Vai al contenuto
PLC Forum


Aggiungere Suoneria Interna A Citofono Urmet Bibus Con Solo 2 Morsetti


SignorPCL

Messaggi consigliati

Salve e buongiorno a tutto il forum.

Avrei bisogno del vostro aiuto trovandomi in questa situazione:

Ho un impianto citofonico Urmet Bibus, solo voce senza telecamera, 1 posto esterno e circa 50 appartamenti con un citofono in ognuno.

Nel posto esterno è installata la pulsantiera classica con circa 50 "pulsanti + nome", in ogni appartamento è installato un citofono Urmet Atlantico.

Mi è stato chiesto di aggiungere una suoneria supplementare ad un citofono di un appartamento ma aprendolo mi sono trovato solo due morsetti come da questa immagine:

post-216543-0-86429800-1417961114_thumb.

non sono riuscito a capire bene il modello del citofono interno (ma sulla piastra come vedete nella foto) si legge cn1172/004 quindi credo che sia un Atlantico 1172/?? ma non so capire quale è il codice dopo lo "/"

Il problema sta nel fatto che la suoneria supplementare Urmet per i citofoni 1172

(tipo 1072/59 - qui lo schema http://www.urmet.it/files/download/272035/ )

prevede dagli schemi che venga attaccata sul morsetto S+ e S- che nel mio citofono non ci sono.

Dagli studi che ho fatto su internet e nel forum mi sembra di capire che le soluzione per fare questa cosa potrebbe essere:

-Cambiare il citofono in casa con un altro modello Urmet Bibus che preveda anche il morsetto per la suoneria supplementare (tipo 1172/32 ma credo che questo modello non si faccia più)

-Ricodificare il nuovo citofono dalla pulsantiere esterna

-Attaccare la suoneria supplementare come da schema

Avrei bisogno del vostro aiuto per fare questa cosa (o se avete una soluzione migliore è ovviamente ben accetta):

-Quale modello di citofono devo comprare per sostituire quello esistente ed attaccare la suoneria supplementare?

-Quale suoneria supplementare è compatibile con l'impianto che ho? la Urmet 1072/59 va bene?

-Come si codifica il nuovo citofono se nella postazione esterna c'è la classica pulsantiera pulsante+nome per ogni interno?

Preciso che ogni suggerimento che preveda modifiche all'impianto esistente o aggiunta di cavi da postazione esterna all'interna è impraticabile trovandomi al tredicesimo piano.

Ringrazio sin da ora quanti vorranno darmi aiuto!

Modificato: da SignorPCL
Link al commento
Condividi su altri siti


Devi prendere il citofono 1172/55, la suoneria va bene ricorda che occorre anche una batteria da 9V.

Per la programmazione devi togliere il frontale sul modulo audio, premere il tastino che trovi sulla base, premere il tasto di chiamata dell'inquilino, attendere 30 secondi il segnale di progr. (bi..bo) quindi tenere premuto tasto chiave e sollevare la cornetta sul posto interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo ancora un piccolo aiuto e chiarimento:

"premere il tasto di chiamata dell'inquilino, attendere 30 secondi il segnale di progr. (bi..bo)"

significa che devo premere il tasto di chiamata dell'inquilino per un secondo ed attendere dopo 30 secondi il segnale

oppure che

che lo devo premere e tenere premuto fino al segnale di progr. che avverrà dopo circa 30 secondi?

...ed ancora...

mi sembra di capire che dai morsetti S+ e S- del Signo esca un segnale di corrente e non dati,

se è cosi potrei attaccare un relè ed un campanello senza fili cosi da evitare di comprare la costosa suoneria urmet

e di passare i cavi dentro casa, sai che tensione esce da quei morsetti? (12vac? 12vdc? 24?!?!?)

Ancora grazie per l'aiuto e la disponibilità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...