Vai al contenuto
PLC Forum


Cortocircuitare Pressostato Acqua Nelle Caldaie


termoidroantonio

Messaggi consigliati

termoidroantonio

Buona sera,

volevo sapere se secondo la normativa è possibile ponticellare il pressostato acqua in una caldaia lasciando l'impianto a vaso aperto?

Link al commento
Condividi su altri siti


per legge non credo proprio si possa fare....è manomissione di caldaia.

sugli allegati ,vado a memoria, c'è scritto organi di sicurezza e controllo non manomessi o cortocircuitati

Link al commento
Condividi su altri siti

e poi dipende da dove è posizionata la caldaia..se non è sicuro che sia sempre piena di acqua tipo essere in basso rischi che la caldaia funzioni a secco

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante questa discussione, perché, seguendo la logica, credo si possa affermare che il pressostato acqua non sia una sicurezza implementata per la salvaguardia della sicurezza dell'utilizzatore, ma solo una sicurezza in sé dell'apparecchio.

Ed essendo a volte una sicurezza che dà fastidio al funzionamento (vedi impianto a vaso aperto e bassa pressione), credo che non si violi la normativa bypassandola.

Però vado di logica e sarebbe bello avere un riscontro anche legislativo in merito.

Boh non so, trattandosi comunque di sicurezze regolabili, magari è solo questione di modificare il precario di intervento evitando così il bypass elettrico.

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

termoidroantonio

chissà se esiste qualche normativa in merito. In effetti sull'allegato II non si potrebbero cortocircuitare i sistemi di sicurezza, ma il pressostato acqua è un sistema di sicurezza per la caldaia per il funzionamento a secco non per l'utenza. Penso che sia + un problema per il costruttore della caldaia che per il legislatore il ponticellare il pressostato acqua. Io sto continuando a cercare qualche legge qui su internet ma a riguardo non ho ancora trovato nulla.

grazie buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito quando ci sono impianti a vaso aperto si diminuisce il minimo per il mancanza acqua, cosi da farlo funzionare anche a 0,2 magari.

non so quale normativa sia però anche in caso di vaso aperto probabilmente bisogna avere la vaschetta di carico ad una altezza minima che faccia in modo che 0,5 di pressione ci sono sempre, però questa è una cosa che presumo io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...