Vai al contenuto
PLC Forum


La confusione regna sugli inverter - Saluti e Riflessioni


angelworm

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo e quindi approfitto per salutarvi tutti.

Ho notato che in giro (parlo delll'ambito lavorativo) c'è una confusione enorme a proposito del funzionamento e dell'utilizzo di inverters per il controllo di motori; a riguardo in questi giorni ne ho sentite di tutti i colori, alcune delle quali sarebbe da inserire nel bestiario.

Ora ad esempio mi ritrovo un cliente che vuole che un inverter regoli la velocità di un motore monofase, e che asserisce che tali apparecchi mitologici esistano davvero.

Io non ne ho mai sentito parlare, e facendo una rapida ricerca nelle vostre discussioni, ho appurato che effettivamente non ve ne sono in commercio. Si fà confusione tra alimentazione dell'inverter e uscita per il motore, si acquistano inverter alimentati a 220 per controllare motori a 400 V ecc.

Ora grazie a tale ignoranza sono costretto a:

1) cambiare motore con uno trifase

2) alla disperazione, tentare di far funzionare il tutto collegando al motore monofase una sola delle fasi in uscita dall'inverter, e facendolo così lavorare sbilanciato (il motore è da 0,55 kw).

alla disperazione, perchè ovviamente il cliente non vuole che si manometta il cassonetto ventilatore.

Ma si può lavorare così ?????

secondo voi ho possibilità di far funzionare l'accrocchio al punto 2 senza tostare tutto ??

Link al commento
Condividi su altri siti


un inverter regoli la velocità di un motore monofase, e che asserisce che tali apparecchi mitologici esistano davvero.

Esistono davvero, ma non e' conveniente applicarli in applicazioni normali.

Semmai il richiedente vuole un "parzializzatore di tensione" e lo chiama erroneamente "inverter". Dipende dall'applicazione, il parzializzatore va bene con carichi a potenza quadratica o cubica (tipicamente ventilatori e pompe centrifughe).

Ci sono diversi costruttori di parzializzatori anche in Italia.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto quasi tutti chiamano inverter qualsiasi ammennnicolo che regola in qualche modo la velocita'

sui ventilatori, sopratutto quelli relativamente piccoli monofase si usa sistemi di parzializzazione della semionda che funzionano abbastanza bene

se invece la corretta e stabile regolazione della velocita' di rotazione e' necessaria si deve usare un vero inverter con un motore trifase (per piccole potenze sono disponibili con alimentazione monofase e uscita trifase 230 Vca. nominale)

un po' di pubblicita' !

Link al commento
Condividi su altri siti

Semmai il richiedente vuole un "parzializzatore di tensione" e lo chiama erroneamente "inverter". Dipende dall'applicazione, il parzializzatore va bene con carichi a potenza quadratica o cubica (tipicamente ventilatori e pompe centrifughe).

sì, conosco l'esistenza dei parzializzatori, ma ho difficoltà a trovarne in breve tempo uno che accetti segnali di controllo analogici, e non voglio complicare più di tanto il progettino.

Penso che mi butterò sulla sostituzione del motore con un trifase.

Per quanto riguarda gli inverter per motori monofase, tutti i costruttori interpellati fino a ora (siemens, danfoss, lenze, omron) ne hanno negato l'esistenza.

Grazie a tutti per l'assistenza, sto imparando un sacco di cose nuove, qui :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...