Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione Doppio Deviatore


wolmar

Messaggi consigliati

Premetto che non conosco il linguaggio tecnico in questo campo!

Arrivo subito al problema: dovrei installare due deviatori (uno esterno alla porta, uno interno) per accendere/spegnere la luce del bagno, da fuori e/ o da dentro.

Il problema è che alla scatola dell'interrutore arrivano 2 soli fili, uno marrone e l'altro blu.

Ho provato a collegare i due deviatori (bticino con morsetto centrale per il filo fase) ma ciascuno si comporta autonomamente! se accendo con uno, l'altro non lo spegne.

(Infatti ho sbagliato a collegarli, portando una derivazione del DEV1 marrone, al DEV2...)

Qualcuno potrebbe spiegarmi come si procede ?

So che il filo marrone va nel morsetto centrale del deviatore 1 e che i morsetti esterni del DEV1 vanno collegati a quelli esterni del DEV2, ma quello BLU, dove va???

Grazie infinite!

Su internet ci sono vari tutorial per collegare 2 deviatori ad una lampada e il filo (di solito BLU) va direttamente alla lampada...Nel mio caso che ci faccio? lo collego? Lo lascio isolato?

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


e il filo (di solito BLU) va direttamente alla lampada...

Ti sei risposto da solo.

Se alla lampada già il neutro arriva, lascialo isolato.

Per il collegamento dei due deviatori, è giusto come hai detto tu: fase dell'impianto al centrale di uno, fase interrotta per la lampada al centrale dell'altro, e due fili per collegare tra loro gli estremi di entrambi i deviatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre che abbia il morsetto centrale , ottimo quello che ha detto er sor darli ma se hai matix per dire ha due morsetti sopra L 1 e uno sotto 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi innanzitutto capire dei due fili, quello marrone e quello blu quale dei due è quello che va alla lampada. Dopodichè quello che va alla lampada lo colleghi al centrale di un deviatore, l' altro filo al centrale dell' altro deviatore e infine unisci i laterali dei deviatori fra loro. Anche se come già ti han scritto il centrale di molte serie moderne non son più come i vecchi deviatori.

Matix, Living Intenational, ed altre marche hanno appunto L,1,2 ed L sarebbe il vecchio centrale di una volta. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

I deviatori sono recenti, della bticino ed hanno il centrale con la freccetta, al centro.

Ricapitolando, prima che salti il palazzo (!) collego il marrone al centrale dev1, il blu al centrale del dev2 e unisco tra loro i laterali dei 2 deviatori... Ok?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre che abbia il morsetto centrale , ottimo quello che ha detto er sor darli ma se hai matix per dire ha due morsetti sopra L 1 e uno sotto 2

Intendo centrale.. circuitalmente parlando, che poi il produttore decida di metterlo vicino al morsetto 1, vicino al 2, a lato, sotto la bascula del pulsante... è un altro discorso ;)

Aggiungo: Il dubbio è proprio cosa fare del filo blu che mi pare abbia "corrente"...

Sarebbe bello capire a cosa porta, quindi aprire le scatole di derivazione, eccetera.

Il blu generalmente è il colore del neutro, possono averlo portato in quella scatola ad esempio per dare corrente ad una spia luminosa (c'era?), ma potrebbero anche aver "pasticciato" e usato colori dei fili a fantasia

Nella scatola sicuramente c'erano la fase dall'impianto ed il ritorno della lampada (che di solito è di qualsiasi colore, ma non deve essere blu, gialloverde o dello stesso colore della fase, ma molti elettricisti si sa che giocano con i colori meglio di Picasso), quindi di fili che entrano ne dovresti avere almeno tre: quei due, ed il blu.

Se ora la lampada si accende, è indubbio che il ritorno della lampada da qualche parte lo hai collegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che si accende.

Ma la domanda è se posso mettere due deviatori con solo questi 2 fili e come collegarli.

Se lascio staccato il blu non credo si accenda nulla.

Se attacco il marrone al centrale del dev1 e il blu al centrale del dev2 (collegando poi i deviatori ra loro) non è che poi salta tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Madonn... come faccio a saperlo io senza vedere l'impianto, senza una foto, senza informazioni complete??

l'interruttore che hai ora, avrà una fase che entra e una fase interrotta per la lampada, di che colore sono questi due fili?

te l'ho chiesto anche prima ma forse ti sei perso il passaggio

supponendo che il marrone sia la fase dall'impianto, poi devi avere un altro cavo che porta la fase alla lampada, di sicuro non gli arriva l'alimentazione wireless

se hai marrone e blu sull'interruttore allora l'elettricista era Picasso, non c'è altra spiegazione (oppure è stato murato un 2x1/2x1.5 per creare un punto luce dove non c'era)

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name="Darlington" post="1255185" timestamp="1418173069

l'interruttore che hai ora, avrà una fase che entra e una fase interrotta per la lampada, di che colore sono questi due fili?

te l'ho chiesto anche prima ma forse ti sei perso il passaggio

supponendo che il marrone sia la fase dall'impianto, poi devi avere un altro cavo che porta la fase alla lampada, di sicuro non gli arriva l'alimentazione wireless

se hai marrone e blu sull'interruttore allora l'elettricista era Picasso, non c'è altra spiegazione (oppure è stato murato un 2x1/2x1.5 per creare un punto luce dove non c'era)

Link al commento
Condividi su altri siti

Attualmente ho l'interruttore (in realtà è già un deviatore con i 3 morsetti) al quale sono collegati un filo marrone (al centrale) ed un filo blu (ad un altro morsetto). Questo interruttore comanda l'accensione di 3 faretti nel bagno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai una foto allora, probabilmente hanno murato un cavo bifilare per fare il collegamento dell'interruttore, oppure l'hanno messo nella canalina perché avevano solo quello e hanno mandato al diavolo il corretto uso dei colori :)

Comunque lo schema non cambia, lasci il marrone al centrale e tiri due fili per i due laterali e li colleghi all'altro deviatore. Da quest'ultimo tiri un terzo filo dal suo centrale, e lo vai a congiungere con il blu dall'altra parte, usando un cappuccio forbox.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti !

Se attacco il marrone al centrale del dev1 e il blu al centrale del dev2 (collegando poi i deviatori ra loro) non è che poi salta tutto?

Se prima il collegamento tra marrone e blu Ti accendeva i faretti , perché adesso Ti dovrebbe ''saltare tutto'' ?

Istallare due deviatori al posto di un interruttore ha quattro possibili esiti :

1 non si accende nulla ,

2 si accende/spegne da una sola parte ,

3 è sempre acceso e

4 Funziona ! :thumb_yello:

Non può saltare nulla .

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

azz.... Mi ero perso tutti stI post. Quoto gli altri perché salta?? Prendi un cerca fase poggia sul blu.....non si accende?? Ok quello va alla lampada . Poggia sul marrone si accende?? È' la fase ( sempre che abbiano fatto neutro diretto, almeno me lo auguro) a sto punto detto che col marrone si accende lo metti in L. Del dev 1 e l'altro in L del dev 2. Adesso colleghi i comuni e stai apposto. Poi se stai vicino Roma a pranzo quando stacco faccio un salto io e me fai di lasagnette e lo montiamo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragionando da (grande) ignorante in materia di circuiti elettrici, per me potrebbe saltare tutto per due motivi:

1) se collego il filo marrone al centrale del DEV1 e il blu al centrale del DEV2, alla fine, non è come se collegassi marrone e blu tra loro, con conseguente cortocircuito ? Ossia perché il blu dovrebbe funzionare da 'ritorno' solo sul centrale del DEV2? non capisco proprio....ma pazienza..

2) e se il filo blu anziché neutro fosse anch'esso fase? non farebbe un bel corto circuito?

Entro la settimana devo provare, sperando che il salvavita faccia il suo lavoro.. :-()

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine, non è come se collegassi marrone e blu tra loro, con conseguente cortocircuito ?

ragiona un attimo

se ora hai un interruttore, che quando collega il blu ed il marrone la lampada si accende... significa che uno è fase ed uno è ritorno lampada, e quindi così deve andare

ti avrei pure chiesto una foto ma ancora non ne vedo, essendo che la mia sfera di cristallo attualmente è in riparazione posso solo immaginare che l'elettricista che ha fatto quell'impianto si sia trovato con un pezzo di cavo bipolare e abbia deciso di murarlo o di infilarlo nel corrugato perché aveva finito le cordine (e forse anche i corrugati), quindi in questo caso è palese che il colore dei fili non sia stato rispettato

2) e se il filo blu anziché neutro fosse anch'esso fase? non farebbe un bel corto circuito?

come fa ad esserci cortocircuito se colleghi tra loro due fili che sono allo stesso potenziale?

immagina di spostare il tutto su un altro "generatore" di corrente, diciamo una batteria da 9 volt

prendi un filo, lo attacchi al positivo

prendi un altro filo, lo attacchi sempre al positivo

ora prendi le due estremità opposte dei fili, collegale assieme... che succede? "na beata min*hia", diceva un comico calabrese...

sperando che il salvavita faccia il suo lavoro

Da quando i salvavita (o meglio, differenziali) scattano in caso di cortocircuito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora novità:

Con un cercafase ho visto che sia il filo marrone che quello blu fanno accendere la lucina del cacciavite.

Posso procedere con il collegamento marrone al centrale dev 1 e blu al centrale dev2 etc oppure no??

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti! Funziona tutto, anche se non ho capito perché...ma vabbè.

Ringrazio tutti voi, senza i quali non mi sarei azzardato a fare questa modifica al mio impianto.

Grazie ancora per avermi aiutato in questa..."fase"!! :thumb_yello:

PS. certo mi sarebbe piaciuto affiancare al deviatore una presa di corrente, (avevo provato a suo tempo, attaccando un asciugacapelli, e sembrava come se avesse pile scariche)

Magari aprirò una nuova discussione in proposito... :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...