Vai al contenuto
PLC Forum


Antibloccaggio Per Pompa H2o - Timer economico


daniele stefanini

Messaggi consigliati

daniele stefanini

Salve a tutti !

Questo è il mio primo messaggio nel Forum , che visito da un bel pò di tempo ! Per ora intervengo con una domanda , in futuro spero di poter rispondere anche io !

Ho realizzato un impianto idraulico con deposito autoclave e press control che dovrebbe però entrare in funzione , tramite valvola di non ritorno , SOLO se non c'è acqua . (Appena collaudato , se tutto va bene metterò lo schema)

Siccome tale pompa entrerà in azione poche volte in un anno , allo scopo di evitare incrostazioni vorrei azionarla per un minuto o due ogni 24 ore ( ispirazione data dai depliant delle caldaie a gas !) .

Con un timer tradizionale (spina comandata e cavalieri ) il minimo tempo di attuazione è di 15 minuti (costo basso)

Con un tumer digitale si può fare ma i modelli che ho visto io (a barra din , BTicino) sono dotati anche di programmazzione stagionale e costano MOLTO !

Esiste qualche altra soluzione economica (data la GROSSOLANITA' della applicazione ) ?

Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi usare un temporizzatore economico con un relè temporizzato all'apertura. Non è una soluzione elegante ma forse ti costa meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato un timer economico con presa e spina ma con orologio digitale che permette di fare quanto richiedevo.....lo inserisco in una scatola per impianti esterni e metto due spie !

Non è ugualmente una soluzione molto elegante ( perchè ha la programmazione settimenale , mensile etc etc , tutte cose belle ma inutili per un meccanismo in fin dei conti un pò rozzo..è un pò sprecato) ma sicuramente va bene .

Avrei preferito , per gusto personale , usare un timer ciclico (ne avevo visto uno in kit su un vecchio numero di Nuova Elettronica )....

Appena provo il sistema (in verità molto semplice ) lo posto sul forum !

Grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...