Vai al contenuto
PLC Forum


Tubo Caldaia...proprio Necessario?


markraptus

Messaggi consigliati

Guardando bene la facciata di casa ho pensato che il tubo della caldaia (vaillant turboblock) montata esternamente è troppo brutto ed impattante, percui ho smontato il tratto rettilineo del tubo, lasciando però montato il primo tratto (quello che fa la curva).

Così facendo ho migliorato l'aspetto estetico della casa ed ho anche notato che l'acqua adesso arriva un po più calda.

Qualcuno potrebbe dirmi se ho fatto una stupidaggine?

La parte finale del tubo è proprio necessario oppure posso far funzionare la caldaia così com'è?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se nelle vicinanze dello scarico c'è qualche finestra/balcone/passaggio di non tua proprietà, allora hai violato le normative.
Se invece vivi per i fatti tuoi e nelle primissime vicinanze non c'è nessuno, allora nessun problema. Occhio solo che non entri acqua piovana se lasci il tubi in verticale.

Per quanto riguarda la caldaia invece potresti aver intaccato il rendimento, e ahimè non sicuramente in guadagno.

Link al commento
Condividi su altri siti

più che altro se hai lasciato solo la curva potresti ripescare invece di aria pulita lo scarico dei fumi...metti almeno un pezzo da 50cm con il suo terminale dopo la curva

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la caldaia invece potresti aver intaccato il rendimento, e ahimè non sicuramente in guadagno.

Potresti darmi una spiegazione tecnica? Sai, sono uno abituato a basarmi su dati di fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti ripescare invece di aria pulita lo scarico dei fumi...

forse è per questo che la temperatura dell'acqua si è alzata?

ma se fosse come dici tu la caldaia dovrebbe funzionare peggio (acqua meno calda) e non avere un guizzo di efficienza energetica producendo acqua più calda del dovuto, sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto, io lo allungherei per sicurezza e non avere problemi magari con il primo vento un po forte.
che l'acqua sia piu calda di prima appare il fatto che probabilmente non centra niente con il tubo di scarico, ma non significa che sia piu efficente anzi.....la caldaia ti deve portare l'acqua calda alla temperatura che tu imposti, non alla massima temperatura

normalmente per avere acqua piu calda basta che giri la manopola :)


per quello che diceva valejola la caldaia ha diversi rendimenti in base allo scarico, in base alla lunghezza va regolato il diaframma (per le caldaia dopo 2005, quelle prima non mi pare lo avessero)

Link al commento
Condividi su altri siti

Accorciando lo scarico, sempre se questo non era una canna fumaria grossa (ecco perchè ho usato il condizionale), aumenti il flusso al suo interno, e quindi il rendimento si abbassa sensibilmente.
Ovviamente più accorci e togli curve, e più la cosa è marcata.
Questo però non dovrebbe influire sul funzionamento in se dell'acqua, ma solo sui consumi (roba ovviamente che noteresti in un periodo molto lungo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...