Vai al contenuto
PLC Forum


Spaccalegna Idralico Per Trattore


carlyto90

Messaggi consigliati

salve a tutti

ho visitato un po di siti e mi è sembrato di capire che un piscone per uno spaccalegna deve avere un inpianto idraulico a se!

vorrei capire se è vero e perche non si puo collegare direttamente il pistone alle prese idrauliche del trattore

grazie

attendo risposte visto che avrei intenzione di costruirmene uno

Link al commento
Condividi su altri siti


vorrei capire se è vero e perche non si puo collegare direttamente il pistone alle prese idrauliche del trattore

Certo che si, deve avere un distributore proprio per farlo funzionare nei 2 sensi e sopratutto per ridurre la pressione generata dalle prese idrauliche del trattore, oltre chiaramente a tutte le sicurezze del caso compresa una valvola di sovrapressione.

attendo risposte visto che avrei intenzione di costruirmene uno

Perdonami, non me ne volere, ma mi sembri un poco a digiuno dell'argomento.

Il mio spassionato consiglio è di lasciar perdere, farsi male ci vuole poco.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so, ma non ha valvola di sovrapressione tarata per uno spaccalegna, non ha sicurezze, ecc.....

Abbi pazienza, se costruiscono gli spaccalegna con un proprio distributore a bordo, ci sarà pure un motivo.....

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

nel senso che potrebbe scoppiare qls ho che la valvola del trattore non sopporta pressioni cosi alte

Nel senso che non ci sarebbero protezioni adeguate che garantirebbero il funzionamento in sicurezza del macchinario.

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente che ci sara un motivo ma quelli che ho visto io hanno sia il motore elettrico che la trasmissione cardanica e tramite le cinghie funzionano in alternanza e non sempre sviluppano la potenz sufficente volevo capire se la pompa del trattore potesse sviluppare piu potenza e semplificare il circuito in modo da ridurre anche la manutenzione......

non mi reputo un inventore volev solo sapere se è possibile fare Questo collegamento renderlo efficace e sicuro

ammaliato da una marea di spaccalegna su youtube addirpoco raccapriccianti azzionati da bambini ma funzionanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore, senza cattiveria, ma cerca di scrivere almeno in italiano corretto: "ho che la valvola" e "se la pompa potesse" non si possono leggere, davvero.

non mi reputo un inventore volev solo sapere se è possibile fare Questo collegamento renderlo efficace e sicuro

Certo che è possibile renderlo efficace e sicuro. Realizzandolo in maniera efficace ed adottando precauzioni per renderlo sicuro.

E per farlo ci vogliono nozioni specifiche in merito agli impianti idraulici.

Se lo attacchi "così com'è" alla pompa del trattore, che così ad occhio svilupperà pressioni e portate ben più elevate delle pompettine da 1kW o giù di lì che montano negli spaccalegna... ottieni solo di farti male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Dai un occhio a questo

io l'ho realizzato con un motore 2,2 kW 4 poli + riduttore 1-10, con inverter e arresto emergenza tipo questo

ma se hai il trattore lo puoi attaccare al cardano dietro come nel primo filmato. Non ho idea se sia conforme o meno ma per funzionare funziona meglio dello spaccalegna classico.

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

quelli li a cono che si avvitano però possono essere pericolosi

il trattore si se ha l'impianto idraulico come ormai è la regola certo che si che puoi usarlo ma come fai a comandare il pistone stando sul trattore? ecco il motivo per cui ti serve un distributore comodo vicino al posto di lavoro

i tubi e il pistone che andrai ad usare deovon poter lavorare alla massima pressione che fornisce il trattore

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...