Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Ignis Lte 7046 Il Cestello Fa 2 O 3 Giri E Va In Service.


del_user_104015

Messaggi consigliati

del_user_104015

Ciao Tutti,

chiedo scusa se apro nuova discussione ma non so se devo farlo o meno...in quanto la macchina presenta un difetto un po' diverso dalle altre...

ho un problema con lavatrice IGNIS LTE 7046, ha solo 5 anni (noto che sta facendo dannare un po' di gente :angry: )

All'inizio pensavo di aver capito il guasto, cioè si è consumato il perno della manopola che fa ruotare il selettore programmi, infatti la manopola girava a vuoto...come prova ho inserito un cacciavite adatto alla sede e in effetti ha ripreso vita, si sposta sui vari programmi, ma aimè dopo due/tre giri il cestello si ferma e si presentano le spie:

700, prelavaggio, risciacquo, antipiega, centrifuga&scarico, SERVICE (rosso fisso) e AVVIO (lampeggiante verde)

Altri sintomi sono; se imposto su scarico acqua va bene!

NON vedo MAI accesa spia "ingresso acqua" ...è normale? Deve essere spenta?

...per cortesia mi spiegate cos'è NTC e dove si trova sulla macchina? ...quali altre prove/verifiche mi suggerite?

Grazie a tutti per l'aiuto!

Valerio

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_104015

Ti ringrazio per la cortese attenzione/risposta.

Appena riesco controllerò le spazzole/carboncini.

A tal proposito chiedo se queste macchine possono essere coricate su un fianco per rendere possibile tale operazione?

..c'è un lato specifico? (siccome anni fa mi era stato detto che le lavatrici non si potevano coricare...si guastava qualcosa...)

..mi hanno anche detto che la combinazione di spie che appaiono sulla mia stanno ad indicare un guasto al pressostato..?

..per caso mi sai indicare dov'è posizionato e come si testa?

Grazie per la gentilezza.

Modificato: da valerio64
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

...con il pressostato scollegato la macchina fa stesso difetto...quindi potrebbe essere guasto? Con tester i suoi contatti sono aperti! E' giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

Ciao, si, a me sembra ci sia ancora un bel po'... ci sarebbe un modo per escludere temporaneamente il pressostato solo per il tempo di vedere se parte?

..cavallotto i due rossi piccoli o i due neri più grossi?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

I due cavi neri più grandi sono dell' antitrabocco, ponticellandoli azioneresti la pompa di scarico.

Dovresti ponticellare i due cavetti più fini, ammesso che la macchina abbia un pressostato di tipo meccanico e non elettronico.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

Fatto prove; ...cavoli! ..ma com'è possibile?! ..con il pressostato collegato, Scollegato, oppure ponticellato NON si ha nessun sintomo diverso? ...sempre uguale a prima..!?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

...su e-bay ho trovato un kit per riparazione scheda.... solo che dicono che se la scheda è guasta DOVREBBE presentare TUTTE le spie spente!

..sulla mia le spie sono TUTTE accese... mah.. che faccio?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

...una scheda nuova costa circa € 160/180 poi devo aggiungere il costo della monopola, la macchina ha 6 anni, conviene ripararla? ..ci sarà da fidarsi delle schede a modico prezzo che si trovano su e-bay?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

la macchina ha 6 anni, conviene ripararla? ..

Vedi in che condizioni è... se puoi tirare avanti ancora ripari, altrimenti..... -_-

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

...comunque stranissimo, ho un'altra lavatrice del 1990 !! Mai avuto un minimo problema! E' una SITAL carico basso.

Ignis lte 7046 ...pochi anni e senza nessun temporale o sbalzi tensione...guasta!? :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

ringrazio ..comunque rimango perplesso sul fatto che si sia guastata la scheda a causa del perno manopola che consumato ruotava liberamente...?! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque rimango perplesso sul fatto che si sia guastata la scheda a causa del perno manopola che consumato ruotava liberamente.

in effetti e' una causa strana e unica direi

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

...mi sa che ....

Venderò [...] lavatrice ignis lte 7046 ...tutta buona meno la scheda... :smile: ..come pezzi di ricambio, oppure ..per farci dentro il presepe :smile: Buon Natale a Tutti! :thumb_yello:


annunci di tipo comemrciale non consentiti

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, visto che la scheda costa meno di 200€ io non ci penserei due volte a cambiarla, per comprare un bidone economico che ti abbandonerà una volta scaduta la garanzia si parla di quella cifra moltiplicata per due o per tre, non capisco per quale motivo il buttacompra debba sempre essere considerato la soluzione più conveniente

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di gettare la spugna, smonta la scheda, fai alcune foto della stessa, ben dettagliate ed a fuoco(se ci sono componenti da entrambi i lati della scheda, fanne ad entarmbi), ed inseriscile nella discussione.

Se la fortuna ti è amica ^_^ , magari riesci a ripararla tu stesso.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

...Vi ringrazio Tutti per la cortese attenzione! :thumb_yello:

...la scheda l'ho controllata e RIcontrollata più e più volte sotto la lente, alla vista nessun difetto, bruciatura o altro!

Praticamente chi la usava mi ha riferito che la manopola girava a vuoto...ho smontato il pannellino ed in effetti il perno è consumato, ma infilando una manopola nuova il selettore gira, si sentono i vari scatti.... ma aimè dopo due giri di cestello va in service più tutte le spie accese! :(

...il mio dubbio è acquisatre una scheda nuova per poi avere lo stesso difetto...magari è il pressostato o altro... ci vorrebbe un anima buona e gentile (visto che siamo sotto Natale :smile: ) che mi presta una scheda... già ...ma esistono ancora persone simili :toobad:

Grazie a tutti! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...