Vai al contenuto
PLC Forum


Calcolo Elementi Radiatore


microinfo

Messaggi consigliati

Ho dei dubbi sul numero di elementi del radiatore (alluminio) per il riscaldamento installati in una camera della mia casa. La casa è stata costruita negli anni 80. Come si calcolano il numero di elementi per stanza? Non conosco le caratteristiche gli elementi del radiatore, ma di lato trovo scritto: SCIROCCO 58 NF.

Qualcuno può aiutarmi?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


forse sono questi? http://www.fondital.it/en/product-range/radiators/die-cast-radiators/scirocco.html

dalle misure somigliano al modello 600/100 scirocco s3.

Seguendo una formula trovata in rete:

La stanza misura, 400cm x 310cm altezza 300cm=37,2mq quindi 1302kcal quindi in watt 1514,22watt

Adesso nel link che ho postato quale valore indica il wattaggio per elemento? ∆T 30 K o ∆T 50 K

Modificato: da microinfo
Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

A dT 50 equivale una potenza con acqua a 70°C, a dT 30 equivale potenza resa con acqua a 50°C. Vedi tu che temperatura vuoi al calorifero.

Link al commento
Condividi su altri siti

il salto termico significa la differenza di temperatura fra il calorifero e l'ambiente

allora tipicamente il calorifero è collegato con la mandata in alto e il ritorno di sotto

di sopra il calorifero sarà alla temperatura della mandata e di sotto a quella di ritorno...per cui mediamente il calorifero è al valore medio cioè (temperatura di mandata+temperatura di ritorno) il tutto diviso per 2

una volta di usava mandata a 80 ritorno a 60 quindi temperatura media del calorifero a 70 gradi e visto che l'ambiente sono i soliti 20 gradi il salto termico è 70-20 e salta fuori 50

chiaramente all'aumentare del salto termico aumenta la resa del calorifero e viceversa anche per qeusto c'è una formula e il fabbricante indica il cosidetto esponente da usare in quella formula per avere la resa con un salto termico diverso da quello nominale

anche se ormai i costruttori dichiarano già le rese con gli usuali salti termici

se imponi un salto termico inferiore per soddisfare la richiesta di calore del locale ti servono un numero maggiore di elementi ma potrai tenere più bassa la caldaia e questo è un vantaggio specie con le caldaie a condensazione

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ho ristrutturato casa da poco e la ditta che ha eseguito i lavori mi ha sostituito i vecchi radiatori in ghisa con dei nuovi in alluminio. I radiatori sono stati posizionati nelle vecchie nicchie, si tratta di radiatori fondital probabilmente sahara plus, il problema è che la casa è fredda e la ditta ha eliminato i vecchi radiatori senza farmi il calcolo di quanto avevo precedentemente.

Preciso che l'appartamento è al piano terra in uno stabile anni 60 con riscaldamento centralizzato, sotto ci sono le cantine e solo un lato confina con un appartamento.

Io ho solo delle foto da cui si vede quanti elementi in ghisa erano presenti precedentemente, inoltre ho le misure degli elementi, posso in qualche modo risalire a quanti watt erano presenti precedentemente?

Grazie mille per l'aiuto!!!!!!....sperando ci sia :)

Link al commento
Condividi su altri siti

se riesci a capire che radiatori in ghisa avevi prima e ti serve altezza numero di colonne e tipo poi su internet non dovrebbe essere un problema capire che radiatore è e quindi la sua resa nominale

che poi puoi confrontare con la resa nominale di questi nuovi

una marca è di radiatori in ghisa è la idealclima

Link al commento
Condividi su altri siti

se non riesce a risalire alla marca esatta puoi comunque fare una stima ossia prendi una radiatore analogo come numero di colonne e tipo (se è a piastra cioè liscio davanti o a colonne si vedono le colonne) poi se l'altezza è diversa puoi fare una semplice proporzione

cioè trovi i dati di radiatore analogo magari alto un metro allora il tuo alto 88 puoi in prima approssimazione dire che la resa sarà 0,88 volte quella del radiatore alto 1 metro

certo non è esatto ma per i tuoi scopi è suff preciso

metti l'occhio anche allo spessore di ogni singolo elemento

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato il sito della BIASI, che fornisce radiatori in ghisa, ed ho fatto un calcolo sulla base del modello LBT, di seguito posto il link:

http://www.la-certificazione-energetica.net/schede%20tecniche%20per%20certificazioni%20energetiche/BIASI_radiatori%20in%20ghisa%20LBT.pdf

visto che sei stato così gentile ti posto anche la foto dei miei radiatori, quindi ti chiederei se secondo te la comparazione che ho fatto è corretta, considerate le misure dei miei vecchi radiatori, o dovrei ricercare altri modelli? A me sembrano abbastanza similari.

46f102bed6ea68bddab6979671fc0f89.jpg

4c67fc6c2f848cd019c54b881b83a069.jpg

Grazie mille!!

Modificato: da Maga Mago
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...