Vai al contenuto
PLC Forum


Led Che Lampeggiano


tommy72

Messaggi consigliati

buonasera, avrei bisogno di un vostro consiglio: mi è capitato di andare a fare una riparazione da un cliente che ha due led singoli piccoli(tipo questi:

b80ac6008f83a0a41b4b5e5f764be4ec.jpg che non accendevano più; ho trovato in una cassetta un piccolo alimentatore elettronico

tipo quelli per alimentare le lampade alogene(tipo quelli, questo sulla targhetta riportava 12Vcc) guasto, ho acquistato da un grossista un alimentatore per led

che è da 18W, ma quando l'ho montato i led invece che a luce fissa, lampeggiavano; ho visto che i due led erano messi in serie, ho provato a collegarne uno

soltanto ma era sempre lampeggiante, c'è qualcosa di sbagliato che faccio o sono i due led che sono guasti?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno, tommy72 , il trasformatore se è di tipo elettronico ti può dare quel difetto in quanto con due led che assorbono una corrente molto bassa rispetto alle lampade alogene potrebbe non funzionare regolarmente. Prova a guardare se c'è scritto sul trasformatore il vattaggio minimo a cui funziona regolarmente. Altrimenti prova con un trasformatore tradizionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera mimoza, il trasformatore che ho trovato guasto le accendeva regolarmente mentre invece quello che ho acquistato ora è proprio specifico per led, per questo non mi spiego il funzionamento anomalo, magari vedo nella confezione se ci sono le specifiche e poi le posto qui.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sera tomma forse non hai capito cosa intendeva il sor mimoza, i trasformatori elettronici hanno un range di funzionamento., faccio un esempio 10/18 ora se i led assorbono 4 w l'uno fai 8 e non 10 e non li fa accendere. Buona cena

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare chiarezza occorrono le caratteristiche dei LED. Secondo me erano da pilotare in corrente costante e sono stati pilotati male sin dall'inizio.

Fermo restando che potrebbero essere entrambi guasti, per provarli senza conoscerne le caratteristiche ci vuole un alimentatore da laboratorio regolabile in tensione e limitato in corrente, mentre e' bene sapere che un alimentatore classico in DC non ha un Range minimo di funzionamento, ma solo il massimo di corrente erogabile.

Sopra i vecchi LED in esame c'è scritto qualcosa ?

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

sui led per il momento non credo di riuscire a leggere le caratteristiche(vorrebbe dire andare dal cliente senza avere una soluzione e neanche l'idea di quale sia il problema e francamente non credo di farci una bella figura), per l'alimentatore ho cercato velocemente le caratteristiche ma non le ho trovate, farò una ricerca più approfondita

Link al commento
Condividi su altri siti

Professionalmente, per il cliente, e' meglio sostituire faretti e trasformatore, considerando anche che il prezzo di tali componenti e' sceso molto.

Poi, eventualmente, si puo' esaminare meglio il materiale difettoso in ufficio, per pura curiosita' personale.

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

problema risolto, ma prima un pò di chiarimenti che magari possono servire a qualche altro utente: l'alimentatore rotto era questo

1123339b6ce40a3b1a71214f5764396a.jpg

quello che ho montato e che faceva lampeggiare i led era questo

514d042f2aefc98f3be4a6b48775c815.jpg

i led montati(che erano collegati in serie) sono questi

19a8aaa867231706d7eedd7455686335.jpg

alla fine ho montato il suo alimentatore originale cioè questo

41715e6e6a0ff1bf408cef1ad8004422.jpg

questo alimentatore ha una basetta con 6 connettori per altrettanti led, i led sono collegati in serie e infatti gli ingressi non utilizzati sono cortocircuitati; ora il quesito o meglio il dubbio è:

perchè il primop alimentatore non andava? sulla confezione è scritto trasformatore e non alimentatore, non ho avuto modo di misurare la tensione in uscita, sul suo schema non è indicata espressamente ma parla comunque di cavo positivo e negativo, cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè il primop alimentatore non andava?

Secondo me, con due soli led non circolava abbastanza corrente per far funzionare la stabilizzazione: quegli alimentatori sono regolati in corrente costante e non in tensione, infatti sul corpo di entrambi è stampata la corrente e poi "max ... Vcc"

il primo stabilizza la corrente nominale attorno ai 700mA, il secondo a 350... probabilmente il primo cercava di aumentare la corrente, vedeva ai suoi capi una cdt eccessiva ed andava in protezione prima di far fuori i led... chiaramente, sono supposizioni non avendo i pezzi davanti e non potendoli provare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...