Vai al contenuto
PLC Forum


Migliorare Il Rendimento Di Una Pompa Di Calore


Massimo Max Calboli

Messaggi consigliati

Massimo Max Calboli

Cosa succede in un circuito frigorifero se anziché far espandere nell'evaporatore il fluido liquido proveniente dal capillare,lo si fa espandere in un motore a pistone?

il motore sarebbe sullo stesso albero del compressore,in modo da rendergli in parte il lavoro di cui ha bisogno per compiere il ciclo frigogeno,aumentando il rendimento.

Puo stare in piedi?

Con una pompa di calore a cop elevato si potrebbero fare tantissime cose...

Link al commento
Condividi su altri siti


Massimo Max Calboli

Come non partirebbe....un motore elettrico che dia lo spunto iniziale e che poi continuerebbe a fornire una parte di energia c'è!

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Max Calboli

Forse mi sbaglio per carita',ma non mi risulta sia cosi'.

In quanto il compressore preleva un gas dall'evaporatore,comprimendolo n volte lo immette a una pressione x nell condensatore.

Con "gruppo generatore" o senza i valori x e n rimango uguali quindi non c'e differenza di lavoro da parte del compressore.

Il lavoro recuperato proviene dall'espansione del refrigerante altrimente non sfruttata

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Max Calboli

Ho fatto uno schemino con paint (scusate la qualitá) nel tentativo di spiegarmi meglio.

Come notate non infrange nessuna legge della termodinamica

post-215801-0-02085400-1418158250_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Max Calboli

Click,quello che dici é giusto,infatti perché il fluido possa evaporare completamente all'interno della camera di espansione é necesario apportare velocemente calore,calore che viene cedutogli dall'acqua che circola attorno alla testata,come nel disegno

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Max Calboli

Questa mattina ho girato questo video banalissimo

Secondo te click cosa succede quando lascio lo stantuffo della siringa? La pressione del fluido che evapora rimane rimane costante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...