Vai al contenuto
PLC Forum


Tubo Mandata Acqua Fredda Caldaia


panasonico

Messaggi consigliati

salve un mio amico vorrebbe mettere una caldaia camera aperta all'esterno, con bombole gpl, ma non ha i tubi dove deve metterla, in pratica ha solo i due tubi per i termosifoni, la presa di corrente, ma non ha l'acqua fredda e il ritorno caldo per il sanitario...non volendola usare per il sanitario, perché per ora ha un boiler di 30 L che per due adulti dice che basta e avanza...è possibile farla funzionare per i termosifoni senza acqua fredda in ingresso?

secondo me no...anche se trattasi di circuito chiuso...

Link al commento
Condividi su altri siti


No non puoi perché comunque l'impianto va riempito, quando lo devi spurgare poi che fai? Metti qualcuno fuori a versare acqua con un imbuto? :senzasperanza:

A parte questo, e tralasciando che pure in casa mia siamo due adulti e ci vuole un boiler da 80 litri... gli hai spiegato che se fa marciare una caldaia a bombole di gpl, dovrà sostituire la bombola massimo ogni due giorni?

Uno scaldacqua istantaneo (non caldaia) a GPL, ciuccia 1,7 Kg di gas all'ora... una caldaia penso pure di più... e rimane accesa per più tempo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, tecnicamente la caldaia può lavorare lo stesso in riscaldamento anche se non è presente l'acqua sanitaria.
Il problema si pone solo quando è da caricare o rabboccare l'impianto.

Ne ho tante che girano così...e a volte si risolve mettendo un rubinetto in un punto qualsiasi dell'impianto ovviamente vicino all'acqua sanitaria.

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

ok riferirò...si il fatto che ci voglia una bombola ogni 2 gg non lo pensavo...cioè anche in zone climatiche vicino al mare del centro-sud, con temp che raramente scendono di notte sotto lo zero?pensavo almeno 5 6 gg...quindi mettendo un flauto con due bombole da 15 kg ci fai comunque poco...buono a sapersi...

bè non so te, ma con 30 litri una doccia la fai, certo se pretendi di fare due docce una dietro l'altra non ce la fai, ma se lo fai ricaricare, 15 minuti max fai anche la seconda...io tengo uno di quelli recenti con serpentina da 1500 w ed è velocissimo a caricare...poi considera che il mio amico ha la lavastoviglie, e i piatti non li lava a mano...

[at]valejola...

cioè come faresti per caricare e rabboccare l'impianto di riscaldamento? eventualmente nel circuito l'acqua si consuma o è a circuito perfettamente chiuso?

Modificato: da panasonico
Link al commento
Condividi su altri siti

per caricare l'acqua non c'è problema basta predisporre un rubinetto che carichi appunto acqua nel circuito di riscaldamento magari con un manometro e una valvola di non ritorno per impedire che eventualmente acqua del circuito di riscaldamento entri nel circuito dell'acqua potabile in caso di apertura del rubinetto in momenti in cui magari non c'è l'acqua corrente

volendo ci sono anche gruppi di riempimento automatici ma non mi pare il caso in questo contesto

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta un semplicissimo runinetto a sfera da aprire solo all'occorrenza.... :blink:
Volendo si può anche usare una canna dell'acqua con la sua fascetta metallica per stringere.
Cioè alla fine è solo questione di far entrare acqua e mettere pressione.
Si l'impianto di riscaldamento è un circuito chiuso, ma appunto và riempito e messo in pressione altrimenti la caldaia non funzia.
Poi nella teoria, se tutto và bene, non c'è più bisogno di rabboccare, ma nella pratica non è mai così...vuoi qualche raccordo che non tiene bene, vuoi che a volte si toglie l'aria dai termosifoni, il vaso d'espansione che perde un pò di precarica ecc ecc.
Tutte condizioni che fanno scendere la pressione, e allora và ripristinata.

Link al commento
Condividi su altri siti

.cioè anche in zone climatiche vicino al mare del centro-sud, con temp che raramente scendono di notte sotto lo zero?

Le temperature e la zona sono irrilevanti, piuttosto conta quanto usano il riscaldamento.. io quando mi sono staccato dal metano volevo fare una cosa del genere per la sanitaria: scaldacqua istantaneo, e bombola... poi facendo due conti ho capito che non conveniva assolutamente, alla fine sarebbero andati via più soldi di bombole che di corrente elettrica, e ho optato per la soluzione del boiler in marcia notturna, quando la corrente costa meno e non si usano apparecchi ad alto assorbimento.

Nel caso del tuo amico penso proprio sia più conveniente una caldaia a pellet, o anche una idrostufa: la mette dentro, una stanza la scalda con la stufa e le altre con l'acqua calda dei termi... scaldata dalla stufa.

Non so nella zona tua ma io una bombola da 21 Kg la pago 40/50€... la uso solo per cucinare e mi dura otto-dieci mesi, dovresti vedere il manuale di una caldaia se dichiara quanti chili di gas assorbe all'ora.. io ho provato di volata a cercare un pdf, ho trovato quello di una riello residence vattellapesca, peccato che dichiari un ettaro e mezzo di valori completamente inutili e non una riga sul consumo, dubito possa scendere sotto i 2 chili di gas all'ora, circa

a meno che non parliamo di uno che tiene i termosifoni accesi un'ora al giorno, per avere freddo in casa... la bombola andrà cambiata molto frequentemente e la convenienza sarà pari a zero

considerato che da quel che ho capito, la caldaia la deve ancora comprare... conviene valutare alternative... secondo me, poi che veda lui

Link al commento
Condividi su altri siti

grz per i consigli...

il discorso dell'idro pellet è stato affrontato, ma la differenza di costo è per una idro 2-3000 euro per la caldaia, a fronte di una a gas modello base base che oggi le trovi pure a 3-400 euro...parliamo di due grandezze di prezzo diverse...

il suo appartamento è un open space di c.ca 75 mq, con muri esterni spessi con blocchi di tufo, appena entri ha il soggiorno le due camere grandi affacciano direttamente nel soggiorno, poi c'è un bagnetto che accede sempre dal soggiorno, e la cucina...è esposta al sole per quasi tutto il gg l'appartamento...lui mi riferisce che soffre più in estate per il caldo che in inverno, infatti ha un inverter che funge pure da pompa di calore...il fatto della caldaia era per sfruttare l'impianto preesistente, che ha gia i termosifoni (nuovi montati), e si deve finire solo l'impianto esternamente, in pratica bisogna allungare i tubi all'esterno per arrivare sul balcone e li mettere l'eventuale caldaia...da lì poi decidere se alimentarla a metano o gpl, il discorso del gpl era temporaneo perché lui ha anche i bocchettoni su strada, ma la procedura per un contatore metano è lunga qui da me...

secondo me anche con una pellet ventilata in soggiorno, ci fa tutto l'appartamento secondo me, perché già è caldo di suo e non capisco il perché, forse perché è un open space...e poi ha le due camere da letto orientate dal soggiorno...l'open space è una comodità sotto questo punto di vista...(caldo e fresco in estate con poco)

p.s. darlinghton...sei sicuro che accendere di notte il boiler consumi di meno? lui fa il contrario la notte lo timerizza spegnendolo alle 21 e facendolo partire alle 7 del mattino, tutto il gg lui cicla e ha l'acqua calda sempre, ma il tuo è 80 litri in effetti ha un'autonomia enorme...si forse fai bene a farlo partire di notte, anche se la bioraria a me sembra la truffa del secolo...

p.s.s. da me le bombole gpl le pago 22 euro 15 kg...quest'anno c'è stato un crollo del gpl dovuto al crollo dei prodotti petroliferi...

Modificato: da panasonico
Link al commento
Condividi su altri siti

ma la differenza di costo è per una idro 2-3000 euro per la caldaia, a fronte di una a gas modello base base che oggi le trovi pure a 3-400 euro...

non spendi meno se compri la caldaia a 400€ e poi di gas spendi l'equivalente di una idrostufa ogni anno... con il risultato che dopo il primo anno la terrà sempre spenta o la accenderà mezz'ora al giorno perché sennò consuma troppo

è lo stesso ragionamento, sbagliato, che hanno fatto i miei dirimpettai... comprato l'appartamento, fatto ristrutturazioni e messo il bombolone interrato per il GPL, caldaia ecc... 2 piani, 3 stanze di sopra ed una di sotto... 2000€ di gas, dall'anno dopo hanno tenuto la caldaia perennemente spenta, l'anno dopo ancora si sono convinti e hanno comprato una stufa a pellet ad aria per scaldare il piano di sopra, mentre quello di sotto lo scaldano con la caldaia a gas e lo usano il meno possibile (giusto per mangiare perché si son messi la cucina lì)

alla fine che hanno risparmiato? tra costo iniziale del bombolone, costo della caldaia e consumo di gas ci veniva fuori una caldaia a pellet tranquillamente

comunque per una idrostufa non devi cacciare per forza 3000€, trovi modelli di marca anche a 1600, considera che io faccio tutto l'inverno con 300-350€ di pellet, e non la tengo mai sotto i 21°

il fatto della caldaia era per sfruttare l'impianto preesistente [...] il discorso del gpl era temporaneo perché lui ha anche i bocchettoni su strada, ma la procedura per un contatore metano è lunga qui da me...

Anche con la idrostufa sfrutti l'impianto preesistente.. e può sostituire anche il boiler con un termoboiler: d'inverno scalda l'acqua con la idrostufa, d'estate usa la corrente elettrica (cosa che avrei fatto anche io se avessi avuto i termosifoni, ma l'appartamento è piccolo e non conveniva far realizzare l'impianto)

Non so quanto costi da te il metano, certo se ora va a corrente, forse troverà il gpl addirittura economico :roflmao:

p.s. darlinghton...sei sicuro che accendere di notte il boiler consumi di meno?

Di sicuro consumo meno che quando andavo a gas

prima avevo stufa, scaldacqua istantaneo e chiaramente fornelli collegati al metano... botte da 600€/mese

da quando ho fatto la conversione non ho mai fatto calcoli precisi, ma pago circa 40€ al bimestre in più di corrente, del pellet ho già detto sopra... e per i fornelli sono sulla media di 4€/mese

conosco gente passata al pellet che però ha tenuto il metano per fornelli e sanitaria... i 40€ bimestrali li paga praticamente solo di fisso

lui fa il contrario la notte lo timerizza spegnendolo alle 21 e facendolo partire alle 7 del mattino

cosa assolutamente inutile perché tanto di notte rimane spento comunque, non essendoci prelievi di acqua... a meno che non sia un apparecchio talmente vecchio che disperde più calore di quanto ne ceda all'acqua :lol:

io ho deciso per un 80 litri timerizzato sia per spostare il consumo nella fascia più economica, sia per evitare le accensioni inutili, specie nella fascia più cara: non mi serve a niente buttare al vento kWh perché lui deve scaldare l'acqua che si è raffreddata di mezzo grado... senza contare che si riaccende anche quando apri l'acqua fredda, perché la differenza di pressione basta a far rimescolare l'acqua nel cisternone, che si era stratificata, quel tanto che serve a far scattare il termostato

certo... con un 30 litri è impossibile pensare di fare accumulo.. e la mia soluzione ha anche i suoi difetti, per esempio il fatto che oltre tre docce non puoi fare, a meno che non impieghi proprio tre minuti di orologio a lavarti.. :) ma in casa siamo in due e 80 litri usando un minimo di criterio bastano per docce, piatti, bidet, varie ed eventuali.

p.s.s. da me le bombole gpl le pago 22 euro 15 kg...quest'anno c'è stato un crollo del gpl dovuto al crollo dei prodotti petroliferi...

Io l'ultima bombola l'ho comprata in agosto, il crollo del prezzo del petrolio è arrivato dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

azzz 4 euro/mese per i fornelli è pochissimo...mia madre gli ho messo la bombola fuori cucina piano terra, la 15 kg gli basta al max per 2 mesi e mezzo...e vive da sola tranne le cene del sabato tutti i parenti...però lei ha anche il forno a gas che tra l'altro accende di rado...

si...in effetti sento lamentele anche da qui da me con il metano...apparentemente costa pochissimo rispetto al gpl, ma arrivano centinaia di euro anche d'estate per il sanitario e i fornelli...molte persone stanno tornando al gpl qui da me e secondo me non ha senso...molto meglio pompe di calore e pellet...

non credere che spenda follie in corrente con boiler e pompa di calore...è vero che qui da me il freddo se arriva, quello vero intendo saranno 15 20 gg all'anno, però le due bollette salate sono dicembre-gennaio e febbraio-marzo, in totale 4 mesi spende 300 euro più o meno, però considera che la corrente tu la usi per forno, lavatrice, lavastoviglie ecc ecc..

si in effetti poteva prendere il boiler da 50 l per le loro esigenze ma il 30 si difende bene, col fatto che è velocissimo a caricarsi, e rimane acceso poco ho notato anche io...poi in bagno è simpatico perché è uno di quelli a pagnotta con comandi frontali, quelli cilindrici occupavano troppo spazio...peccato non ne fanno di quella forma da 50 litri...

gli riferirò del tuo consiglio e cioè di rinunciare alla caldaia a gas, lui era attirato dal costo iniziale, oggi ci sono caldaie a tiraggio forzato a 3 stelle a meno di 400 euro, e marche pure famose...

che ne pensi invece di una bella pellet ventilata a 7-800 euro in salotto essendo un open space?

Link al commento
Condividi su altri siti

azzz 4 euro/mese per i fornelli è pochissimo...mia madre gli ho messo la bombola fuori cucina piano terra, la 15 kg gli basta al max per 2 mesi e mezzo...

Io uso quella da 21 Kg! è il modello più grande che vendono con iva al 10%... oltre c'è anche quella da 25 Kg che però ha l'iva al 21% e quindi conviene comprarla solo se la usi per un'attività e quindi puoi scaricare l'iva.

Non ti so dire quanto possa consumare di più il forno a gas perché ce l'avevo anche io, ma era rotto da anni... di recente ho modificato il mobile (è una vecchia cucina monoblocco) per incassarci un forno 60x60 elettrico.. ci sono anche le foto qui su plcforum :)

ma arrivano centinaia di euro anche d'estate per il sanitario e i fornelli...

Qui da me, anni ed anni fa costava poco e conveniva... poi è cominciato un andirivieni di società, tutte con il monopolio, che si passavano il portafoglio clienti (o meglio, il portafoglio dei clienti...) e ogni tre mesi arrivava una letterina che avvisava del cambio fornitore, e zac bolletta rincarata in automatico di un tot %... il culmine si è avuto da quando è entrata Enel Gas, praticamente adesso se hai il metano, su ogni 100€ che paghi ce ne saranno 90 di fisso, tasse e canoni di rete... ed il resto è il consumo

difatti quando ho deciso di cambiare sistema di riscaldamento... ho segato via del tutto il contratto del metano con Eneladri, se proprio devo pagare il fisso almeno pago solo quello della corrente elettrica (che già non è poco).

tutto questo circa 10 anni fa, ma nel frattempo sentendo in giro le cose non sono migliorate per nulla, anzi.. con la storia del libero mercato c'è chi si è fatto infinocchiare dal prezzo bloccato per millemila anni... e difatti il prezzo di quel che consumi non aumenta mai, in compenso rincarano il canone fisso... e di tanto anche

non credere che spenda follie in corrente con boiler e pompa di calore...

Oddio, quello poi dipende dalle abitudini... nel senso, conosco tantissima gente che sta con 16° in casa perché il gas costa, si autoconvince che "non è poi così tanto freddo" e sta bene così... con pinguini ed orsi polari che albergano in soggiorno, e le stalattiti di ghiaccio che pendono dai lampadari.. più ovviamente la muffa, non riscaldando...

Io personalmente sotto i 21-22° non riesco a stare, oggi il termometro (in casa) segnava 19° ed avevo i brividi.. poi ho acceso la stufa

se uno usa come riscaldamento primario il condizionatore a pompa di calore e spende poco... o vive in una cabina telefonica :) o fa parte di quelli convinti che accendendo il riscaldamento un'ora, la casa si scaldi... proprio per via della tariffa bioraria, era un pezzo che mi ero dimenticato di scrivere nel post precedente... d'estate arrivano bollette un pò più salate, per via del condizionatore.. e considera che lo uso in modalità deumidificatore per quasi tutto il tempo, proprio per cercare di consumare poco ed avere comunque un ambiente confortevole (poi ovvio se fa veramente tanto caldo lo metto a 24° e chissene del consumo)

poi in bagno è simpatico

Io quando mi faccio la doccia non penso a quanto è simpatico il boiler, ma al fatto che se anche sto sotto la doccia dieci minuti in più non ho paura di restare senza acqua... non capisco il mettere una cosa inutile come l'estetica sempre e comunque in primo piano rispetto alla praticità ed alla funzionalità

io personalmente ho la vasca, non la doccia, e gli attacchi del boiler sono sopra la vasca.. ho "riadattato" il tutto mettendo una tenda e un supporto per il doccino, ma il boiler non potevo certo spostarlo.. morale della favola mi faccio la doccia guardando il boiler dritto negli occhi :lol:

ovviamente il quadro con il timer è di quelli per esterni, classe di isolamento IP65... essendo di fianco al boiler stesso

che ne pensi invece di una bella pellet ventilata a 7-800 euro in salotto essendo un open space?

Penso che 75mq non sono tanti, già con una 10kW dovrebbe essere pure al di sopra dei minimi sindacali :)

poi che veda lui quanto vuole spendere.. io sinceramente fossi nei suoi panni investirei qualche centone in più in una idrostufa e ci abbinerei un boiler per l'accumulo della sanitaria, in inverno non avrei spese di corrente... in estate invece si, ma (purtroppo :( ) l'estate è più corta e l'acqua arriva dai tubi più calda che in inverno, quindi occorre comunque meno energia per scaldarla.

Una cosa del genere è comunque da valutare, io quando ho preso la mia, di stufa, costavano ancora parecchio.. ho pagato 1500€ per una 8kW, che per l'ambiente che ho io è quasi sovradimensionata, difatti dopo le prime due ore in cui marcia a pieno regime poi sta in risparmio tutto il resto del tempo, e la temperatura sale pure... e pensare che volevo prendere una 10kW! :)

ora una 10kW anche di marca sta poco sotto i 1000€...

nel mio caso: ho speso tanto? si! ma con quel che ho risparmiato il primo anno, me la sono ripagata per intero... con il risparmio del secondo anno, mi sono messo su il condizionatore (Mitsubishi, 1200€)

..se stavo con la stufa a gas non spendevo niente perché già ce l'avevo... poi però pagavo l'equivalente di due stufe a pellet ogni inverno... quindi è stato un investimento

Link al commento
Condividi su altri siti

ah quindi tu hai una stufa ventilata o idro?

no perché una idro a 1500 è un affarone!

8 kw quanti mq hai di casa?? mi sa che è ottima per un 75 mq...

p.s. no 16 gradi no...è gelo assoluto, lui senza acceso nulla solo luce del sole dalle finestre delle camere da letto in questi gg aveva tra i 18 e i 19 gradi...per avere il pieno benessere dovrebbe alzare di quei 1-2 gradi in più...ecco perché per me anche con una stufa ventilata ottiene l'obiettivo, però certo...spendere 1000 a stò punto arrivi a 1600 e prendi la idro, che nel suo caso anche non usandola come acs e solo riscaldamento conviene...

Modificato: da panasonico
Link al commento
Condividi su altri siti

Stufa ad aria! non ho i termi, se li avessi avuti avrei messo una idro prevalentemente per il discorso della sanitaria...

I mq non me li ricordo, dovrei controllare, comunque credo meno di 75.

Quello che ti ho detto era il prezzo di una air dieci anni fa, ora trovi una idro spendendo poco di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...