Vai al contenuto
PLC Forum


Pulsanti Wireless Schneider Electric Senza Batteria


claudioram

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Come pulsanteria per quadri, ho sempre considerato Schneider la migliore per qualità,e praticità.

Qualcuno ha provato il nuovo prodotto wireless XB5-XB4 senza batteria?

Vorrei per cortesia se qualcuno ne avesse installati, delle informazioni a riguardo, sul funzionamento in ambiente industriale.Dicono che al posto della batteria nel pulsante ci sia l'effetto carica come negli orologi da polso. (movimento del polso)

Da quello che mi dicono in Schneider funzionano a meraviglia,anche a lunga distanza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Si, solo che quella di caldaia e fornello, è una piezoelettricità artificiale prodotte elettricamente!

La vera piezoelettricità, è la caratteristica di alcuni cristalli di generare una DDP con la sola pressione.

Esempio molto banale: l'accendino a gas senza rotella, ma dotato solo di pulsante!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ho installato un pulsante trasmettitore con relativa ricevente. Devo dire che avendoli provati in un edificio industriale con parecchi muri in cemento armato,il funzionamento risulta accettabile.Per avere un funzionamento ottimale devo avere la visuale ottica libera.Se ci fosse di mezzo un muro in cemento armato va montata un antenna dedicata che fa da ponte.

Con questa raggiungo una notevole distanza. Loro dicono 300 metri, in aria libera,io provandolo con un muro in cemento armato di mezzo, ho misurato circa 100 metri.

Inoltre montando il pulsante in una scatola metallica riduco di molto la distanza.La stessa cosa vale per il ricevitore.

Ho risolto il tutto montandoli entrambi in contenitori di plastica.Il segnale è subito aumentato.

Devo dire che installati in linee di automazione lunghe, riducono di molto i tragitti a piedi per gli start macchine!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...