Boilerplate Inserito: 1 dicembre 2014 Segnala Inserito: 1 dicembre 2014 (modificato) Salve a tutti, vi scrivo per avere qualche indicazione consiglio riguardo a un problema che ho con una Baxi Luna 240Fi. Qualche giorno fa mi sveglio la mattina con la casa freddina e scopro che l'attuatore non da segni di vita e funziona quindi solo l'acqua calda. Smonto l'attuatore che è completamente allagato, lo asciugo e lo testo: completemente morto. A questo punto ordino il pezzo e già che ci sono vedo di ordinare anche il modulo col pistoncino che viene premuto dall'attuatore perchè a quanto pare non è più stagno. Svuoto il circuito smonto il pezzo per fotografarlo (mi viene detto che ci sono due tipologie per questa Caldaia) riavvito il tutto. A questo punto dovrei ricaricare acqua ma agendo sul rubinetto blu non succede nulla... ora sono anche senza acqua calda (l'acqua fredda c'è l'acqua calda è assente: non esce acqua). Avete qualche consiglio da darmi? Grazie mille Modificato: 1 dicembre 2014 da Boilerplate
bl4st3r Inserita: 1 dicembre 2014 Segnala Inserita: 1 dicembre 2014 allora probabilmente ti è rimasta incastrata la guarnizione del rubinetto di carico chiudi l'acqua in ingresso, lo smonti e vedi
Boilerplate Inserita: 1 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2014 OK, fatto. Ho caricato acqua e riportato la pressione a 1-1,5. La caldaia però non scatta quando posiziono il rubinetto su caldo (all'inizio scattava ogni 1-2 secondi poi ha smesso e non scatta più). Se metto su inverno invece la caldaia parte, il bruciatore va ma non va ne acqua calda ne termosifoni. PS. al momento la caldaia è senza attuatore.
marcotec06 Inserita: 1 dicembre 2014 Segnala Inserita: 1 dicembre 2014 Invii una foto di quello che chiami attuatore
Boilerplate Inserita: 1 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2014 (modificato) E' fatto così. Lo chiamano attuatore o motore per valvole a tre vie. Poco sopra avevo scritto che questo dispositivo era allagato. Mi spiego meglio: Questo motore preme un'astina che fa parte del modulo valvola a tre vie. Teoricamente dovrebbe essere stagna ma evidentemente tra la guida e l'astina stessa è fuoriuscita dell'acqua che è poi entrata nella scatola del motore. Non so dire se è stato l'allagamento il motivo della morte del suddetto componente fattostà che non funziona più... Modificato: 1 dicembre 2014 da Boilerplate
Boilerplate Inserita: 1 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2014 (modificato) L'astina per inciso la si vede in questa foto Modificato: 1 dicembre 2014 da Boilerplate
marcotec06 Inserita: 1 dicembre 2014 Segnala Inserita: 1 dicembre 2014 Ma ci sono baxi luna con motore 3 vie, io li ho visti solo sulle eco; comunque a riscaldamento senza attuatore dovrebbe funzionare il risc, ovviamente con pompa in moto. Puoi verificare se la scheda comanda correttamente l'attuatore, 230 v fra 2e1 in Sanitario mentre fra 2 e3 in riscaldamento
bl4st3r Inserita: 1 dicembre 2014 Segnala Inserita: 1 dicembre 2014 eco3 e luna3 sono uguali, sono la luna e la eco che sono diverse. ma che significa che non scatta e che scattava ogni 2 3 secondi? comunque senza attuatore sta in riscaldamento, quindi se non hai montato il motorino e accendi i termosifoni si devono scaldare ammenochè non hai montato qualcosa male. come fa a partire e non andare acqua calda nei termosifoni? dove va a finire l'acqua allora? si spegne dopo poco intendi dire?
Boilerplate Inserita: 1 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2014 Misteriosamente ha ripreso ad andare il sanitario per me ci deve essere qualche altro problema sporadico, da identificare. Mah! Comunque, ho ordinato anche i pezzi sostitutivi, vediamo se riesco a risolvere oppure se vi dovrò scrivere nuovamente brutte notizie Per ora grazie mille
Boilerplate Inserita: 1 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2014 @bl4st3r Senza attuatore, quella scatolina nera col motore dentro, va solo il sanitario (acqua calda). Non so che dire. Comunque prima la caldaia con rubinetto aperto su caldo la caldaia "ticcava" con rumore di acensione (no scintilla, no gas, no ventola) e spegnimento per più volte, per poi rimanere su spento (senza segnali d'errore). Tipo: clic-clac-clic-clac-clic-clac poi piu nessun rumore, nessun errore. Purtroppo non ho documentato con un video il problema perchè avevo la fotocamera scarica Adesso sembra funzionare. Per il momento grazie
bl4st3r Inserita: 1 dicembre 2014 Segnala Inserita: 1 dicembre 2014 probabilmente mi sbaglio io, a riposo sta su sanitario anche se mi sembrava di ricordre il contrario facci sapere
Boilerplate Inserita: 4 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 4 dicembre 2014 Ah un'altra cosa... Per isolare le parti illustrate nel voi che tipo di grasso usate? Vorrei evitare eventuali ri-allagamenti del motorino elettrico... Ri-Grazie
Boilerplate Inserita: 5 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2014 Sta mattina ho ri-svuotato il circuito, cambiato modulo astina distanziatore valvola a tre vie, rimesso in posizione un nuovo motorino, ri-caricato il circuito e sfogato aria. Magno cum gaudio nuntio vobis: Habemus aqua calida termosifonisque! Grazie dei vostri consigli!
fabietto7814 Inserita: 23 gennaio 2019 Segnala Inserita: 23 gennaio 2019 scusate io ho lo stesso problema sul motore della valvola a 3 vie di una caldaia ariston combi di circa 7 anni
Alessio Menditto Inserita: 23 gennaio 2019 Segnala Inserita: 23 gennaio 2019 Fabietto ti perdoniamo ma devi aprire una nuova discussione.
Messaggi consigliati