Vai al contenuto
PLC Forum


Adsl In B&b


aemme

Messaggi consigliati

salve,

ritorno con altro problema :(

devo mettere l'ADSL in ogni camera, ho portato i cavi (LAN?) dalla sala comune dove verrà messo il Modem della telecom in ogni camera ( 3 linee di cavo a 8 fili), qualcuno mi consigliava di mettere degli access point da mettere nelle prese delle camere, un amico mi ha detto di mettere un access point con WIFI, collegato alla linea in ogni camera, visto che ci sono 3 linee di cavo ad 8 fili e ogni camera ne servono soltanto 4 mi consiglia di sfruttare questa soluzione che è più sicura.

Quindi le camere sono connesse ad internet WI FI o Lan, giusto?

ma non c'è il pericolo che se uno scarica un film rallenta la velocità o limita gli altri?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è assolutamente chiaro quello che vuoi fare.

L'ADSL è una sola, quindi nella casa puoi distribuire la connessione che viene gestita dal modem/router (che credo metti in sala).

Hai tirato i cavi in ogni stanza ma per cosa? Se non hai esigenza di collegare apparecchiature cablate ma vuoi soltanto il wireless normalmente in unìapprtamento su un solo piano è sufficente un solo access-point (magari il router stesso). Se invece la casa è su più piani ne basta uno per piano.

Per evitare casini l'ideale è configurare ogni singolo access point come appunto AP (non repeater, range extender ecc. in quanto creano più probemi che benefici in spazi così "ridotti") con lo stesso SSID e sicurezza ma con canali radio diversi (no AUTO) e ben distanziati tra loro per evitare la sovrapposizione delle armoniche: AP1: Ch11, AP2: Ch1, AP3: Ch6.

Anche perchè con questo tipo di distribuzione a stella viene ben distribuito anche il carico di rete; usando invece repeater, range extender, client ecc invece viene penalizzato l'utilizzo di banda che risulta essere prelevata in un solo punto e modulato dal tipo e qulità di connessione delle altre periferiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scopo è di dare un buon servizio ai clienti che possano navigare su internet dalle camere, senza problemi di connessione,

il problema credo sia nello spessore dei muri e la distanza, alcuni muri hanno uno spessore di circa 60 cm. alcuni addirittura 80, è un vecchio fabbricato del 600, forse anche prima, e la distanza dal modem/router all'ultima stanza è circa 20 metri, comunque da quanto ho capito, potrebbero bastare uno o massimo due access point, giusto? al limite posso fare alcune prove e connettere prima un access point nell'ultima camera e fare le prove per vedere se il segnale è buono anche nelle altre stanze.

Potrei metterne anche uno all'esterno per coprire l'area esterna?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa non avevo letto che lo scopo per un servizio in un B&B.

Se lo spessore dei muri è davvero quello allora per non avere problemi potrebbe essere davvero necessario metterne tre. La filosofia però non cambia, per cui tutti configurati come AP, tutti con lo stesso SSID ma con canali ben spaziati.

La questione però è come vuoi poi gestire la cosa; la prima è come hai pensato tu e quindi tutti navigano con la stessa rete con un unico servizio. Il problema è che anche se il decreto Bersani è sorpassato e quindi non è richiesto il monitoraggio della navigazione io un po' di tutela me la farei comunque. Al fine legale qualunque cosa succeda con la tua connessione sei comunque tu il responsabile.

Inoltre viene meno anche la privacy dei tuoi ospiti: tecnicamente ogni periferica agganciata alla tua rete è "visibile" a tutti. Senza andare in cose troppo complicate è il caso di chi usa librerie multimediali condivise, oppure (caso successo realmente) un utente che aveva un sistema di casse wireless compatibile AirPplay che si è visto pilotarle da un'altro utente Apple allacciato sulla stessa LAN.

Ci sono molte soluzioni per gestire un po' meglio questa cosa; la prima abbastanza semplice potrebbe essere quella di collegare gli AP o comunque i cavi delle camere ad un sistema tipo PfSense (magari su una ALIX 3D ch costa poco più di 100€ oppure su un vecchio PC )e da li abiitare l'autenticazione mediante Captive Portal; in questo caso gli utenti devono avere una user e una password (che puoi anche rilasciare gratuitamente) per poter navigare su internet.

Altrimenti un sistema più professionale e decisamente sicuro dal punto di vista della legge sulla navigazione è usare un sistema di autenticazioe tramite SMS; la rete wireless anche in questo caso è sempre aperta, ma appena uno si collega viene reindirizzato ad una pagina pubblicitaria della tua attività dove vengono chiesti i suoi dati come ad esempio nome, cognome, mail e ovviamente numero di cel al quale poi verra inoltrato automaticamente le credenziali per accedere. In questo caso hai il costo di invio SMS ma ci sono molto provider che mediamente lo fanno pagare 0.0012 cent. In questo modo tu sei assolutamente tutelato (non importa se il cel utilizzato è poi rubato. li sono poi cavoli dei gestori telefonici, tu sei salvo.) e gli utenti possono navigare in tutta sicurezza con i loro dispositivi.

Inoltre se specifichi che i dati raccolti sono anche per scopi promozionali puoi usare il database per inviare promozioni o pubblicità sui vari indirizzi mail.

I costi di questi servizi possono anche essere abbastanza contenuti se realizzati da persone esperte; tutto quanto scritto, per esempio, è anche possibile realizzarlo mediante software gratuiti su piattaforma Linux. Altrimenti esistono appliance specifiche per questi scopi.

Modificato: da radiation74
Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio, per le tue utilissime informazioni, penso che farò il sistema SMS, chi mi segue e farà il lavoro è un amico, ma devo dirgli io cosa voglio fare, ecco perché ho chiesto sul forum a più esperti :thumb_yello:

se vieni all'isola d'Elba, fammi sapere che ti offro una pizza ;):thumb_yello:

grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati!

Mi piacerebbe tornare a visitarla! è davvero un posto bellissimo (pensare che c'è gente che continua ad andare all'estero senza mai aver visto l'Italia). Se ci torno prometto di avvisarti! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...