Vai al contenuto
PLC Forum


Frigo Daewoo, Scheda Nuova E Problemi Vari.


bluesome69

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono Elisa,

sto cercando un aiuto o una dritta su un problema che attanaglia il mio frigo Daewoo side by side, quelli americani con frigo e congelatore separati per intenderci.

Il frigo ha quasi dieci anni ormai e ha un anomalo problema da un paio d'anno, in pratica fa bib-bip-bip ogni tot, a volte spesso in un'ora, a volte una volta ogni due mesi, malgrado tutte le prove e gli spostamenti per garantire areazione e temperatura ideale non si è riusciti a venire a capo del motivo di questo fastidio acustico.

Comunque tutto funziona e ce lo siamo tenuti malgrado lo sgradevole bippìo (che è quello che teoricamente segnala un errore, o una svista, tipo la porta lasciata aperta, e che non è facile far disattivare facendo parte del pannello-display).

Abbiamo provato a rivolgerci all'assistenza e abbiamo scoperto che in Italia non esiste quasi più tranne qualche convenzionato che però non ha pezzi di frighi non nuovissimi, e che la Daewoo in Italia è fallita e solo da poco è stata rilevata da altri che però producono altre cose.

Insomma nessun aiuto e anzi il solo consiglio di comprare un altro frigo.

Il tecnico sostiene che tutto funziona ma che secondo lui c'è un contatto nel display che fa segnalare l'errore col suono.

Oppure che è la scheda elettronica che si è rovinata in qualche componente e che fa risultare il funzionamento del frigo difettoso.

Abbiamo allora cercato i pezzi di ricambio (la scheda elettronica) all'estero, trovandola solo sul sito inglese della Daewoo.

E' originale e modificata di una parte pare irrilevante, comunque compatibile col modello del frigo, a detta del sito stesso e del tecnico che è venuto.

Circa tre settimane fa il frigo si è spento del tutto, nè lampadine nè congelatore acceso, dispay morto.

Il tecnico è tornato e sostiene che la corrente sale fino sù ma poi non torna giù...qualcosa del genere, imputando il guasto a qualche presunto malfunzionamento della scheda.

L'abbiamo comprata e oggi è arrivata.

L'abbiamo montata e il frigo è ripartito, ma mettendo le viti ho notato che una parte metallica della scheda (la segnalo nella foto con una freccia rossa, sono tre affarini) era incandescente al tatto e toccando inoltre il rivestimento in plastica in cima al frigo lo stava bruciacchiando/scurendo col calore eccessivo.

Non ci siamo fidati e abbiamo staccato il frigo, prima però ho provato a vedere se senza "cappello" di plastica il surriscaldamento della componente delle scheda si verificava ancora, e si, in pochi secondi diventa bollente.

Per curiosità ho provato a rimontare la scheda vecchia...e magia....è riaprtito il frigo!

Ma come è possibile??

Ma che controlli ha fatto il tecnico??

In ogni caso ho provato a vedere le differenze seppur minime tra le due, allego le due foto per far capire meglio gli esperti.

Anche la vecchia scheda scalda un pochino in un componente metallico che segnalo con freccia blu, ma poco, e non tocca la plastica.

L'unica altra differenza è che ci sono tre "cosini" neri che a occhio sembra abbiano a che fare proprio con il voltaggio: nella vecchia sono tutti e tre uguali, nella nuova uno è più grandino rispetto agli altri due.

Chiaramente devo cercare un ALTRO tecnico...ma di assistenza Daewoo non c'è traccia, anzi si sono rifiutati di venire perchè il pezzo l'ho trovato io e anche se li libero dalle responsabilità per iscritto hanno paura che io possa imputare al loro lavoro eventuali altri malfunzionamenti ecc.

Ho fatto qualche telefonata ma non ho trovato la persona adatta.

Voi cosa dite?

Il surriscaldamento cosa indica?

E' compromettente, se non altro perchè batte contro la plastica della copertura-scheda?

O lo lascio andare....?

Per ora comunque lascio la scheda vecchia...ma anche qui come mai è ripartita dopo quasi un mese? Per me, ignorante di queste questioni come una capra ma desiderosa di capire, è un totale mistero.

Accetto consigli, vi ringrazio della pazienza se avete letto fino a qui.

Grazie mille!

^^Elisa

P.S. allego foto modello frigo e immagine fd198105be92f37656a016919442c9f2.jpg

post-216292-0-97167500-1417458181_thumb.

post-216292-0-22190800-1417458183_thumb.

Modificato: da bluesome69
Link al commento
Condividi su altri siti


Nessuno mi sa dare una dritta?

Leggendo nelle varie discussioni analoghe leggo dappertutto che si tratta di un problema NON di scheda ma di DISPLAY. Ho trovato lo schema dei circuiti del frigo, e volendo potrei acquistare anche un display originale. Vale la pena? Tento?

LA cosa più strana che vorrei analizzare per capire è come mai il frigo sia ripartito con la scheda vecchia attaccando la presa alla coarrente dopo tre settimane di "riposo".

Cosa si è "riposato"?

Ecco il link con i circuiti, dettagliatissimo http://www.fridge-manual.com/daewoo/daewoo-frs-2021-ial.html

Grazie a chi mi dirà la sua.

Modificato: da bluesome69
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao sono alla ricerca della scheda ELETTRICA FRIGO che hai comprato.Mi puoi dire dove l'hai comprato ?o se vorreste vendere quella che hai comprato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao PEPPEFREGA e benvenuto.

 

Il regolamento vieta l'accodarsi a discussioni altrui.
Apri una discussione solo tua,magari riportando il link di questa.
Oppure,puoi mandare un MP (Messaggio Privato) all'utente autore della stessa.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...