Vai al contenuto
PLC Forum


Schema Scaricatore Sovratensione.


Messaggi consigliati

Buongiorno,

vi scrivo poichè' ho un dubbio su di una scheda di protezione da sovratensioni che utilizzo da piu' di un decennio e che ha salvato diverse volte le atrezzature colegate a valle di essa.

Poiche la scheda in oggetto non è piu' in produzione, l'ho smontata e ho ricavato lo schema, che sotto vi riporto, per poi riprodurla in casa.

il problema e' che non riesco a capire perchè abbiano messo lo scaricatore a gas in serie con un diodo ed un varistore da 480v; potete spiegarmelo?

Salutoni.

6jovmf.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe determianre una soglia di tensione altre la quale soglia il disposito è atto ad intervenire, nelle schede terminali od utilizzaotir si adottano dei combinati di tipo III, con solgie di tensione di rottura più basse, poiché a monte gli Spd di tipo II ed I se predisposti, limitano la maggior parte della tensione.

Se questi dispositivi vensdissere adottati senza diodo varistore, in qualche caso eccezzionale, ovvero spvratensione di ordine N^ volte supepriore ai dati di progetto, potrebbe determinare su di essa il guasto con effluvio di scarica.

Se i miei ricordi di elettrotecnica non sono andati in fumo, credo sia questo il motivo...


Questi dispositivi ..sono comunque della serie combinati, SPD + varistore, e comque, quello a valle dei due - sull'uscita è uno di taglia diverso, con una tensione limite inferiore, per potere alvorare su range diversi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...