Jump to content
PLC Forum


Pulsante Sgancio A Fianco Di Quadri Prese?


Fabrizio Paoli
 Share

Recommended Posts

Fabrizio Paoli

Io ho dei quadretti trifasi da esterno (gewiss) con prese trifasi e monofasi che vanno ad alimentare selle macchine ( carico max circa 3 kw) con relativi interruttori magnetot. differenziale di protezione. La mia domanda è : devo metter anche il pulsante di sgancio a fianco del quadretto prese?? grazie!!

Link to comment
Share on other sites


Fabrizio Paoli

pulsante con bobina di sgancio in caso di malfunzionamento della macchina....


quello antincendio bisogna rompere il vetrino per attivarlo, intendo un pulsante di sicurezza per toglier tensione al quadretto.

Link to comment
Share on other sites

Fabrizio Paoli

su delle macchine c'è il pulsante di sgancio. su certe no. devo metterne uno a fianco del quadretto di protezione o non serve secondo te?

Link to comment
Share on other sites

secondo me stiamo facendo confusione, prima cose ogni macchina deve essere a norma, nel senso che chi la costruita abbia rispettato le norme e chi ha fatto l'installazione in loco lo abbia fatto a regola d'arte rispettando normative e disposizioni del costruttore. Detto questo è possibile che certe macchine non abbiano il pulsante perché semplicemente gli serve.

Per rispondere alla domanda, spetta al progettista prevedere uno o più pulsanti di sgancio nel locale dove sono installati i macchinari, ci sono vari fattori da prendere in considerazione, ad esempio le dimensioni del locale, il tipo di macchinario, la presenza di operatori quando le macchine sono in funzione, in sostanza voglio dire che non è possibile rispondere seriamente alla domanda senza conoscere altri dettagli.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...