Vai al contenuto
PLC Forum


Scatti Improvvisi Interruttore Differenziale Magnetotermico


Messaggi consigliati

Io ho (ri)fatto diversi impianti gratis.

Al massimo sono stato compensato con inviti a pranzo, uova, insalata dell'orto.

Scusami Carlo, ma questo l' hai potuto fare perchè forse non vivi direttamente di questo mestiere. Magari hai altre entrate.

Chi vive solo di questo, non credo si possa permettere di rifare diversi impianti essendo ricompensato solo con il baratto.

Io, dipende dal cliente e da altri fattori, faccio a meno di pagarmi alcune riparazioni e lì si che mi danno vino, salame e quant' altro, ma non per un impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 78
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • tox77

    21

  • fraandco

    15

  • Riccy

    9

  • Maurizio Colombi

    9

Carlo Albinoni

Scusami Carlo, ma questo l' hai potuto fare perchè forse non vivi direttamente di questo mestiere. Magari hai altre entrate.

Certamente. Me ne sono occupato nel tempo libero, nel corso degli anni.

sicuramente il materiale non ce lo mette

Talvolta anche quello.... almeno in parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi sono spiegato male, certo che non metto terra al frigo...la lascio staccata e metto il differenziale ad immunità rinforzata da 25A ed un magnetotermico

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

certo che non metto terra al frigo...la lascio staccata e metto il differenziale ad immunità rinforzata da 25A ed un magnetotermico

Appunto! Fanno tutti così!

Link al commento
Condividi su altri siti

massì tanto la terra non serve a niente, staccandola gli apparecchi funzionano lo stesso, ce la mettono solo per obbligarti a tirare un filo in più nell'impianto e far contente le lobby del rame

Link al commento
Condividi su altri siti

AIUTOOOOOO.... ragazzi quello che speravo non succedesse è successo.ieri sera ritornando a casa ho trovato l'interruttore staccato!!!! E NON SI RIATTACCAVA PIÙ!!!! ho staccato tutto sono rimasto sveglio sino all 1.30 ma niente. È da ieri sera che sono senza luce!!! e siamo a sabato....dunque se ne parla martedì!!! Sono riuscito a trovare un amico elettricista che viene oggi pomeriggio alle 17. Proviamo a staccare le ultime cose attaccare ovvero il forno ad incasso, la cappa e il piano cottura e poi vediamo....non ce la faccio più

Link al commento
Condividi su altri siti

pero' al posto delle bticino farei con le vimar plana

Anche io, ma da quel che ho capito la roba FuffTicino già ce l'ha perché l'ha messa nuova un paio di mesi fa, conviene riutilizzarla piuttosto che rispendere nuovamente centoni e trovarsi con uno scatolone di supporti, placche e frutti inutilizzati..

Proviamo a staccare le ultime cose attaccare ovvero il forno ad incasso, la cappa e il piano cottura

Due cose due, la prima è che c'è un motivo per cui installo sempre un bipolare di sezionamento per la roba sprovvista di spina propria o con la suddetta inaccessibile, come vedi servono

La seconda è che se viene un elettricista, piuttosto che continuare a staccare roba a ca$$o sarebbe più utile usare gli strumenti appositi, cercare la dispersione ed isolarla

non può essere tutto l'impianto che disperde..

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Bisogna aprire le cassette, sezionare le linee e poi, finalmente,

usare gli strumenti appositi, cercare la dispersione ed isolarla

per arrivare a scoprire che la linea che disperde è la più stupida e banale.

Il fatto di mettere dei bipolare sulle linee "nascoste" potrebbe solo evitare di restare al buio fino all'arrivo dell'elettricista, scoprendo quasi sempre che il guasto non riguarda gli apparecchi con possibilità di sezionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto di mettere dei bipolare sulle linee "nascoste" potrebbe solo evitare di restare al buio fino all'arrivo dell'elettricista

Ma ti evita anche di smontare tutto quando hai un guasto e devi escludere gli apparecchi per scoprire dov'è il problema.

Se inizia a saltarti il differenziale alle 19 di sabato... cosa fai, smonti il forno ad incasso per scollegare il cavo o aspetti fino alla mattina del lunedì l'arrivo di un elettricista? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Appunto! Non ti pare che:

Il fatto di mettere dei bipolare sulle linee "nascoste" potrebbe solo evitare di restare al buio fino all'arrivo dell'elettricista

e

Se inizia a saltarti il differenziale alle 19 di sabato... cosa fai, smonti il forno ad incasso per scollegare il cavo o aspetti fino alla mattina del lunedì l'arrivo di un elettricista?

siano la stessa cosa ?

In ogni modo, mi sarà capitato un paio di volte che il guasto sia imputabile a qualche elettrodomestico non in funzione.

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

È LUCE FU...ragazzi il guasto era davanti gli occhi e pensare che lo pure pensato...il piano cottura!!!! Fortunatamente lo abbiamo trovato subito aprendo la cassetta della cucina.a

Facendo vari tentativi, appena abbiamo staccato il piano cottura, l'interruttore si è attaccato!! Lo comprato in agosto insieme alla cucina ed è pure della Smeg. L'elettrista che lavoro x un impresa edile dove lavora mio zio, mi sistemera' l'impianto. Mi ha fatto una lista del materiale da comprare e dopo le feste viene i sabati a farmi il lavoro. Il prezzo?? "Non ti preoccupare,sei il nipote di un mio caro amico..poi ne parleremo"!!

Link al commento
Condividi su altri siti

alle volte basta anche il banale piezoelettrico se si impregna lo starter di unto e bisunto ecco il danno

per questo a volte prediligerei il tasto separato e non incorporato nella manopola anche se ormai se lo chiedi ti prendono per scemo...

Anche io, ma da quel che ho capito la roba FuffTicino già ce l'ha perché l'ha messa nuova un paio di mesi fa, conviene riutilizzarla piuttosto che rispendere nuovamente centoni e trovarsi con uno scatolone di supporti, placche e frutti inutilizzati..

ah beh allora ormai...

Link al commento
Condividi su altri siti

alle volte basta anche il banale piezoelettrico se si impregna lo starter di unto e bisunto ecco il danno

Un classico inaspettato... tipo il motore della lavatrice che disperde verso terra perché la polvere dei carboncini e l'umidità hanno creato un bel percorso conduttivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì è incorporato nella manopola...pigi e giri e si accende il fuoco . fortunatamente non è il forno o il frigo.comunque il piano cottura è in garanzia.vediamo se riesco a farmelo cambiare.non vorrei che mi creano problemi perche' l'impianto non è a norma!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

non vorrei che mi creano problemi perche' l'impianto non è a norma!!

Casa c'entra questo, per comprare un piano cottura.....bisogna presentare la dichiarazione di conformita dell'impianto elettrico?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico caso in cui ti potrebbero fare storie per la sostituzione, è se il piano cottura era dotato di una spina e questa spina è stata tagliata per collegare i fili direttamente.

In quel caso, potrebbero contestartelo come manomissione ed aggrapparsi a quello per non riconoscerti la garanzia.

Se invece il piano ha i fili liberi, nessuno può dire nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il piano ha i fili liberi.tramite una spina li ho collegati ed inseriti alla presa. Parlo del certificato di conformità perche' ad un amico mio non hanno cambiato una tv a led della LG perche' l'impianto non era a norma e dunque senza certificato.il guasto dice la LG è stato dovuto all'impianto non a norma...così ti hanno pagato!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...