Vai al contenuto
PLC Forum


Salta Il Differenziale Soprattutto Da Quando Ho Il Nas


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

ho letto già molte discussioni sul forum, ma non ho trovato ancora una soluzione al mio problema. :wacko:

Nella mia casa, il cui impianto elettrico è stato rifatto nuovo nel 2010, ogni tanto scattava il differenziale (salvavita) senza un motivo apparente.

(Faccio presente che l'impianto ha solo un differenziale ed a valle di questo due Magnetotermici, uno per le luci ed uno per le prese.)

Nessun elettrodomestico era in "funzione", ma solo collegati alla presa, come lavatrice, lavastoviglie, frigo e forno.

Per 10 mesi siamo stati tranquilli senza mai uno scatto.

Qualche giorno fa ho acquistato un NAS da mettere a casa che consuma al max 150Watt. Appena ho provato ad attaccarlo, eccolo là che scattava il salvavita, ma cosa strana anche il MT delle luci ( :toobad: ). Dopo ripetuti scatti sempre del differenziale a monte e del MT delle luci, alla fine sono riuscito a far partire questo nuovo NAS.

Tuttavia il problema rimane in quanto ogni tanto salta il salvavita. Ultimamente salta solo il differenziale e non più anche il MT delle luci.

L'ultima volta è saltato proprio quando mia moglie ha accesso il forno ed il nas era spento ma attaccato alla presa.

Addirittura una volta è scattato il salvavita mentre il NAS era acceso ed io ho inserito la spina di un monitor nella ciabatta.

Quindi non sono sicuro che il problema sia il NAS ma il mio impianto, ed il NAS sia solo l'ultima goccia... :o

Alle prese sono sempre attaccati gli elettrodomestici importanti, ma mai usati tutti contemporaneamente ovvero:

forno, lavastoviglie, forno a microonde, lavatrice,scaldabagno a gas. Tutto il resto, tv, decoder, pc e lucette varie sono attaccati a ciabatte che spengo dal tasto stesso della ciabatta. Anzi ogni tanto facciamo lavastoviglie e lavatrice per sbaglio in contemporanea, ma senza problemi.

Oggi mi sono accorto che il differenziale modello ABB C16 ha una sensibilità di 0,01A.

Potrebbe essere questo il problema, cioè che è troppo sensibile?

Avete altri consigli da darmi per capire come risolvere?

Ho provato ad attaccare il NAS a casa di un vicino ma nessun problema riscontrato

Grazie in anticipo,

ciao Remo

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi fare una foto al differenziale incriminato?

Normalmente in civile si usa il classico 30mA... mettere un 10mA a monte di tutto è inutile, ed oltretutto tali differenziali costano, quindi non mi spiego la scelta fatta.

Devi sapere che buona parte degli apparecchi "tecnologici" hanno già di loro una fisiologica dispersione verso terra, parliamo di correnti bassissime, ma necessarie e valutate in fase di progetto tanto che scrivono di raccomandarsi di avere un impianto di terra funzionante.

Per il discorso del MT luci invece non so cosa dirti. Hai qualche presa alimentata dalla linea luci? (condizione normalissima in molti impianti, queste prese andrebbero montate da 10A per differenziarle dalle prese forza, ma è risaputo che molti elettricisti installano quel che hanno a portata di mano... esempio un piano di una casa dove c'era anche la cucina, calata dal mt alla scatola di derivazione fatta col 4mmq, linee tutte con il 2.5... inspiegabile presenza di MT C10 a proteggere il tutto... serve dire cosa succedeva quando volevano cuocere qualcosa al forno? no eh...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho letto il titolo della discussione mi sono chiesto che cosa c'entravano i carabinieri del Nas con il differenziale :blink: .

Per colmare la mia ignoranza son dovuto andare su Google per capire che esiste un altro NAS :lol: ...

Link al commento
Condividi su altri siti

a differenza del forno o simili, una pura resistenza on/off il nas come tutte le apparecchiature elettroniche ha un alimentatore switching sempre acceso.

il nas lo accendi con pulsante a valle dell'alimentatore. questi alimentatori, (sempre accesi) hanno in genere dei filtri sull'alternata che sono riferiti a terra.

se invece accendi l'alimentatore, questo, provoca una corrente relativamente elevata nell'istante dell'accensione. Ritengo plausibile che tu abbia delle dispersioni o disturbi che fanno scattare il differenziale. Personalmente possiedo in servizio due nas da anni e non ho mai avuto problemi di alimentazione. poterebbe essere relativo al modello di apparecchiatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte,

e scusa @eliop per non aver specificato bene cosa intendevo per NAS ^_^:roflmao:

comunque ieri sera, o meglio notte... ho fatto un'altra prova spegnendo la lavatrice tramite l'interruttore bipolare, e riarmando gli interruttori (prima differenziale e poi i MT) tutto ha ripreso a funzionare compreso il NAS già attaccatto alla ciabatta.

Quindi potrebbe esserci una dispersione sulla lavatrice, che tra l'altro è in balcone, e come lo posso verificare?

Grazie mille

Remo

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi potrebbe esserci una dispersione sulla lavatrice, che tra l'altro è in balcone, e come lo posso verificare?

Scollegando la lavatrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è facile risolvere una dispersione, vera o presunta da distanza. Se però il differenziale è davvero da 10 mA sarebbe il caso di sostituirlo con un 30ma magari tipo A. Fai sapere.


La lavatrice puoi provare e verificarla con un megger se ne possiedi uno. Con un normale tester messo sulla continuità dovrebbe dare comunque dei risultati validi sulla resistenza ad esempio. Sul motore opterei di più sul megger.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti gli elettrodomestici con schede ..hanno dei filtri rete - se ricodo detti EMI - per sopprimere disturbi, sia dalla rete, sia quelli prodotti dall'elettrodomestico in oggetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le informazioni,

stasera prima di attaccare il nas, ho staccato la lavatrice con l'interruttore bipolare ed anche stavolta nessun problema.

Lo terrò acceso fino alla prossima lavatrice di mia moglie, che con 2 bimbe piccole sarà fra breve :blink::lol: , se è lì il problema allora la farò controllare.

In realtà, proprio ieri avevo acquistato un differenziale magnetotermico da 30mA da sostituire con quello puro da 10mA, dite che è comunque il caso di fare la sostituzione anche se il problema è risolvibile con un cambio del filtro della lavatrice?

Grazie ancora

sto facendo il backup di tutti i dati sul NAS :lol::whistling:

Remo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto, secondo me non ha senso mettere un 10mA in centralino, tanto più se si usano apparecchiature elettroniche che hanno dei filtri che disperdono qualcosina anche durante il normale funzionamento: 10mA si sta presto a saturarli, senza contare che facilmente salterà anche con meno di 10mA.

Il 10mA di solito si mette a valle di un altro differenziale, per avere selettività amperometrica su alcune linee che necessitano di "particolare" protezione.

Visto che oramai l'hai acquistato... cambialo, e nel frattempo procurati anche un filtro nuovo per la lavatrice. Costano poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

dite che è comunque il caso di fare la sostituzione anche se il problema è risolvibile con un cambio del filtro della lavatrice?

Assolutamente, avere un 10mA in quella posizione non ha alcun senso, oggi è la lavatrice, risolta questa in breve tempo salterà fuori qualcos'altro, un 30mA è più consigliato proprio per la minore sensibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille!

Nel fine settimana, provvedo alla sostituzione del differenziale, per il filtro della lavatrice mi devo documentare meglio :)

Grazie ancora e vi farò sapere.

Ciao

Remo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un 10mA tipo A a modulo Din per le prese del bagno su lavelli...per ora mai un problema imprevisto.

Ne ho un altro a frutto della Ticino, sulle prese banco cucina, con qualche elettrodomestico scatta quando lo aziono...costa molto, serve relativamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

per le prese del bagno su lavelli

è per quello che di solito si usano :) prese del bagno... esiste anche la versione a frutto da mettere direttamente accanto alla presa incriminata (costa una fucilata)

metterne uno a monte di tutto significa solo restare al buio più e più volte grazie ai falsi positivi..

Link al commento
Condividi su altri siti

cari,

oggi mia moglie ha fatto la prima lavatrice dopo che l'avevo staccata qualche gg fa e lasciando il NAS acceso tutto il tempo.

Arrivata a metà ciclo è saltato il differenziale. ^_^

Ho staccato quindi il NAS, riarmato il diff. e atteso che finisse il lavaggio.

Dopodiché ho cambiato il differnziale puro da 0.01A con uno anche MT (non l'avevano il puro.... :o ) ma con sensibilità 0.03A.

Intanto vediamo quanto mi dura prima che risalti nuovamente.

Appeno ho tempo controllo l'antidisturbo della lavatrice.

Grazie ancora, vi tengo aggiornati

Remo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver installato il differenziale da 0,03A abbiamo testato il tutto con un altro lavaggio di lavatrice.

Ancora regge tutto! :thumb_yello:

Continuo a tenere sotto controllo l'impianto, se poi salta ancora do' un'occhiata anche al filtro antidisturbo.

A presto

Remo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo la Zoppas di 17 anni che in 17 anni mi ha abbassato il differenziale da 30mA 1 volta.
Sei mesi piu' tardi rientro in casa e trovo il differenziale abbassato, motore da buttare:

nei suoi ultimi minuti sparava come una saldatrice.

Se non avessi avuto un magnetodifferenziale forse al rientro non avrei trovato una casa ma un cumulo di cenere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per essere sicuri al 100% che i filtri dei vari elettrodomestici, incluso il nas, facciano saltare il diff., serve un differenziale chiamato immunizzato (gli Si per Schneider) che consiglio piuttosto che il solo classe A. Questi discriminano le alte frequenze dei disturbi che i filtri buttano a terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia faceva scattare il differenziale ma il problema non era il motore quanto l'accumulo di polvere di carbone e un aiuto da parte dell'umidità a creare un bel percorso conduttivo.

Pulito bene tutto il motore con aria compressa e cambiato per buona norma le spazzole, la lavatrice è ancora là ed il motore pure

Link al commento
Condividi su altri siti

con un differenziale simile a monte di tutto la cosa strana e' che riesce a restare armato non il fatto che scatta.

come gia' detto da altri , non ha senso mettere un 10ma a monte di un impianto.

basta che siano collegati 3 apparecchi con filtro antidisturbo e state certi del suo intervento

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...