gliene frega al filamento di tutta l'immondizia che gli spara dentro lo switching :lol:

Ne ho visti anche alcuni con l'avvolgimento collegato direttamente all'uscita, che inviavano direttamente alla lampada la pulsante a 15KHz... il feedback era dato da un avvolgimento piccolino a parte :P

...effettivamente per due lampadine non serve rettificare e ci si risparmiano il costo e le perdite di un diodo che regga decine di A...

Comunque come detto da Mirko... è il trasformatore elettronico che fa a botte coi led ;) vogliono un carico minimo per partire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe da vedere anche quanto la si usa realmente la luce della cappa, per valutare la reale convenienza di convertirla a led

Se uno usa la luce della cappa per 20 minuti al giorno quando cucina, o anche meno (personalmente non l'accendo quasi mai) conviene molto di più tenersi le alogene..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...