Vai al contenuto
PLC Forum


Salta Il Fusibile Stereo Technics Su-300


padawan

Messaggi consigliati


Stacca tutte le uscite (secondario) del trasformatore e vedi se salta il fusibile.
Se salta solo collegando il secondario potresti avere il ponte di diodi in corto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei test per trovare il problema ed evitare di bruciare tanti fusibili ci sarebbe la possibilità ti sostituirli momentaneamente con qualcos'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io di solito il fusibile sul primario lo sostituisco con una lampada ad incandescenza da 220v, 40 o 60 W. Se resta accesa a luce forte significa che c'è un assorbimanto anomalo, altrimenti ha un bagliore forte e poi diminuisce di luminosità. Tentar non nuoce e non provoca danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il finale dovrebbe essere l'integrato 6552 quello che ho indicato in alto.

Per provarlo lo dovrei staccare e alimentarlo a parte?

O conoscendo il VCC e il gnd lo posso verifocare senza staccarlo.

98009467f0676fc9ba79a5bbe5e95b59.pnge9630cdefb79fde9d01a0a16669c3b1a.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm... il fatto che ci sia un bell'integratone con su scritto "Stereo Amplifier" dovrebbe bastare ad indicarti qual è il finale :roflmao:

Devi scaricare il datasheet dell'STK4141II e provarlo con il tester, specie ai piedini dove prende alimentazione (avrai due rami, uno positivo ed uno negativo) :)

E' meglio provare il tutto dissaldando i grossi condensatori di filtro perché quando sono scarichi, sono essi stessi un cortocircuito, comunque se avessi in casa io l'apparecchio, con quei sintomi... mi concentrerei esclusivamente sul finale

Link al commento
Condividi su altri siti

3 e 16 sono masse, 14 e 9 sono -, e 11 è +.

Con il tester in continuità non deve suonare puntandolo tra 3 (o 16) e gli altri tre.

Se lo hai già dissaldato, comunque, puoi anche provare a mettere un fusibile nuovo ed accenderlo: in quelle condizioni, se la colpa è del finale, non ti salterà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puntando tra 11 e 3 e tra 11 e 16 suona , invece ce negli altri no. Test fatto con l'integrato attaccato'

Modificato: da padawan
Link al commento
Condividi su altri siti

Test fatto con l'integrato attaccato

E dissaldando i condensatori di filtro, spero, altrimenti se sto qua a parlare per niente... :whistling:

Comunque se tra + e massa suona... buone possibilità che sia in corto! :smile:

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

ma perchè non segui lo schema?

:senzasperanza: se il sintomo è che brasa fusibili a rotta di collo... io su qualsiasi ampli "batto" come prima cosa i finali, generalmente trovo il guasto su quelli, lo schema fino a quel momento non serve..

...serve se poi sostituisco il finale cotto e l'audio è distorto/basso/assente/solo scariche... ma quello è un altro discorso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora penso tu possa dissaldare anche il finale... e fare la stessa prova sul medesimo fuori dal circuito per essere sicuro al 100% che sia in corto.

Poi inizia la parte simpatica... andare alla ricerca del ricambio :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che il finale non è in corto. L'ho staccato ora Puntando tra 11 e 3 e tra 11 e 16 non suona e nemmeno negli altri punti. Con l'integrato e i condensatori staccati salta ancora il fusibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

perchè non misuri gli ohm anzichè sentire il cicalino? Non è detto che il corto circuito sia così evidente.

E poi non te lo ripeto più,hai la fortuna di avere lo schema per ragionarci.

Se non l'avessi potevi andare a tentoni come stai facendo,ma ce l'hai ....

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok.

Ho notato che Un diodo del ponte diodi è in corto. Togliendo il diodo non salta. li cambio tutti e 4.

Dovrebbe funzionare.

Questo stereo aveva anche un altro problema, quando alzavo il volume si sentiva un fruscio momentaneo.

A cosa è dovuto questo problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con l'alimentazione di rete staccata, scarica C603 applicando sui terminali una resistenza da 10ohm 5 watt.
Ripeti l'operazione per C604.
Ora con un volmetro digitale impostato nella funzione diodo o volmetro analogico
impostato in 1k, testa D601/602/603/604 e gli zener D605/606.
Non devono esserci cortocircuiti.

Non alimentare senza finale.

IC 201 e 501 possono essere danneggiati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo stereo aveva anche un altro problema, quando alzavo il volume si sentiva un fruscio momentaneo.

A cosa è dovuto questo problema?

Potenziometro del volume sporco, un altro classico degli ampli vintage. Bella spruzzata di disossidante e via.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il diodo 601 era im corto, Ho cambiato anche 602, 603, 604 . adesso funziona, a questo punto non credo che gli integrati siano danneggiati o almeno spero.

Ho spruzzato il di ossidante e sembra che il fruscio sia sparito.

Per il momento sembra funzionare

Grazie per la gentile collaborazione a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che non sempre è il finale?

Mica ho detto sempre... solo che finora nella stragrande maggioranza dei casi era quello, diodi in corto mi sono capitati su televisori, ma su amplificatori mai :senzasperanza:

meglio così, è più facile reperire raddrizzatori che STK ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...