Vai al contenuto
PLC Forum


Inverter Economico - Consigli?


mapa.cd

Messaggi consigliati

:lol:

Ciao a tutti;

devo rimettere a nuovo e a norme una macchina per creare la tipica crosticina colorata nelle gomme da masticare, quelle che si trovano nei distributori automatici.

La macchina è molto semplice, in pratica devo far girare avanti e indietro e controllare la velocità di un motore monofase 220V da 1.5kw.

Il motore ha perso l'isolamente perciò pensavo di sostituirlo con un motore trifase pilotato da un inverter monofase, non è necessario un inverter dalle grandi prestazioni, in effetti la rotazione del cestello è rapportata in modo che non occorra una grande coppia.

Qualcuno sa consigliarmi un inverter economico? Sapete dirmi anche i prezzi per chi lo compra per la prima e forse l'unica volta.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

ti suggerisco un inverter che disponga della tastierina di programmazione intergrata.

forse ricordo male ma per gli altivar mi sembra che la tastierina sia un optional.

comunque su quelle potenze c'e' una grande concorrenza.

omron

eurotherm

hitachi

siemens

schnaider

siei

e molti altri sono molto simili per quanto concerne il costo e le prestazioni.

ciao

dario

Modificato: da Dario Valeri
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la serie economica lenze ha tutto integrato, compreso il filtro di rete e si programma con tre tasti

il modello 1,5kW monofase è ESMD152X2SFA (conosco solo questa marca :huh: )

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre allo scegliere un rapporto prezzo/prestazioni il più alto possibile (molte marche lo consentono di fare) bisogna valutare anche la reperibilità del prodotto in caso di guasti o malfunzionamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che non si può, è che ha poco senso. Per acquisti come il tuo il prezzo è fortemente influenzato dalla zona e dai rapporti cliente - fornitore. La cosa più semplice è che tu t'informi presso i grossisti della tua zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Pietro Buttiglione

il prezzo non e' giusto.

A mio avviso oggi i minimi, compatibilmente con un certo standard di qualita',

e anche x quantita' piccole li trovi da LG e Sirco.

ciao

pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

il prezzo non e' giusto.

se sai la risposta "giusta", dilla pure....

(ovviamente è giusta tanto la mia quanto la tua!)

P.S. Sirco?? mai sentito....

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. Sirco?? mai sentito....

E' un'azienda veneta che, per un certo periodo, ha detenuto anche una quota SIEI ora Gefran

Link al commento
Condividi su altri siti

Pietro Buttiglione

un giorno scriveremo la storia degli azionamenti italiani, magari qui su PLC in un angolino... ;)

comunque x un inverter cosi' ho visto in giro meno di 200 euro..

ciao

pit

Link al commento
Condividi su altri siti

Pietro,

qualche giorno fa parlavo con la persona che ha prodotto industrialmente il primo al mondo tra gli inverter trifasi a onda sinusoidale in uscita. Quando lavorava in Philips Eindhoven aveva progettato l'applicazione che poi si e' evoluta nel chipset HEF4752 (quello famoso col "mabio marce").

Magari gli lasciamo un po' di spazio in prefazione, se lo merita. Si chiama Arnold Duis.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Pietro Buttiglione

e' semplicemente allucinante la quantita' di teconologia che qs. mondo occidentale produce e

poi butta via...

Ricordo che quando entrai in Ansaldo (1978 circa..) trovai uno studio completo di fattibilita'

sai di che cosa?? del brushless.. accantonato!

Tanto x dirne una....

ciao

pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

Pietro, sentire queste cose , fa male.

sono a conoscenza dio episodi simili , per esempio studi fatti da case automobilistiche(!) messi da

parte, venduti alla concorrenza la quale dopo anni li utilizza.!

mah

ciao

dario

Link al commento
Condividi su altri siti

"mabio marce"

Scusate tutti, e' un mio errore di battitura!

"Cambio marce" , l'inverter durante la rampa cambiava piu' volte la frequenza di switching, che allora era bassa (il sistema era nato per gli inverter a SCR). L'effetto acustico ricordava un motore a scoppio in fase di accelerazione, col cambio delle marce.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo motore pilotato da inverter che ho visto in vita mia faceva proprio quel rumore, in effetti sembrava un auto che cambiava, e in decelerazione "scalava" le marce :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...