Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamenti Trasformatore Barra Din


Messaggi consigliati

Salve ragazzi.

Il trasformatore in questione è un 63v 12-24 volt con funzionamento continuativo, visto che le suonerie scattano in caso di allarme e possono funzionare anche per 15 minuti o più.

Devo collegare al trafo una coppia di cavi per alimentare in successione 3 suonerie (8va cadauna) e due led (o,5w cadauno).

La stessa abb mi ha consigliato il 63v .... meglio abbundare che deficere (10 euro di differenza).

La domanda: posso collegare sul trafo solo questi due cavetti per la 12v?

Dispongo di tutti i 63 va di potenza?

Allego immagine trafo.

Grazie.

Marco

Schermatadel2014-12-04102612_zps9cbf508b

Link al commento
Condividi su altri siti


Tu avrai 63VA a 12Vac solo ed esclusivamente collegandoti tra i morsetti 10 e 12.

Tra i morsetti 12 e 14 tu hai 12Vac ma ipotizzo 31.5VA.

Perdonami ma non comprendo il tuo quesito. Cosa intendi dire quando chiedi "posso collegare solo questi due cavetti"?

Io do per scontato che il primario sia alimentato.

Cordialmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate rettifico consumi spie luminose: 1 consuma 0.1 w e l'altra 3 watt.

Grazie

Marco


Mi spiego. Il primario ovviamente lo collego. Per i secondari posso uscire solo con i due cavetti che vanno alle suonerie?

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Per sfruttare al meglio il trasformatore, puoi usare il 12 come COMUNE e i due esterni 10 e 14 come L1 e L2 a 12V, così sfrutti tutta la potenza disponibile: puoi collegare 2 sirene su L1 e l'altra sirena e le spie su L2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma se il produttore dichiara 63VA tra i morsetti 10 e 12, ed il trafo è appunto da 63VA... in che modo lo si "sfrutterebbe al meglio" facendo un collegamento tra 12 e 14 tra l'altro neanche previsto dal produttore?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero, ad un'osservazione più approfondita risulta come dice Darlington; di solito trasformatori simili hanno caratteristiche diverse, come da me descritto.

Se quello che è stampato sul frontale del trasformatore corrisponde al vero, puoi collegare tutto il carico a 12V tra 10 e 12.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti !

Scusate, ma se il produttore dichiara 63VA tra i morsetti 10 e 12, ed il trafo è appunto da 63VA... in che modo lo si "sfrutterebbe al meglio" facendo un collegamento tra 12 e 14 tra l'altro neanche previsto dal produttore?

I 63 VA sono il massimo di potenza all'uscita del secondario , mors. 10-14 , che forniscono 24 V , vuol dire 2,6 A circa . Il nostro amico avendo bisogno di 12 V, utilizzando uno dei due avvolgimenti (10-12 o 12-14 ) , non potrà avere i 63 VA , perché la corrente mass. erogabile è di 2,6 A e a 12V , rappresentano i 31.5 VA menzionati da jimmy 63

Scusate, ma se il produttore dichiara 63VA tra i morsetti 10 e 12, ed il trafo è appunto da 63VA.

Chi ha detto '' 63 VA tra i morsetti 10 e 12 ''? Non vado nemmeno al catalogo a guardare , è tempo perso ! :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Darlington :

Se non ce l'hai una pistola , accetto che Tu mi uccida a '' schiaffi ''

Chi ha detto '' 63 VA tra i morsetti 10 e 12 ''? Non vado nemmeno al catalogo a guardare , è tempo perso ! :smile:

:wallbash: E scritto sul trasformatore ! :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ce l'hai una pistola , accetto che Tu mi uccida a '' schiaffi ''

Non ho una pistola, ma sono io stesso un pistola: se ti accontenti... :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ridete , ridete , prima o poi toccherà anche voi . ed io metterò 'sto ''coso'' : :roflmao: Per stavolta invece , :(

Buona serata ! :thumb_yello:

Dimenticavo :

No, non provarci....ci vorrebbe moltissimo tempo!!!!!! :roflmao:

Non c'è problema ! Non lo pagherò mica a ore ! :roflmao:

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

LA primaria in questo caso è 7-3 (220V) L'Uscita 10-14 per 24V con la stessa potenza di uscita 63W invece il 10-12 uscita 12V potenza 63W... bisogna vdere a quale tensione di uscita ti serve o la 12v o 24V.. LA potenza del trasformatore massima è unica per tutte e 2 le tensioni :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...